FIRMA TESTO PRINCIPALE
La determina viene presa in carico dal settore proponente che firma il testo della determina e la pubblica all’albo pretorio, avendo la possibilità di scegliere se pubblicare anche i testi dei pareri.
Per procedere alla firma sul testo dell’atto, il responsabile, all’accesso del programma, troverà la lista degli atti da firmare e pubblicare o in alternativa dal punto di menu "RICERCHE / CONTROLLO PARERI DETERMINE" lasciare il pallino su "prive di parere" e salvare la ricerca con F10.
A questo punto, bisognerà selezionare l’atto, premere il bottone FAVOREVOLE, cliccare il bottone "VEDI DETERMINA", cliccare su "Varia (F3)" e inserire la data di inizio e fine pubblicazione, controllare nel pulsante "Testo" che il testo della Determina sia corretto, se così non fosse apportare le modifiche necessarie e salvare il testo, in ultimo cliccare il bottone "FIRMA" in basso a dx.
Nota: ricordarsi d’inserire la firma digitale prima di iniziare il processo di Firma
Cliccare sul pulsante "Firma"
Cliccare sul pulsante "Continua"
Cliccare sul pulsante "OK"
Cliccare su "Firma"
Selezionare la tipologia di Firma (in questo caso selezioneremo "PDF") e poi inserire il PIN
Cliccare su "OK" (se richiesto aggiornare i certificati di firma)
Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, disegnare lo spazio in cui si vuole compaia la firma digitale (disegnarlo grande in quanto la firma viene molto piccola)
Cliccare su "OK"
Cliccare su "Esci"
Alla comparsa della maschera dei Metadati cliccare sul pulsante "Continua"
Cliccare su "OK"
Cliccare su "Salva (F10)" e poi ancora su "Salva (F10)" per salvare tutti i dati della Determina.