Stampa ruolo


Menù: Tributi à Acquedotto à Ruoli à Stampa ruolo

 

Prima di stampare le fatture è molto importante verificare che il ruolo appena generato sia corretto, in modo da non dovere ristampare poi le fatture.

Si ha la possibilità di scegliere il ruolo da stampare (in automatico viene proposto quello relativo alla fatturazione in corso). Si ricorda che premendo F9 sul campo Codice Ruolo ci viene visualizzato l'elenco dei ruoli a disposizione. Si può indicare con quale metodo di ordinamento effettuare la stampa e vi è la possibilità di scelta tra due tipi di stampa.

 

Descrizione dei campi

Analitica: scegliendo questo tipo di stampa si avrà un prospetto dettagliato sia per quanto riguarda i dati dell'intestatario del contratto e dell'utenza, sia per gli importi dovuti. Nella pagina successiva riportiamo per chiarezza un esempio:
Sintetica: scegliendo questo tipo di stampa si avrà un prospetto con pochi dati: numero fattura, data fattura, cognome e nome dell'intestatario del contratto, codice fiscale o partita Iva, importo soggetto a Iva e relativa Iva, importo esente da Iva e totale in fattura. Anche in questo caso riportiamo un esempio per chiarezza.

 

Si ricorda infine che c'è la possibilità di operare dei filtri, quindi di stampare non tutte le fatture del ruolo ma solo quelle che ci interessano tramite i campi Da/A Numero Fattura, Da/A Denominazione.

Infine il campo Stampa Contribuenti: è un ulteriore filtro di stampa. Si può scegliere, posizionando un flag, se stampare solo i contribuenti a credito, a debito oppure entrambi.

 

Esempio

Se si vogliono stampare solo le fatture da 1 a 500 imposteremo le selezioni in questo modo:

Da Numero Fattura: 1

A Numero Fattura: 500

 

Se si vogliono stampare le fatture dei contribuenti (in ordine alfabetico) da Apkappa a Coscelli Massimo imposteremo le selezioni in questo modo:

Da Denominazione: Apkappa

A Denominazione: Coscelli Massimo