Funzione del progamma


Fondamentalmente le funzioni del programma contenuto nel terminalino sono 3: Leggi da Pc, Apri e Scrivi Su Pc. Tali funzioni si richiamano premendo il tasto grigio <MENU'>, scegliendo l'opzione desiderata con i tasti freccia giù, freccia su e confermando con il tasto <ENTER>. Vediamo ora le tre funzioni nel dettaglio:

 

LEGGI DA PC

Questa funzione si utilizza quando nell'applicativo acquedotto si esegue la stampa prospetto letturista e si sceglie l'opzione esegui esportazione per terminalino.

Sul terminalino dalla schermata iniziale (finestra vuota con intestazione "ACQUA – Studio K s.r.l") si prema il tasto <MENU'> e si scelga l'opzione Leggi da Pc.
Compare una finestra di dialogo che avvisa che eventuali precedenti letture presenti sul terminale saranno cancellate: premere <ENTER> per continuare (il disco del terminalino viene così formattato) o <ESC> per tornare alla schermata iniziale.
Terminata la formattazione compare una finestra che invita ad "Attivare il collegamento dal PC". Si può annullare l'operazione premendo il tasto <ESC>, se invece si è intenzionati a proseguire si aspetti a premere <ENTER>  e si esegua il punto successivo.
Dall' applicativo acquedotto si selezioni il punto a menù Tributià AcquedottoàLetture ContatoriàStampa prospetto letturista. Si apre una maschera in cui si possono effettuare le selezioni desiderate su giri, vie e metodo di ordinamento, ma si deve scegliere "Esegui esportazione per terminalino" e poi fare clic su <ESEGUI>.
Attendere che si apra la schermata di MS-DOS con la scritta "Rcom Version 1.14f (C) Copyright Psion PLC 1994" e nella riga successiva ">>C:\SICI\ARC\ENTE001\ETRI". A questo punto premere il tasto <ENTER> sul terminalino e su quest'ultimo verranno copiati i dati dal computer.
Una volta che sul terminale ricompare la finestra con l'intestazione "ACQUA – Studio K s.r.l", digitare il comando QUIT sul personal computer e l'applicativo acquedotto si riavvierà automaticamente.

 

APRI (OPERAZIONI SUGLI UTENTI)

Questa è la funzione che il letturista utilizza quando fa il suo giro rilevando le letture contatori. Quindi per eseguire questa funzione non serve il collegamento con il PC.

Sul terminalino dalla schermata iniziale (finestra vuota con intestazione "ACQUA – Studio K s.r.l") si prema il tasto <MENU'> e si scelga l'opzione APRI: il programma si posiziona sul primo utente per il quale non è ancora stata effettuata la lettura.
A questo punto abbiamo a disposizione una serie di tasti da poter utilizzare per effettuare alcune operazioni:
Tasto grigio <TAB>: permette di consultare alternativamente i dati anagrafici dell'utente, presenti sulla prima pagina, e i dati del contatore, presenti nella seconda.
Tasto giallo <FRECCIA SINISTRA>: Avanza sull'utente successivo; se sono posizionato sull'ultimo compare un messaggio "Fine del file".
Tasto giallo <FRECCIA DESTRA>: Arretra sull'utente precedente; se sono posizionato sul primo compare un messaggio "Inizio del file".
Tasto giallo <FRECCIA SU> : Cerca il primo utente con lettura a zero; se non esiste compare un messaggio di avviso.
Tasto giallo <FRECCIA GIU'> : Cerca l'utente successivo con lettura a zero; se non esiste compare un messaggio di avviso.
Tasto <C> oppure MENU'àCERCA: attiva una finestra utile per ricercare un utente in particolare. In tale finestra si utilizzano i tasti <FRECCIA DESTRA> e <FRECCIA SINISTRA> per selezionare il campo su cui effettuare la ricerca e poi si digita il valore nella casella descrizione. La descrizione può essere completa ma si può inserire anche solo una parte di essa.

 

Esempio

Sto cercando l'utente COSCELLI MASSIMO:

Come campo su cui effettuare la ricerca scelgo Cognome e Nome nella descrizione scrivo COSC.

 

Una volta trovato l'utente e rilevata la lettura dal contatore posso mi posiziono nella schermata delle letture per l'utente selezionato, premo <ENTER> e digito il valore rilevato. Il programma mi chiede la conferma per il valore inserito: premendo <ENTER> confermo, premendo <ESC> annullo la lettura inserita. Comunque si può modificare anche successivamente.
Dopo aver inserito le letture si può premere il tasto <MENU'> e scegliere <ESCI> tornando alla schermata iniziale.

 

SCRIVI SU PC

Quando il letturista ha finito il giro e ha rilevato le letture, si utilizza questa funzione per esportare le letture rilevate da terminalino a PC.

Sul terminalino dalla schermata iniziale (finestra vuota con intestazione "ACQUA – Studio K s.r.l") si prema il tasto <MENU'> e si scelga l'opzione Scrivi su Pc.
Compare una finestra che invita ad "Attivare il collegamento dal PC". Si può annullare l'operazione premendo il tasto <ESC>, se invece si è intenzionati a proseguire si aspetti a premere ENTER e si esegua il punto successivo.
Dall' applicativo acquedotto si selezioni il punto a menu': Tributi à Acquedotto à Letture Contatori à Aggiornamento Letture à Aggiornamento Automatico Da Terminalino

Si può inserire la data di lettura (che verrà memorizzata nei contratti) e si può scegliere se ci deve essere chiesta la conferma ad ogni lettura importata dal terminalino. Poi si prema <LEGGI DA TERMINALINO>.

Attendere che si apra la schermata di MS-DOS con la scritta "Rcom Version 1.14f (C) Copyright Psion PLC 1994" e nella riga successiva ">>C:\SICI\ARC\ENTE001\ETRI". A questo punto premere il tasto ENTER sul terminalino e da quest'ultimo verranno copiati i dati sul computer.
Una volta che sul terminale ricompare la finestra con l'intestazione "ACQUA – Studio K s.r.l", digitare il comando QUIT sul personal computer e l'applicativo acquedotto si riavvierà automaticamente. Riappare la maschera precedente e a questo punto per terminare l'operazione di importazione dati dal terminalino si prema il tasto <AGGIORNA LETTURE>.

 

(*) Esiste anche documentazione specifica.