Stampa prospetto letturista


Menù: Tributi à Acquedotto à Letture contatori à Stampa Prospetto Letturista

 

La procedura consente di ottenere la 'Stampa prospetto letturista'.

A questo punto sarà necessario andare utenza per utenza a rilevare la lettura del contatore. Ci sono tre modi per farlo mettendo il flag su uno dei tre campi ad inizio maschera.

 

Descrizione dei campi

Stampa prospetto per letturista: in questo modo si genera una tabella utilizzata dal letturista contenente i dati dei contratti (contribuente, indirizzo utenza, lettura precedente, consumo precedente e posizione del contatore se specificato nel contratto) e per ciascuno uno spazio per inserire la lettura attuale del contatore che poi andrà inserita nel campo 'Ultima Lettura' del relativo contratto. In poche parole il letturista prende il prospetto e si reca presso ciascuna utenza rilevando la lettura attuale del contatore. Per agevolare il lavoro del letturista i dati possono essere stampati secondo un ordine logico sul prospetto. Infatti nel campo 'Ordina Per' si può scegliere tra due metodi di ordinamento: 'Giro + Via' o 'Giro + Sottogiro', che creano dei prospetti con un ordine logico per il letturista (ad esempio ordinando per 'Giro + Via' la procedura mi metterà prima tutti i contratti con le utenze nel primo giro e queste ordinate per via, in questo modo il letturista seguirà un percorso logico). Se non voglio stampare un prospetto con tutte le utenze, ho la possibilità di inserire dei parametri di estrazione nei campi 'Da Giro - A Giro', 'Da Via - A Via'.

 

Esempio

Consideriamo un comune che ha diviso il territorio in sette giri. Si vuole stampare un prospetto per il letturista solo per i giri da 1 a 4. Si devono impostare i due campi in questo modo:

Da Giro: 1

A Giro: 4

 

Stampa avviso per autolettura: questa opzione viene utilizzata per quegli utenti che il letturista non ha trovato. La procedura genera gli avvisi da spedire ad ogni contribuente titolare di un contratto che dopo avere aggiornato le letture ha ancora l'ultima lettura a zero (nel caso un contribuente sia titolare di più contratti vengono generati gli avvisi per quei contratti con l'ultima lettura a zero). L'avviso contiene gli stessi dati del prospetto per letturista con lo spazio per inserire la lettura del contatore, ma sarà il contribuente che la dovrà effettuare riconsegnando l'avviso compilato all'ufficio competente. Nello stampare gli avvisi di autolettura si possono scegliere sette metodi di ordinamento: 'Codice Contratto', 'Numero Contratto', 'Utenza', 'Codice Utente', 'Giro + Via', 'Tariffa Acqua', 'Giro + Sottogiro', 'Cognome e Nome'. Anche in questo caso abbiamo la possibilità di inserire dei parametri di estrazione nei campi 'Da Giro - A Giro', 'Da Via - A Via'.
Esegui esportazione per terminalino: si rimanda all'apposito capitolo di utilizzo del terminalino (in particolare paragrafo 4.1).