Dalla rel.22.2.1 alla rel.22.6.0 di giugno 2022


Elenco delle principali implementazioni e variazioni realizzate nell'applicativo di

“Gestione Tributi Comunali”

 

 

Si ricorda che APKAPPA eroga anche i seguenti servizi:

 

-simulazione proiezione gettito nuova IMU 2022;

-creazione banca dati IUC 2021/2022 da UTE per gli immobili e da Anagrafe cittadini per le detrazioni prima casa;

-sovrapposizione Piano Regolatore con mappe catastali e fornitura elenco di tutte le aree fabbricabili con l’indicazione per ognuna dei dati catastali, del proprietario, della dimensione in mq. e della destinazione urbanistica;

-bonifica archivi e individuazione evasori IMU/TASI con emissione degli avvisi di accertamento;

-controllo planimetrie RIFIUTI ed emissione avvisi di accertamento;

-servizio di stampa, imbustamento e spedizione F24/pagoPA di qualsiasi avviso di pagamento;

-servizio di stampa, imbustamento e spedizione avvisi di accertamento con raccomandata R/R;

-riporto dati catastali su denunce RIFIUTI o contratti Acquedotto (obbligo normativo dell’Agenzia delle Entrate);

-data-entry delle dichiarazioni di successione ai fini IMU e TASI;

-data-entry dei versamenti di qualsiasi tributo;

-simulazione tariffe rifiuti TARI anno 2022;

-supporto alla simulazione tariffe Canone Unico Patrimoniale anno 2022;

-supporto per riorganizzazione ufficio Tributi, messa in pari e scoperta evasione.

Per maggiori dettagli rivolgersi direttamente alla ns. hot-line.

 

 

IMPORTANTE!

Con il simbolo sono evidenziate le migliorie e/o modifiche normative che devono essere OBBLIGATORIAMENTE lette data la loro importanza.

 

 

Variazioni dalla release 22.4.0 di aprile 2022 alla release 22.6.0 di giugno 2022

 

Variazioni di carattere GENERALE

Apportate diverse migliorie di carattere tecnico per stabilizzare la release precedente, in particolar modo sul pagoPA e sul calcolo delle eccedenze degli svuotamenti dei bidoni per chi applica la TARIP.

 

 

Variazioni dalla release 22.2.1 di febbraio 2022 alla release 22.4.0 di aprile 2022

 

Variazioni di carattere GENERALE

Rivista l’importazione del catasto UTE, sia fabbricati che terreni che metrico, al fine di gestire i cambiamenti tecnici apportati dall’Agenzia delle Entrate–Territorio dove il codice soggetto e il codice immobile sono passati da 9 a 15 cifre.

 

Variazioni sulla TA.RI.

Per coloro che hanno richiesto la rateizzazione della bolletta ordinaria o di un accertamento, possibilità di stampare il piano di rateizzazione da consegnare al contribuente (“Stampa piano di rateizzazione” nei menu “Bollettazione”, “Versamenti” e “Morosi”).

La stampa permette di avere anche l’elenco di solo coloro che hanno richiesto una rateizzazione diversa da quella base applicata per quel ruolo.

Dopo la generazione del ruolo, possibilità di cambiare le date di scadenza delle rate, nuova funzionalità resasi necessaria con l’introduzione della gestione delle rateizzazioni (Tributià TARIà Ruolià Cambio date scadenza avvisi).

Possibilità di individuare le pratiche aventi più quadri ma con indicati gli stessi dati catastali, errore di battitura che fa andare in tilt il confronto con il catasto metrico (Tributià TARIà Stampeà Incoerenzeà Controllo immobili doppi).

Nel caso fosse voluto (ad esempio ditta con distinzione dei locali per usi diversi), nel bottone <Catasto> barrare il campo “[x] Da non considerare ai fini della raccolta differenziata” sui quadri accessori al primo.

Durante l’inserimento manuale dei versamenti, se modalità di pagamento F24, viene ora inserito nel dettaglio F24 anche il codice tributo TEFA.

 

Variazioni sull’ACQUEDOTTO

Per coloro che bollettano in base alle fasce di consumo secondo quanto stabilito da ARERA, possibilità di generare un ruolo unico ma con rate diverse per singolo utente in base alla fascia di consumo, permettendo inoltre di emettere una rata unica per importi modesti al di sotto di una determinata cifra.
Per coloro che hanno richiesto la rateizzazione della fattura o di un sollecito, possibilità di stampare il piano di rateizzazione da consegnare all’utente (“Stampa piano di rateizzazione” nei menu “Bollettazione”, “Versamenti” e “Contenzioso”).

La stampa permette di avere anche l’elenco di solo coloro che hanno richiesto una rateizzazione diversa da quella base applicata per quel ruolo.

Dopo la generazione del ruolo, possibilità di cambiare le date di scadenza delle rate, nuova funzionalità resasi necessaria con l’introduzione della gestione delle rateizzazioni (Tributià Acquedottoà Ruolià Cambio date scadenza fatture).

Possibilità di ottenere l’elenco dei morosi in excel con i contatti dell’utente al fine di poter procedere ad un primo tentativo di recupero credito telefonico (Tributià Acquedottoà Contenziosoà Elenco morosià parametro “Formato = Excel”).

 

(*) Esiste anche documentazione specifica.