Dati generali


Menù: Tributi à Acquedotto à Tabelle à Dati Generali

 

Tramite il menù sopra descritto è possibile accedere alla tabella dove sono impostati tutti quei parametri generali decretati dalle normative in vigore.

La tabella è composta da tre pagine.

 

Descrizione dei campi

N. Prossima fattura: è il valore con cui verrà iniziata la numerazione quando si andrà a generare il ruolo. In automatico la procedura propone un valore superiore di un'unità a quello con cui si è terminata la numerazione della precedente fatturazione. Ad esempio, se il numero dell'ultima fattura del precedente ruolo era 550, la procedura propone 551.

Importo al mc. Fognatura: è l'importo che l'utente dovrà pagare per ogni metro cubo d'acqua consumato. Questo campo è funzionalmente legato al successivo 'Applica al indicante appunto a quale quantità d'acqua (in percentuale) va applicato l'importo unitario fognatura. Si ricorda che questi dati vanno compilati solo se gli importi sono uguali per tutte le tariffe. Se uno dei due campi è zero non si avrà nessun addebito per la fognatura (a meno che non si impostino altri valori nella tabella Tariffe).

 

Esempio

Importo al mc. fognatura = 0.054228

Applica al = 100%

Consumo rilevato per la fatturazione = 150 metri cubi

In questo caso l'importo per la fognatura sarà applicato sul 100% del consumo, esattamente 150 metri cubi. Di conseguenza l'utente dovrà pagare per la fognatura:

[150 x (100 / 100)] x 0.054228 = 8.1342 Euro

 

 

NORMATIVA

Dal 1996 pagano la depurazione anche i residenti in Comune sprovvisto di depuratore (legge finanziaria '96).

Dal 1997 la fognatura e la depurazione sono calcolati sul 100% del prelevato (fino al 1996 erano calcolate sull'80%; legge finanziaria '96).

Dal 1 gennaio 1998 anche su fognatura e depurazione viene addebitata l'IVA al 10% (come per l'importo relativo all'acqua).

Importo al mc. Depuratore: vale quanto detto per la fognatura.
Applica consumo minimo per fogna e depurazione: mettendo il flag su questo campo, nel caso in cui sia applicata una tariffa acqua per "Consumo minimo" (si rimanda alla tabella tariffe per una spiegazione dettagliata di come funziona il consumo minimo), verrà calcolato un minimo anche per la fognatura e la depurazione (ovviamente sempre considerando la percentuale segnalata in questa tabella o nella tabella tariffe).

 

Esempio

Importo unitario fognatura = 0.054228 Euro

Percentuale = 100

Importo unitario depuratore = 0.054228 Euro

Percentuale = 100

Tariffa applicata: Per consumo minimo con un minimo di 150 metri cubi

Consumo rilevato per la fatturazione = 35 metri cubi

 

In questo caso l'utente pagherà sia per l'acqua che per la fognatura e la depurazione come se avesse consumato 100 metri cubi:

 

Fognatura:        [150 x (100 / 100)] x 0.054228 = 8.1342 Euro

Depurazione:        [150 x (100 / 100)] x 0.054228 = 8.1342 Euro

 

Rapporta i calcoli al periodo di allacciamento: mettendo il flag su questo campo la procedura rapporta le tariffe ai mesi di effettivo utilizzo dell'utenza, quindi tra data di allacciamento inserita nel contratto e data di fine periodo di fatturazione o tra data di inizio fatturazione e data di cessazione (si veda Esempio 1 nel paragrafo tabelle tariffe acqua).
Rapporta il consumo al periodo di allacciamento : vale quanto detto per al periodo di allacciamento
Considera mese intero se utilizzo > 15 giorni: mettendo il flag su questo campo la procedura considera per i calcoli il mese iniziale di allacciamento o il mese finale di cessazione solo se l'utilizzo dell'utenza in quei mesi è superiore ai 15 giorni.
Arrotondamento : mettendo il flag su una delle possibili opzioni è possibile indicare il tipo d'arrotondamento che si vuole effettuare sugli importi.

 

Esempio

Arrotondamenti

 

Importo

Nessuno

5 centesimi di Euro

Mezzo Euro

1 Euro        

5.12

5.12

5.10

5.00

5

5.13

5.13

5.15

5.00

5

5.17

5.17

5.15

5.00

5

5.18

5.18

5.20

5.00

5

5.25

5.25

5.25

5.00

5

5.50

5.50

5.50

5.50

5

5.67

5.67

5.65

5.50

6

 

Percentuale acconto: nel caso di una fatturazione in acconto va inserita in questo campo la percentuale di metri cubi d'acqua da fatturare in acconto. Per calcolare l'acconto si può applicare la percentuale inserita in questo campo ai metri cubi d'acqua consumati l'anno precedente (si rimanda al paragrafo Fatturazione per una spiegazione dettagliata).

 

Esempio

Percentuale acconto: 50%.

Consumo anno precedente: 150 metri cubi.

In questo caso si emetterà una fattura in acconto per 75 metri cubi (150 x 50 / 100).

