Allineamento utenti per l’utilizzo di DigiDoc e delle funzionalità trasversali dei prodotti SICI
Nelle ultime release degli applicativi SICI sono state implementate diverse funzionalità orientate a potenziare gli applicativi rispetto alla creazione e alla gestione di Documenti Digitali (DigiDoc) e altre che permettono di utilizzare le funzionalità già esistenti di altri applicativi.
Con DigiDoc si intende quella parte dell’applicativo GDOC deputata a gestire i documenti digitali cioè: creazione del documento da parte di un applicativo “verticale” ed inserimento nel gestore documentale del documento creato, opportunamente corredato da una serie di informazioni sul documento (metadati), al fine di poter procedere ad una corretta gestione e conservazione digitale del documento stesso.
Con "funzionalità trasversali" si intende una funzionalità che permette ad un applicativo (ad esempio ANAGRAFE) di utilizzare direttamente le funzionalità di un altro applicativo (ad esempio PROTOCOLLO) rendendo possibile l’uso di queste funzioni in modo trasparente all’utente: in sostanza sarà possibile effettuare una protocollazione dall’applicativo Anagrafe senza dover effettuare un nuovo login e, quando tale integrazione è gestita in modo completo, senza dover inserire manualmente dati e/o allegati.
Altri esempi di collegamento fra due applicativi sono quello fra DELIBERE e CONTABILITA’ (che permette di indicare importi da impegnare già sulla Delibera/Determina e successivamente di creare Impegni e Liquidazioni quando l’atto in questione diventa esecutivo) oppure quello verso l’applicativo MESSI e PUBBLICAZIONI (che permette ai diversi verticali di effettuare pubblicazioni all’Albo Pretorio Online oppure alla Trasparenza).
In entrambi i casi, perché la cosa possa funzionare correttamente, occorre garantire che l’utente che effettua una di queste operazioni sia identificato nello stesso modo nei diversi applicativi coinvolti in modo da poter gestire esigenze di VISIBILITA’ del documento (se un utente accede direttamente al gestore documentale deve poter vedere solo i documenti di sua competenza) e/o di PERMESSI sull’applicativo di destinazione (un utente di Anagrafe deve poter protocollare solo se nei permessi dell’applicativo Protocollo è indicato che lo possa fare).
Per realizzare quanto indicato sono state introdotte nuove funzionalità che permettono di allineare gli utenti dei diversi “verticali”, anche in tempi diversi, alla tabella utenti fisicamente presente nell’applicativo GDOC.
Analogamente sono state realizzate delle procedure per riportare dal Protocollo, oppure per precaricare in modo standard, i dati di Pianta Organica e/o di Titolario e Fascicoli nell'applicativo GDOC in modo che tali informazioni possano essere usate da tutti gli applicativi della Suite SICI.