Tabella generale


 

Nella tabella generale sono memorizzati alcuni parametri che regolano il funzionamento della procedura. La tabella generale si trova al seguentepercorso di menu

 

4. Tabelle

   1. Tabella generale

 

Bilancio Pluriennale e Relazione P.P.

E' necessario indicare quale tipo di bilancio viene adottato nella Regione di appartenenza.

 

Mutui per debiti fuori bilancio, bottone <Dati>

In questi campi devono essere inseriti i dati relativi ai mutui per debiti fuori bilancio e l'avanzo di amministrazione per debiti fuori bilancio.

 

Finanziamento Spese Correnti con Oneri di Urbanizzazione bottoni <Bilancio>,<Consuntivo>

Tali campi devono essere compilati in fase di preparazione del bilancio di previsione e del conto del bilancio. Indicano la parte degli oneri applicata alla spesa corrente. Per maggiori dettagli di verifichi la sezione Trattare gli oneri di urbanizzazione.

 

Finanziamento mutui con Fondo Ordinario Investimenti, bottone <Dati>

Tali campi devono essere compilati in fase di preparazione del bilancio di previsione e del conto del bilancio. Indicano la parte di Fondo Ordinario per Investimenti destinata al finanziamento del rimborso della quota capitale dei mutui, secondo quanto disposto dalla Legge 289/2002, art.94, comma 11.

 

Stato dell'Esercizio

Si specifichi in quale tipo di regime contabile ci si trova, secondo quanto previsto dal D.Lgs 267/2000 e tenendo conto delle eventuali proroghe annuali. Sarà comunque cura dell'ente provvedere alla modifica dell'impostazione dello stato dell'esercizio all'evolversi dello stesso.

 

Esercizio Definitivo

Bilancio approvato dal Consiglio Comunale ed esecutivo

Esercizio Provvisorio

Bilancio approvato dal Consiglio Comunale e in attesa di divenire esecutivo

Gestione Provvisoria

Bilancio non approvato dal Consiglio Comunale entro i termini di legge

Bilancio prorogato oltre il 31/12 per legge

Bilancio prorogato per legge e non ancora approvato dal Consiglio Comunale

 

Questa indicazione viene utilizzata in fase di caricamento o correzione degli impegni per i controlli di sfondamento. In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 267/2000, nei 4 casi descritti, i controlli vengono effettuati su:

 

Esercizio Definitivo: stanziamento assestato del capitolo

Esercizio Provvisorio: dodicesimi dello stanziamento iniziale del capitolo

Gestione Provvisoria: viene sempre segnalata la situazione di anomalia

Bilancio oltre 31/12: dodicesimi dello stanziamento assestato del capitolo nel bilancio precedente.

 

Le due tipologie successive sono di tipo operativo. Sono state introdotte al fine di avvisare l'utente qualora inavvertitamente si cerchi di eseguire delle operazioni che alterano la situazione contabile di un esercizio già chiuso.

 

Esercizio finito

Da attivare al termine della regolarizzazione degli ordinativi a fine esercizio (accedendo alla procedura con data successiva al 31.12 dell'esercizio viene proposta l'attivazione di questa impostazione)

Conto del bilancio approvato

Da attivare dopo l'approvazione del conto del bilancio dell'esercizio selezionato (stampando il Quadro Riassuntivo della Gestione Finanziaria viene proposta l'attivazione di questa impostazione)

 

Firma per gli atti di liquidazione e per gli avvisi di emissione impegno

E' possibile indicare la firma che verrà apposta su ogni atto di liquidazione e su ogni avviso di emissione di impegno. Se si specifica la sigla RV (responsabile del servizio) sarà possibile attivare opzionalmente il check Responsabile operativo; in tal caso la firma apposta all'atto di liquidazione sarà quella del responsabile indicato sul capitolo relativo alla somma liquidata o impegnata.

