Versamenti


Menù: Tributi à I.C.I. à Versamenti

 

Il pagamento per ogni anno d'imposta deve essere effettuato dal soggetto passivo in proporzione alla quota e al periodo di possesso per l'anno stesso.

Pertanto in caso di variazioni intervenute nel corso dell'anno d'imposta, il pagamento non corrisponderà alla situazione risultante dalla dichiarazione presentata, la quale dovrà essere aggiornata con denuncia di variazione da presentare nell'anno successivo.

L'imposta dovuta per l'intero anno in corso deve essere versata in due rate:

I rata nel mese di giugno, di importo pari al 50% dell'imposta dovuta per l'intero anno.

II rata entro il 20 dicembre, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno.

E' consentito il pagamento dell'imposta in unica soluzione, entro il termine di scadenza della I rata.

L'imposta deve essere versata al Concessionario della riscossione nella cui circoscrizione è compreso il Comune ove si trova l'immobile per il quale viene fatto il pagamento. In caso che il contribuente possieda più immobili ubicati in comuni diversi, anche se nella medesima circoscrizione, dovranno essere effettuati distinti versamenti.

Il versamento può avvenire direttamente al concessionario o sul c/c postale a questi intestato.

 

Descrizione dei campi

Totale schede : Indica quante schede relative a versamenti sono intestate a quel contribuente in quel dato anno.

Codice versamento : Rappresenta il codice di identificazione del versamento usato dalla procedura; tale codice è progressivo ed univoco.La procedura propone in automatico il primo codice progressivo libero; eventualmente lo si può sostituire con un codice precedentemente cancellato. E' disponibile la funzione di Zoom.

Codice contribuente : Indica il contribuente che ha effettuato il versamento. E' disponibile la funzione di Zoom.

Numero fabbricati : Indica il numero delle unità immobiliari cui si riferisce il versamento - ivi compresa l'abitazione principale - che sono iscritte o che devono  essere iscritte nel catasto edilizio urbano con attribuzione di un'autonoma rendita catastale.

Terreni agricoli : Indica, senza arrotondamenti, la parte dell'importo complessivamente versato relativa ai terreni agricoli.

Aree fabbricabili : Indica, senza arrotondamenti, la parte dell'importo complessivamente versato relativa alle aree fabbricabili.

Abitazione principale: Indica, senza arrotondamenti, la parte dell'importo complessivamente versato relativa all'abitazione principale (al netto della detrazione).

Altri fabbricati : Indica, senza arrotondamenti, la parte dell'importo complessivamente versato relativa ai fabbricati diversi dalla abitazione principale.

Detrazione: Indica l'importo, senza arrotondamento, della detrazione calcolata per l'abitazione principale.

Importo versato : Indica l'importo dell'imposta versata (pari alla sommatoria dei 4 valori - terreni agricoli, aree fabbricabili, abitazione principale, altri fabbricati -).

Data versamento : Indica la data in cui è stato effettuato il versamento.

Numero bollettino : Indica il numero del bollettino di c/c postale apposto dalle poste oppure il numero della quietanza apposto dalla banca qualora il versamento sia stato effettuato allo sportello del concessionario o delle banche convenzionate.

Interessi res.estero : Le persone fisiche non residenti in Italia possono effettuare il versamento in unica soluzione entro il 20 dicembre con applicazione di un interesse del 3%.

Sanzioni e interessi per ravvedimento operoso : Il contribuente può effettuare versamenti integrativi spontanei qualora si accorga di avere commesso degli errori, senza attendere che il Comune gli notifichi un avviso di accertamento o liquidazione. Tali versamenti sono comprensivi di eventuali soprattasse e interessi moratori, che scorporati dall'importo  totale versato, devono essere riportate in questo campo.

Pagamento unico : Indica se il versamento è stato effettuato in un'unica soluzione, senza distinzione tra acconto e saldo.