Attuazione nuove "Regole tecniche per il protocollo informatico"
(DPCM 03/12/2013 - GU 59/2014)

 

Il prossimo 11 ottobre scadrà il termine di attuazione delle nuove regole tecniche per il Protocollo Informatico (DPCM 03/12/2013).

 

Tra gli adempimenti obbligatori da realizzare da parte di tutta la Pubblica Amministrazione vi sono:

Trasmissione al sistema di conservazione digitale del “Registro di Protocollo Giornaliero” (da effettuarsi entro la giornata lavorativa successiva alla sua formazione).
La mancata attuazione di questo obbligo inficia i requisiti minimi di sicurezza dei sistemi di protocollo informatico (art. 7 DPCM 03/12/2013), di cui risponde direttamente il Responsabile della gestione documentale.
Si ricorda che il servizio di conservazione digitale dei documenti è un servizio obbligatorio che garantisce integrità e leggibilità nel tempo, al minimo, dei documenti originali informatici;

Redazione e relativa adozione del Manuale di  Gestione del Protocollo, dei flussi documentali e degli archivi, con specifica adeguata trattazione delle modalità organizzative e tecniche per la conservazione dei documenti informatici. Anche se già realizzato nel tempo, il Manuale di Gestione deve essere costantemente tenuto aggiornato, in attuazione alle norme vigenti nonché all’eventuale riorganizzazione dell’ente stesso;

 

La nostra società ha implementato nei propri software tutti gli accorgimenti e le estensioni necessarie per essere conforme alla norma vigente.

I clienti che devono acquistare il servizio di conservazione potranno rivolgersi al loro interlocutore commerciale; coloro che lo avessero già acquistato saranno chiamati dal nostro servizio tecnico (non occorre pertanto ulteriore Vostra richiesta o comunicazione).

 

Inoltre Studio K mette a disposizione uno specifico servizio di consulenza e affiancamento dell’Ente per la stesura del Manuale di Gestione e della documentazione ad esso correlata, nonché di tutti gli adempimenti necessari.

 

 

Distinti saluti

Studio K srl