 

Tipo modulo di stampa degli ordinativi

E' necessario indicare se la stampa di mandati e reversali avverrà su carta bianca oppure utilizzando moduli prestampati.

Se si sceglie la stampa su carta bianca si consiglia l'opzione Carta bianca nel caso in cui si utilizzi una stampante ad aghi e l'opzione Carta bianca grafica se invece si utilizzerà una stampante Laser o a Getto di inchiostro.

Se invece si preferisce un modulo prestampato si indichi Modello D.Lgs.267 (necessita di una stampante ad aghi).

 

Numero copie reversali, numero copie mandati

Si imposti il numero di copie in cui verranno stampati gli ordinativi.

 

Ripetizione descrizione

E' utile attivare questa opzione qualora mandati e reversali consecutivi debbano riportare la stessa motivazione (si vedano eventualmente le sezioni Ripetizione automatica dell'oggetto della reversale e/o Ripetizione automatica dell'oggetto del mandato).

 

Descrizione ritenute

L'attivazione di questa opzione consente di stampare sui mandati le singole ritenute anzichè l'importo complessivo delle ritenute operate sul mandato stesso. Questa funzionalità è attiva esclusivamente sui mandati del tipo Carta bianca grafica.

 

Tipo di stampa cartoline d'avviso

Testo: viene stampata in modalità testo una cartolina di avviso per ogni dettaglio della reversale o del mandato (consigliato per stampanti ad aghi)

Grafica: viene stampata in formato grafico una cartolina contenente tutti i dettagli di reversale o di mandato relativi allo stesso debitore o creditore (consigliato per stampanti Laser o a Getto di inchiostro).

 

Bolli su ordinativi

In questi campi può essere specificato il bollo che verrà proposto durante il caricamento di mandati e reversali (potrà essere modificato).

 

Tesoriere dell'ente

In questi campi inserire la denominazione e le coordinate bancarie dell'istituto di credito che fornisce all'Ente il servizio di tesoreria. Tale indicazione verrà automaticamente utilizzata dalla procedura ove opportuno.

 

Firme per gli ordinativi

E' possibile specificare le firme che verranno automaticamente apposte in calce agli ordinativi, fino ad un massimo di 4. I nominativi associati alla firma devono essere inseriti preventivamente nella tabella firme (si veda eventualmente la sezione Tabelle varie). Per ogni firma è necessario specificare se verrà apposta alle reversali e/o ai mandati e/o alla distinta del tesoriere, attivando il relativo check-box.

Qualora si specifichi RV (responsabile del servizio) il nominativo utilizzato sarà quello del responsabile del capitolo su cui verranno emessi i singoli ordinativi (si veda eventualmente la sezione Struttura del bilancio).

 

Gestione Stipendi

E' necessario indicare di quale procedura stipendi si serve l'ente. Nel caso non si utilizzi alcuna procedura gestita da Studio K è consigliato segnare Nessuna; nel caso si faccia uso del programma Studio K by Akros è necessario compilare anche i campi Path e Voce di costo Inadel TFR. Questi campi sono importanti per la procedura di acquisizione automatica degli ordinativi per gli stipendi (si veda eventualmente la sezione Collegamento con stipendi).

 

Passaggio fatture da Registro IVA a detr. Diff. a registro acquisti

E' possibile scegliere se una fattura a detraibilità differita deve passare nel registro acquisti al momento del pagamento parziale della stessa o solo al pagamento totale. Per maggiori dettagli ci si riferisca al documento specifico per la gestione IVA.

 

Stampa Protocollo Detraibilità Differita

L'attivazione di questa opzione consente di evidenziare sul registro acquisti il numero di protocollo attribuito alla fattura nel registro fatture a detraibilità differita.

 

Numerazione delle determinazioni di impegno

Questa impostazione è richiesta dalla procedura di collegamento tra Contabilità Finanziaria e Delibere: occorre indicare se il numero della determinazione utilizzato durante il caricamento degli impegni è quello generale o quello settoriale.