 

Importo minimo per stampa fattura in acconto: nel caso di fatturazione in acconto è possibile impostare in questo campo una cifra che nel caso in cui l'importo risultante da pagare in acconto sia minore la relativa fattura non viene emessa ma verrà conteggiato tutto nel conguaglio.
Spese di spedizione: va inserito l'importo da addebitare all'utente ogni volta che gli si invia una fattura. Se un utente ha più contratti e gli viene inviata una fattura per ogni contratto, le spese di notifica vengono addebitate su ogni fattura. Si può comunque scegliere di inviare una sola fattura nel caso di un utente con più contratti (si veda a tale proposito il paragrafo Inserimento contratti).
Iva su spese: è l'IVA (in percentuale) che viene applicata sulla quota delle spese di spedizione.
Aggio di riscossione: può essere 'Fisso', ovvero si sceglie di addebitare una quota fissa in più rispetto al dovuto indipendentemente dal valore di quest'ultimo; oppure può essere in 'Percentuale' ovvero si addebita una quota in percentuale dell'imponibile all'utente ogni volta che gli si invia una fattura (un campo esclude l'altro).
Tipo terminalino: la scelta è possibile su tre tipi. Si ricorda che il terminalino è uno strumento che serve ad effettuare un inserimento delle letture contatori in modo automatico. Per spiegazioni più esaurienti si rimanda all'apposito capitolo di utilizzo del terminalino.
Caricare i nuovi contratti per emissione fattura: si può scegliere come caricare i nuovi contratti: se si seleziona Unica, quando si genera il ruolo si avrà un'unica fattura nel caso di un utente con più contratti. Se al contrario si seleziona Separata ogni contratto avrà la sua fattura, anche nel caso che più contratti siano intestati allo stesso utente. Si consiglia di impostare questo campo su Separata in quanto solo in tal modo è possibile avere il dettaglio delle voci in fattura. E' comunque possibile indicare se utilizzare una bolletta unica e separata anche in fase di caricamento di ciascun singolo contratto (ovviamente la scelta fatta nel contratto ha valore solo per l'utente cui il contratto è intestato).
Formato stampa del ruolo: è possibile scegliere tramite un flag se stampare il ruolo analitico su stampante ad aghi a 132 colonne (A3) o laser (A4). Si consiglia di utilizzare la stampa con stampante laser in quanto è più veloce, la stampa contiene gli stessi dati della stampa effettuata con una stampante ad aghi ma è su foglio A4 ed è di più facile lettura. Si rimanda al capitolo Stampa Ruolo per gli esempi delle stampe.
Modello per fattura, modello per bollettino: in ciascuno di questi campi si può notare che è presente il nome di un file con estensione FRX. Sono i file per la stampa di fattura, bollettino e solleciti. Di fianco al nome di ciascuno dei tre files è presente il pulsante <MODIFICA>. Premendolo si attiverà un editor per la modifica delle stampe e verrà aperto il relativo file. Una volta fatte le modifiche che interessano è sufficiente chiudere la finestra premendo sul pulsante di chiusura in alto a destra. Verrà chiesto se si vogliono salvare le modifiche effettuate e poi verrà posta un'ulteriore domanda di verifica se si vuole utilizzare il report personalizzato. A quest'ultima domanda rispondendo di no si continuerà ad utilizzare il file originario per la stampa ma le modifiche effettuate non vanno perse (il file con le modifiche si chiama come quello d'origine ma la prima lettera del nome è una P e si trova nella directory SICI\APP\ETRI\FXP\PERS).
Firma avvisi: sono dati che vengono utilizzati nella stampa dell'avviso di sollecito. Nel primo campo ovviamente deve essere inserito il nome di chi firma gli avvisi di sollecito e nel secondo i giorni entro cui va regolarizzato il pagamento degli importi citati nell'avviso di sollecito.

Numero c/c postale, bollettini intestati a: questi dati vengono utilizzati nella stampa dei bollettini laser. Il loro significato è evidente.

Avvisi agli utenti: in questo campo si ha la possibilità di inserire un testo che verrà stampato su tutte le fatture, ad esempio "Gli orari dell'ufficio sono: Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 8.30 alle 10.30; Martedì e Venerdì dalle 9 alle 11".

Domiciliazione bancaria  - rid : in questo campo è possibile impostare quale forma di pagamento si vuole adottare per la Domiciliazione Bancaria.

Interessi di mora per tardivo pagamento: in questo campo va inserito la percentuale di interesse annua da applicare nel caso di un pagamento effettuato in ritardo. In questi casi prima di generare il ruolo successivo a quello cui si riferisce il tardivo pagamento va effettuato il calcolo delle sanzioni e interessi tramite l'apposito punto a menù Calcolo sanzioni e interessi e di conseguenza il programma inserirà le cifre calcolate nel ruolo che si va a generare. Si ricorda che il calcolo viene effettuato sul numero dei giorni di ritardo del versamento.
Sanzioni per omesso/parziale pagamento: in questo campo si inseriscono le sanzioni da applicare nel caso di omesso o parziale versamento. E' una percentuale, quindi la procedura, in base a questo valore, calcolerà un importo riguardante gli omessi o parziali versamenti del ruolo precedente da inserire nel nuovo ruolo (vedi punto precedente). Per ulteriori informazioni ed esempi si veda il paragrafo 'Calcolo sanzioni e interessi' . Le sanzioni valgono sia per Acqua sia per Scarichi.