GESTIONE DEL TESTO DEL DOCUMENTO AMMINISTRATIVO
Il Documento Amministrativo in forma cartacea è tipicamente composto da diverse sezioni: oltre al contenuto della proposta, che viene riportato nell'atto definitivo, include l'attestazione del Parere Tecnico, quella del Visto Contabile (quando necessario) e la parte conclusiva che ne attesta l'avvenuta pubblicazione. Ogni parte è contrassegnata da una firma autografa che viene apposta in tempi diversi.
Dovendo produrre un documento elettronico, non è possibile apporre firme digitali relative a singole porzioni del documento (oltretutto apposte in momenti diversi); inoltre, quando l'atto riceve la sua prima firma, il documento risulta immodificabile rendendo impossibile correggere eventuali errori formali oppure effettuare una impaginazione gradevole.
Per questi motivi è necessario "spezzare" il documento nelle singole parti che lo compongono dove ciascuna sarà un documento elettronico distinto:
•Testo Proposta
•Parere Tecnico
•Visto Contabile
•Testo Determina
•Relata e Referto di Pubblicazione
L'insieme di questi documenti costituisce il Fascicolo Digitale dell'atto amministrativo;
quando inviati in conservazione tali documenti sono collegati dal fatto di avere gli stessi Metadati (in particolare Repertorio, Anno e Numero Generale).