 

Proposta di delibera di impegno

Qualora si selezioni questa opzione sarà possibile, contestualmente alla memorizzazione degli impegni, stampare la proposta di delibera. Occorrerà inoltre scegliere se stampare le date (altrimenti lasciate in bianco) e se si desidera che venga riportata la situazione dell'intervento o quella del capitolo cui fa riferimento l'impegno.

 

Copertura finanziaria impegni spese correnti

Qualora si selezioni questa opzione sarà possibile, contestualmente alla memorizzazione degli impegni su interventi di parte corrente, stampare un modello che ne attesta la copertura finanziaria.

 

Avviso emissione impegno

Qualora si selezioni questa opzione sarà possibile, contestualmente alla memorizzazione degli impegni, stampare l'avviso di emissione impegno.

 

Collegamento Finanziaria-Patrimonio

Attivando questa opzione i dati necessari alla compilazione dei rendiconti economico/patrimoniali (collegamento con beni patrimoniali) verranno richiesti contestualmente alla gestione delle operazioni giornaliere. Disattivando tale opzione tali dati dovranno essere inseriti in fase di elaborazione dei rendiconti.

 

Voce Economica facoltativa sui capitoli

L'attivazione di questa opzione (sconsigliata) rende facoltativa l'indicazione della Voce Economica sui capitoli di bilancio (altrimenti obbligatoria).

 

Codice SIOPE facoltativo

L'attivazione di questa opzione rende facoltativa l'indicazione del Codice SIOPE sulle reversali e sui mandati.

 

Castelletto del capitolo sui mandati

Qualora si selezioni questa opzione i dati progressivi del capitolo verranno stampati sui mandati (solo in modalità Carta bianca grafica) in aggiunta a quelli dell'intervento.

 

Controllo Unione/Enti

Questa opzione è relativa alla gestione integrata delle Unioni di Comuni e deve essere attivata solo su specifica indicazione dell'assistenza.

 

Codice riscossione/pagamento unico

Questa opzione è relativa all'esportazione ordinativi per alcune tesorerie e deve essere attivata solo su specifica indicazione dell'assistenza.

 

Numerazione sezionale fatture attive

Attivando questa opzione il campo "Num. sezionale" presente sulle fatture attive verrà automaticamente valorizzato a partire da 1 per ogni sezione.

 

Numerazione sezionale fatture passive

Attivando questa opzione il campo "Num. sezionale" presente sulle fatture passive verrà automaticamente valorizzato a partire da 1 per ogni sezione.

 

Divieto di inserimento fatture doppie

Attivando questa opzione la procedura non consentirà la memorizzazione di fatture che riportino lo stesso creditore, la stessa data e lo stesso numero di documento. Lasciandola invece disattiva l'operatore sarà avvisato della duplicazione ma potrà portarne a termine il caricamento.

 

Abilitazione caricamento fatture economato

Questa opzione, relativa all'economato, deve essere attivata solo su specifica indicazione dell'assistenza.

 

Cartolina d'avviso liquidazioni

Attivando tale check i mandati creati automaticamente con il travaso delle liquidazioni riporteranno automaticamente attivo il campo per la stampa della cartolina d'avviso.

 

Controllo del 50% nel primo semestre

Attivando questa opzione la procedura segnalerà con un avviso il superamento del 50% dello stanziamento assestato da parte del totale degli impegni durante il primo semestre.

 

Controlla fondo iniziale di cassa

Attivando questa opzione (consigliato) durante l'accesso alla procedura verrà segnalato con un avviso l'eventuale mancato inserimento dell'ammontare del fondo iniziale di cassa.

 

Ricostruzione Ente dall'Unione

Questa opzione è relativa alla gestione integrata delle Unioni di Comuni e deve essere attivata solo su specifica indicazione dell'assistenza.