La Trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
L'Art. 18 del Decreto Legislativo del 22 giugno 2012 indicava di pubblicare nel sito internet dell'ente le concessioni delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l'attribuzione dei corrispettivi e dei compeni a persone, professionisti , imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere.
tutte le determinazioni venivano pubblicate in una pagina chiamata Trasparenza.
Successivamente è uscito il Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che riordina la disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, Trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Con l'entrata in vigore del Dlgs 33 è stato abrogato Art. 18.
Con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 è nato il portale dell'amministrazione trasparante dove ci sono ventidue sezioni in ognuna delle quali vanno pubblicate determinate informazioni.
Dal programma delle delibere è possibile popolare due distinte pagine:
- Art. 26 Sovvenzioni, contributi,sussidi e vantaggi economici dove devono essere pubblicate solo gli atti (delibere/determine) con i quali sono determinati i criteri e le modalità cui le amministrazioni devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e k'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati
- Art. 37 bandi di gara e contratti dove devono essere pubblicate gli atti (determinazioni) relativi a procedimenti di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi.
In un primo momento, nella sezione bandi di gara e contratti, veniva creato un contratto e veniva effettuata una pubblicazione per ogni capitolo/articolo presente nella determinazione. L'aggiornamento delle somme liquidate poteva essere fatto solo se nella determina veniva indicato il riferimento dell'impegno leggendo le informazioni dai mandati della contabilità.
Dalla release 16.1.0, nella sezione bandi di gara e contratti, è possibile effettuare un unica pubblicazione per cig, infatti inserendo il cig nella determinazione il programma controlla se esiste un contratto con lo stesso cig e se esiste aggiorna i dati del contratto già presente.
Caricando anche le determinazioni di liquidazione, sempre con il cig, il programma aggiorna le somme liquidate.
Se l'ente non desidera caricare le determinazioni di liquidazione potrà aggiornare le somme liquidate dai mandati della contabilità.