A - Fatture con data emissione precedente il 31/12/2017 |
COMUNICAZIONE PAGAMENTO FATTURE CHE RISULTANO NON PAGATE IN PCC Occorre verificare se ci sono fatture che nella Piattaforma di Certificazione Crediti risultano ancora non pagate. 1.Accedere al sito http://crediticommerciali.mef.gov.it/CreditiCommerciali/home.xhtml Occorre accedere al sito della Piattaforma con l’utente di Ruolo Responsabile dell’amministrazione. 2.Cliccare sulla voce Login Inserire Utente, Password ed il Codice Captcha Figura 1 3.Selezionare la voce di menu Ricognizione Debiti Figura 2 Dal menu a tendina selezionare la voce Comunicazione debiti L. 145/2018 Figura 3 Verrà visualizzata la maschera seguente dalla quale sarà possibile comunicare il debito scaduto, se diverso da quello che la Piattaforma Certificazione Crediti ha calcolato nel riquadro Riepilogo del debito scaduto e non pagato elaborato da PCC. Nella sezione Comunicazione del debito scaduto e non pagato è possibile inserire il valore numerico del totale degli importi dei documenti che risultano scaduti e non pagati nel periodo di riferimento. Si ha la possibilità di editare il campo Note ed inserire l’opzione Gestione Commissariale. Per salvare l’informazione è necessario cliccare sul pulsante Salva visibile in basso a destra della maschera (Figura 4). Figura 4 La data che compare nei Dati aggiornati al è la data nella quale la PCC ha aggiornato il debito. Cliccando sulle Regole per il calcolo dell’importo scaduto si aprirà un file in formato pdf dove sono esplicate le regole adottate della Piattaforma per calcolare lo scaduto non pagato al 31/12/2018. 4.Selezionare il pulsante Scarica Dettaglio Verrà scaricato un file di Excel con l’elenco delle fatture che hanno contribuito a determinare l’importo scaduto e non ancora pagato al 31/12/2018 sulla base delle regole di cui sopra. Se il numero di fatture esportate è minore di 500 il file verrà scaricato immediatamente, altrimenti occorrerà andare alla voce di menu Utilità – Elenco Report (Figura 5) e scaricare il file dello stock del debito da quella voce di menu, cliccando su Scarica il risultato dell’elaborazione (Figura 6). Figura 5 Figura 6 5.Copiare il file dello Stock del debito nel modello 003. A questo punto aprire il file di Excel dello Stock del debito, che è costituito dalle colonne anagrafiche dei documenti che compongono lo stock del debito, copiare le colonne fino a quella Tipo Documento e andare ad inserirle nel modello 003. Le colonne che interessano sono quelle anagrafiche dei documenti che compongono lo stock del debito, eccetto le colonne con i campi Identificativo 2 e Tipo Documento. Figura 7 Tali dati possono essere copiati (vedi Figura 8) e utilizzati per una rapida compilazione del Modello 003. Figura 8 6.Scaricare il modello 003 Il Modello 003 è accessibile dal menu Fatture cliccando la voce Gestione Elaborazioni Massive Figura 9 Nella sezione Elenco modelli disponibili cliccare il download corrispondente al modello 003-UTENTE PA – OPERAZIONI SU FATTURE ESISTENTI Figura 10 7.Incollare le colonne copiate dello Stock sul modello 003 Le colonne del modello 003 sono le seguenti: Figura 11 I dati copiati dal Dettaglio comunicazione importi non pagati devono essere incollati all’interno del Modello 003 facendo attenzione a: 1- Eliminare il contenuto della colonna Numero Progressivo di Registrazione 2- Eliminare il contenuto della colonna Numero Protocollo di Entrata 3- Spostare il contenuto della colonna Azione, sotto la colonna Numero Progressivo di Registrazione vedi Figura 11. Figura 12 Dopo aver eseguito i punti 1,2, e 3 sopra indicati si ottiene un modello 003 compilato nel seguente modo: Figura 13 8.Compilare l’azione di chiusura massiva nel modello 003 Rimane da compilare la colonna del Tipo Operazione (Azione) con i codici: •CH – per chiudere le fatture come NON LIQUIDABILI •CMP – per pagare massivamente le fatture emesse e pagate al 31/12/2017 Nella seconda ipotesi non è più necessario compilare i dati del numero e data mandato, dell’ID fiscale del beneficiario e del CIG e del CUP. 9.Salvare il modello 003 come CSV Al termine della compilazione delle sezioni indicate, selezionare la voce di menu File > Salva con nome e procedere con il salvataggio del file in formato CSV (delimitato dal separatore di elenco) sul proprio PC, come mostrato in figura 14. Figura 14 10.Caricare il modello 003 Tornando alla funzione elaborazioni massive del sistema PCC (voce di menu Fatture > Gestione Elaborazioni Massive), nella sezione Caricamento massivo è possibile selezionare il file salvato proprio PC (pulsante Seleziona il file) e caricare nel sistema (pulsante Carica il modello selezionato). Figura 15 Figura 16 11.Controllare l’Esito dell’Elaborazione L’esito dell’elaborazione delle informazioni contenute nel file potrebbe essere disponibile in un tempo differito: l’utente viene informato via e-mail al termine della procedura. È possibile monitorare lo stato dell’elaborazione dei file caricati nel sistema PCC mediante il pulsante Aggiorna Stato elaborazioni (vedi Figura 17). In caso di elaborazione terminata con errori, il sistema produce un foglio Excel analogo al CSV caricato, segnalando le righe per cui è necessario provvedere alla modifica o all’integrazione dei dati. In questo caso, è necessario correggere gli errori segnalati, eliminare il contenuto delle celle nella sezione ESITO ELABORAZIONE, salvare il file in formato CSV e procedere ad un nuovo caricamento nel sistema PCC. Figura 17
Controlli PCC I controlli che compie la PCC sui file caricati sono di due tipi: •Controlli di validazione file
•Controlli di elaborazione
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