MESSAGGI APP IO

Messaggi APP IO – CONTABILITÀ FINANZIARIA

 

App IO (https://io.italia.it/) è un’applicazione per smartphone sviluppata da PagoPA S.p.A. che consente al cittadino di fruire dei servizi messi a disposizione delle varie P.A. locali e nazionali.

 

All’interno della Contabilità Finanziaria è possibile inviare al cittadino un messaggio tramite App IO in caso di:

 

Avviso emissione reversale di incasso

Avviso emissione mandato di pagamento

Comunicazione da ufficio ragioneria

 

Si ricorda che i messaggi inviati tramite App IO non sostituiscono le comunicazioni ufficiali ma devono essere intesi come integrativi ai mezzi previsti dalla normativa vigente (lettera, raccomandata, etc.), anche in considerazione del fatto che non vi è certezza che tutti i cittadini abbiano installato App IO sul proprio smartphone e attivato i servizi di messaggistica.

 

A seguito dell’adesione alla proposta commerciale i nostri operatori contatteranno il vostro referente tecnico al fine di configurare e attivare i servizi per tutti gli uffici interessati.

 

NOTE OPERATIVE

La preparazione dei messaggi avviene direttamente tramite le funzioni presenti nella Contabilità Finanziaria, mentre l’invio e la gestione degli esiti sono gestiti mediante un sistema esterno di accodamento e pianificazione che esegue automaticamente una serie di operazioni all’orario definito in fase di configurazione.

 

Per abilitare un debitore/creditore alla ricezione dei messaggi attraverso App IO è necessario impostare nell’Archivio Debitori/Creditori (menu 1.5.1.1 oppure 1.6.1.1) il campo Abilitato a “Sì” nella sezione App IO a metà maschera sulla destra.

Da qui è anche possibile inviare un messaggio libero al debitore/creditore dal bottone “Invia Messaggio Istituzionale”. All’interno della maschera sarà possibile definire i seguenti elementi:

 

-Tipo di invio: compilato automaticamente con valore ‘Singolo’

-Servizio: compilato automaticamente con valore AIO.CONFIN004 (Comunicazioni da ufficio ragioneria)

-Codice fiscale: compilato automaticamente col C.F. del debitore/creditore

-Cognome e Nome: compilato automaticamente coi dati del creditore

-Data di pianificazione invio: è la data a partire dalla quale viene inviato il messaggio

-Data di scadenza: raggiunta tale data viene interrotto ogni tentativo di invio del messaggio

-Data del promemoria: se valorizzata, alla ricezione del messaggio l’utente può inserire un promemoria nel calendario in corrispondenza di tale data

-Titolo: titolo del messaggio

-Testo: testo del messaggio

 

L’invio dei messaggi di avviso emissione reversale d’incasso e avviso emissione mandato di pagamento sono disponibili rispettivamente ai menu 1.5.4.5.1 e 1.6.5.5.1, impostando il Tipo Invio su “App.IO”. Per tutti i debitori/creditori non abilitati alla ricezione di messaggi con App IO il software genererà le cartoline d’avviso in formato cartaceo.