Barra degli strumenti |
Inizio Precedente Seguente |
Il programma è strutturato con menu a tendina che consente una scelta veloce delle varie funzioni visualizzate nello stesso menu.
La scelta di una opzione comporta l'attivazione del relativo sottoprogramma.
Per eseguire una qualsiasi funzione, si può utilizzare indifferentemente il mouse oppure la tastiera. Vediamo quindi in particolare l'uso e il significato dei tasti. Il programma usa sempre lo stesso tasto per la stessa funzione in tutte le parti della procedura.
Sulla parte superiore dello schermo, sotto le voci del menu principale, è sempre presente la barra dei tasti funzione, sulla quale, oltre ai tasti, sono indicati anche l'utente, l'esercizio e la data con la quale si è acceduto alla procedura:
Cliccare su |
O premere il tasto |
Per |
[F1] |
Consultare l'Help in Linea |
|
[F3] |
Variare i dati in tutti gli archivi. |
|
[F4] |
Caricare un nuovo record. |
|
[F5] |
Annullare una registrazione in archivio. |
|
[F7] |
E' utilizzato in due modi differenti tra loro secondo il contesto del programma. Durante la visione di una scheda di un archivio permette di vedere la scheda precedente. Viceversa - dopo la richiesta di uno zoom - consente di cambiare il tipo di ordinamento secondo la precedente chiave di ricerca. |
|
[F8] |
Come il precedente, con la sola differenza che consente di posizionarsi sulla successiva scheda o sulla successiva chiave di ricerca. |
|
[F9] |
Permette di effettuare uno zoom e - se il programma lo consente - premendo una seconda volta [F9], permette di inserire un nuovo record. È quindi un tasto utilissimo in quanto consente di interrogare archivi collegati o addirittura d'inserire nuove informazioni. |
|
[F10] |
Confermare, ovvero "andare avanti" o registrare. La procedura non obbliga l'utente a riempire tutti i campi di una maschera a video, a meno che non ci siano campi senza i quali la procedura assumerebbe valori incongruenti. |
|
[PgDn] |
Accedere alla videata successiva. |
|
[PgUp] |
Accedere alla videata precedente. |
|
[ESC] |
Abbandonare una qualsiasi procedura senza salvare i dati eventualmente impostati. |
|
|
[TAB] |
Passare al campo successivo senza apportare modifiche al campo sul quale si è posizionati. |
[INVIO]
|
Confermare l'inserimento di un campo e passare al successivo. Nota: il tasto [INVIO] può chiamarsi in altri modi, in base al costruttore del P.C. Può infatti essere individuato con il nome INVIO, RETURN, CR, SEND.
|
Se il codice non è conosciuto l'operatore può attivare lo Zoom (usando il tasto [F9]). Lo Zoom consiste in una finestra in cui sono visualizzati tutti i record dell'archivio interessato ordinati secondo un criterio dettato dall'utente stesso e l'operatore può scegliere un record.
Lo Zoom è uno strumento utilizzato per facilitare la ricerca su tutte le tabelle della procedura e su tutti gli archivi.
Tutte le volte che si accede ad una funzione di aggiornamento dati si entra automaticamente in fase d'interrogazione.
In fase d'interrogazione una volta impostata e confermata la chiave di ricerca, sono possibili le seguenti operazioni:
Premere |
Per
|
[F3] - Varia |
Variare il record. |
[F4] - Carica |
Caricare un nuovo record. |
[F5] - Cancella |
Cancellare il record. |
[F7] - Prec. |
Visualizzare il record precedente. |
[F8] - Seg. |
Visualizzare il record successivo. |
[F9] - Zoom |
Effettuare una ricerca globale su tutte le chiavi. |
[PGSu] - [PGGiu] |
Visualizzare le pagine precedenti/successive. |
[ESC] |
Terminare il lavoro. |
In fase di caricamento o di variazione di un archivio, sono possibili le seguenti operazioni:
Premere |
Per
|
[F10] |
Salvare (memorizzazione) il record (sempre che siano già stati inseriti tutti i campi obbligatori).
A tale fase ritorno seguirà il "ritorno" all'interrogazione se ci si trova in fase di variazione o, viceversa, la predisposizione per il caricamento di un altro record. |
[PGSu] o [PGGiu] |
Visualizzare la pagine precedente/successiva. |
[ESC] |
Abbandonare la procedura senza memorizzare il record. Seguirà il ritorno alla fase di interrogazione. |
[CRTL]+[Y] |
Cancella il contenuto del campo. |