Dalla rel.17.9.2 alla rel.18.1.0 di gennaio 2018


Elenco delle principali implementazioni e variazioni realizzate nell'applicativo di

“Gestione Tributi Comunali”

 

 

 

Si ricorda che APKAPPA eroga anche i seguenti servizi:

 

-simulazione proiezione gettito IUC 2018;

-creazione banca dati IUC 2018 da UTE per gli immobili e da Anagrafe cittadini per le detrazioni prima casa;

-sovrapposizione Piano Regolatore con mappe catastali e fornitura elenco di tutte le aree fabbricabili con l’indicazione per ognuna dei dati catastali, del proprietario, della dimensione in mq. e della destinazione urbanistica;

-bonifica archivi e individuazione evasori IMU/TASI con emissione degli avvisi di accertamento;

-controllo planimetrie RIFIUTI ed emissione avvisi di accertamento;

 

-servizio di stampa, imbustamento e spedizione F24 di qualsiasi avviso di pagamento;

-servizio di stampa, imbustamento e spedizione avvisi di accertamento con raccomandata R/R;

-riporto dati catastali su denunce RIFIUTI o contratti Acquedotto (obbligo normativo dell’Agenzia delle Entrate);

-data-entry delle dichiarazioni di successione ai fini ICI, IMU e TASI;

-data-entry dei versamenti di qualsiasi tributo;

-simulazione tariffe rifiuti TARI anno 2018;

-supporto per riorganizzazione ufficio Tributi, messa in pari e scoperta evasione.

Per maggiori dettagli rivolgersi direttamente alla ns. hot-line.

 

 

IMPORTANTE!

Con il simbolo sono evidenziate le migliorie e/o modifiche normative che devono essere OBBLIGATORIAMENTE lette data la loro importanza.

 

 

Variazioni dalla release 17.9.2 di ottobre 2017 alla release 18.1.0 di gennaio 2018

 

Variazioni di carattere TECNICO

Adeguata la procedura alle misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni come previsto dalla circolare AgID del 18.04.2017 n. 2/2017.

L’obiettivo della circolare è quello di indicare alle pubbliche amministrazioni le misure minime per la sicurezza ICT che debbono essere adottate al fine di contrastare le minacce più comuni e frequenti cui sono soggetti i loro sistemi informativi.

Relativamente alla suite SICI di Studio K è risultato necessario adeguarsi alle misure “ABSC 5 (CSC 5): USO APPROPRIATO DEI PRIVILEGI DI AMMINISTRATORE” contenute nell’allegato 1 della circolare.

Ciascuna categoria di misure (ABSC #) si articola su 3 livelli: Minimo, Standard, Alto.

ABSC = Agid Basic Security Control(s).

In sintesi le modifiche apportate sono:

-la password deve essere lunga almeno 14 caratteri (e non più 8);

-l’utente non può utilizzare una password già usata negli ultimi sei mesi (di solito alla richiesta del cambio di password c’è l’abitudine di rimettere la stessa);

-le due nuove regole valgono solo se l’utente è “amministratore del sistema”.

Le altre misure previste dal livello Minimo erano già gestite dai nostri software oppure la loro gestione non è direttamente dipendente dal software stesso.

Rivisto l’invio degli avvisi di pagamento a mezzo email e la pubblicazione degli stessi sul sito internet del comune. A seconda del numero di documenti da elaborare, la procedura si poteva “piantare”, essere lentissima, pubblicare solo una parte dei documenti oppure generare documenti corrotti non consultabili dal contribuente.

 

Variazioni di carattere GENERALE

La misura del saggio degli interessi legali di cui all’art. 1284 del codice civile è fissata allo 0,3% in ragione d’anno, con decorrenza dal 1° gennaio 2018, come previsto dal Decreto del Ministero delle Finanze del 13.12.2017.

E’ necessario pertanto modificare manualmente le 8 tabelle dati generali di tutti i tributi (ICI, IMU, TASI, TOSAP, TARSU, TARES, TARI, ACQUA) e la tabella dati generali generica utilizzata da solleciti e ingiunzioni.

Attenzione! Per ICI, IMU, TASI e TOSAP è sufficiente fare la modifica nel solo anno 2018 mentre per i RIFIUTI è necessario fare la modifica in tutti gli anni, almeno gli ultimi 6 ovvero quelli non ancora andati in prescrizione.

Possibilità di stampare la licenza d’uso del software qualora il comune abbia smarrito la copia inviata al momento dell’acquisto del programma (Sistemaà Informazionià bottone <Stampa licenza>).

Per scaricare il documento, è necessario avere una connessione ad internet attiva.

 

Variazioni sulla TA.RI., TA.R.ES., TA.R.S.U. e T.I.A.

Possibilità di indicare per ogni denuncia una 2° riduzione.

Nella tabella delle riduzioni possibilità di indicare un’abbreviazione della descrizione.

Tale dicitura verrà utilizzata solo nelle stampe qualora lo spazio a disposizione sia ristretto.

Nel caso non venisse compilata, la procedura utilizzerà la descrizione completa troncandola.

Nell’importazione dei versamenti F24, se l’anno nascosto all’interno dell’identificativo operazione (prime 4 cifre) era diverso dall’anno di riferimento indicato dal contribuente, la procedura importava erroneamente il versamento 2 volte in ognuno degli anni indicati.

Ora come anno di riferimento viene preso quello indicato nell’identificativo operazione perché, se presente e valido, ha un’attendibilità più alta dell’altro anno.

 

Variazioni sull’ACQUEDOTTO

L’art.1 del Decreto Legge n.50/2017 pubblicato nella G.U. del 24/04/2017 prevede l’estensione del cosiddetto split payment, con decorrenza 1 luglio 2017 sino al termine del 30 giugno 2020, anche alle società quotate nel FTSE Mib e alle società controllate direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri (ad esempio Poste Italiane S.p.A.).

Sull’anagrafica dei contribuenti, 3° pagina, è sufficiente impostare il campo “Soggetto a split payment = Si” a coloro che rientrano in tali categorie.

Gestione dei sottocontatori ovvero del contatore generale intestato al condominio e dei sottocontatori abbinati ad ogni appartamento dove il consumo del contatore generale verrà calcolato automaticamente decurtando i consumi dei vari sottocontatori.

E’ sufficiente impostare il campo “tipologia utenza” presente nell’archivio delle utenze.

Possibilità di indicare sulle utenze che il contatore è stato rimosso.

In base al comma 3, art. 1-ter, della Legge 04.12.2017, n. 172, le amministrazioni pubbliche sono esonerate dalla trasmissione dei dati delle fatture emesse nei confronti dei consumatori finali.

Pertanto non è più necessario inviare i dati all’Agenzia delle Entrate riguardanti l’ACQUEDOTTO, le LUCI VOTIVE e le RETTE e FREQUENZA.

Come volevasi dimostrare, per tali tipologie di servizi lo “Spesometro” è stato soppresso.

 

Variazioni sulla T.O.S.A.P. / C.O.S.A.P.

A decorrere dal 01.10.2017 è possibile pagare la TOSAP con modello F24 senza la necessità di stipulare una specifica convenzione con l’Agenzia delle Entrate, come previsto dalla Risoluzione dell’AdE n. 137/E del 08.11.2017.

La procedura permetteva già la stampa dell’F24 semplificato per gli avvisi di pagamento ordinari.

 

(*) Esiste anche documentazione specifica.