Firma digitale: note operative |
Inizio Precedente Seguente |
Di seguito riportiamo tutti i passaggi necessari per procedere alle operazioni di firma digitale dei Vostri Documenti.
Per prima cosa è necessario definire, tramite il bottone nelle maschere di caricamento del Protocollo, i documenti da allegare all'atto.
Per ciascun documento il pulsante di recupero permette di prelevare un documento preesistente ed accessibile mediante il Vostro Personal Computer.
Sempre per singolo documento è necessario definire i soggetti che lo firmano. A tale scopo è presente il pulsante che consente il caricamento di uno o più firmatari.
Il soggetto è un dato tabellare e fa riferimento all'apposita "Tabella Firme / Operatori".
I campi presenti sulla maschera quali "Firmato", "Data" e "Ora firma" non devono essere compilati da parte dell'operatore, ma verranno definiti dalla procedura durante l'operazione vera e propria di firma.
A questo punto abbiamo allegato al ns. atto uno o più documenti a loro volta con uno o più firmatari, indipendenti per singolo documento.
Apporre la propria firma ad un documento è molto semplice.
Sulla maschera del Protocollo è presente il bottone con cui si accede alla procedura di apposizione.
Una volta selezionato il soggetto (nella prima griglia) ed il documento da firmare (nella seconda griglia) si prema il bottone
La procedura richiederà l'inserimento del codice PIN.
Per i formati di documenti più diffusi la procedura visualizzerà il contenuto del documento stesso e si attenderà la conferma per la firma, premendo l'apposito pulsante:
Con le operazioni sopra descritte si sono firmati i documenti di un singolo atto.
In alternativa a questa modalità è disponibile nel menu Archivi la funzione "Firma digitale multipla" che, con le stesse medesime modalità, consente di effettuare le operazioni di firma per un numero variabili di atti.