Aggiornamento letture


Menù: Tributi à Acquedotto à Letture contatori à Aggiornamento letture

 

Una volta che il letturista ha effettuato il suo giro ed ha effettuato le letture dei contatori o sono ritornati gli avvisi di autolettura si può procedere ad inserire i valori rilevati nel campo 'Ultima Lettura' dei contratti. Per fare questo abbiamo tre possibilità che possiamo scegliere quando arriviamo sul punto a menù 'Aggiornamento letture':

Aggiornamento Manuale Singola Utenza : Scegliendo questo tipo di aggiornamento letture appare una maschera come quella riportata sopra. Si può richiamare il contratto che interessa con il codice contratto, il numero contratto, il codice utente o il codice utenza. Fatto questo portandosi in modalità varia il cursore si posiziona automaticamente sul campo 'Ultima Lettura' dove potremo inserire il valore rilevato e la relativa 'Data Ultima Lettura'. E' evidente che se si hanno parecchi contratti in cui inserire le letture questo metodo richiede parecchio tempo.
Aggiornamento Multiplo Da Prospetto : Scegliendo questo tipo di aggiornamento si aprirà prima di tutto una piccola maschera come quella soprastante in cui si può specificare per le utenze di quale giro si vuole aggiornare le letture. Si può anche scegliere con quale ordinamento devono essere visualizzate. si consiglia di utilizzare lo stesso metodo usato per stampare il prospetto letturista, perché in questo modo troveremo le utenze nello stesso ordine in cui il letturista ha effettuato i rilevamenti. Se invece si preferisce un altro metodo di ordinamento sono disponibili gli stessi che abbiamo visto nella stampa degli avvisi per autovettura.

 

Nella maschera troviamo tutte le utenze presenti nel giro che abbiamo scelto ordinate secondo il metodo selezionato. Facendo clic con il mouse su ogni riga si apre una maschera come quella vista in 'Aggiornamento Manuale Singola Utenza' con il cursore già posizionato sul campo 'Ultima Lettura'. Si inserisce il valore rilevato dal letturista o presente sugli avvisi di autolettura, poi si può inserire la data dell'ultima lettura (automaticamente viene proposta la data odierna). A questo punto si salvano i dati inseriti premendo F10 e la procedura ci ripropone il prospetto da si può selezionare un'altra utenza.

 

Aggiornamento Automatico Da Terminalino: si rimanda all'apposito capitolo di utilizzo del terminalino (Terminalino Psion Workabout)