Dalla rel.08.3.0 alla rel.09.6.1 di settembre 2009


Elenco delle principali implementazioni e variazioni realizzate nell'applicativo di

“Gestione Tributi Comunali”

 

IMPORTANTE!

Da diverso tempo, è possibile effettuare la stampa dei bollettini di qualsiasi tributo, oltre che su modulo continuo anche su modello laser. A partire dalla versione che verrà distribuita nel 2010 (fra un anno), le stampe dei bollettini a modulo continuo verranno soppresse.

Discorso analogo avverrà per le stampe delle comunicazioni ai contribuenti in formato TXT perché sostituite con quelle in formato RTF ovvero Word.

 

Variazioni dalla release 09.2.0 di maggio 2009 alla release 09.6.1 di settembre 2009

 

Variazioni di carattere GENERALE

Nella stampa della situazione contabile-storica del contribuente vengono ora elencati anche eventuali solleciti o ingiunzioni di pagamento emessi.

Possibilità di creare le ingiunzioni di pagamento senza aver necessariamente creato i solleciti.

Possibilità di gestire i ruoli coattivi in alternativa alle ingiunzioni di pagamento per TRSU e ACQUA (esisteva già per ICI e TOSAP).

Possibilità di assegnare in automatico la data di notifica ai solleciti e ingiunzioni di pagamento emessi (punto di menù “Assegna data notifica solleciti e ingiunzioni” esistente nei vari Tributi).

Durante il caricamento dei versamenti a saldo dei solleciti, il sollecito viene ora automaticamente saldato senza dover eseguire alcuna elaborazione aggiuntiva.

Nelle maschere di caricamento veloce dei versamenti TRSU o ACQUA, vengono ora visualizzati i versamenti già esistenti al fine di ridurre errori di caricamento.

Inoltre se durante la registrazione di un versamento il versato eccede l’importo dovuto, compare un messaggio di allerta per ridurre gli errori di data-entry.

Nell’importazione versamenti Postel TRSU o ACQUA, possibilità di importare anche quelli con dovuto diverso da pagato oppure solo quelli aventi una determinata data (per gestire forniture incrementali).

E’ stata rivista l’estetica dello zoom sulla tabella vie.

In diverse stampe ed elaborazioni, la procedura era tarata per elaborare i dati fino all’anno 2010: eliminato tale limite.

Rivista l’importazione dei versamenti Postel TRSU e Postel ACQUA prelevati direttamente dal sito delle Poste nel formato “Ascii per Excel”: da luglio 2009 il tracciato record è cambiato.

Possibilità di gestire la fatturazione del servizio Internet ovvero il canone mensile per l’attivazione della banda larga (Tributià Banda Larga).

 

Variazioni sui CONTRIBUENTI

Rivisti i parametri della stampa della situazione contabile-storica: è possibile ora decidere se stampare o meno il catasto terreni e il catasto urbano UTE (prima era a tutte le altre banche dati complementari).

Inoltre, il riquadro del catasto terreni UTE viene ora rappresentato in modo dettagliato e completo.

 

Variazioni sugli IMMOBILI

Possibilità di ottenere l’elenco di tutti gli immobili UTE che hanno subito una variazione in un determinato lasso di tempo (Immobilià Catasto UTEà Stampeà Elenco fabbricatià parametro “Da – A data evento”). La modifica è di notevole comodità per individuare i contribuenti che dovrebbero presentare una denuncia di variazione ICI oppure TRSU.

 

Variazioni sull’ACQUEDOTTO

Nella stampa del prospetto del letturista vengono ora indicati i totali delle utenze stampate per ogni giro e, solo nell’ultima pagina, il totale complessivo.

Tali informazioni sono d’aiuto per capire se la stampa è stata eseguita in modo corretto (paragonandola con gli anni precedenti) e quanto tempo potrà impiegare il letturista a rilevare le letture.

Possibilità di effettuare la stampa dei documenti vari in funzione della tariffa indicata sul contratto.

Inoltre possibilità di escludere tutti i contratti cessati, operazione indispensabile nel caso di stampe massive da inviare a tutti gli utenti.

Dalla tabella dei ruoli eliminati i campi “Numero prima fattura” e “Data fattura” perché inutili.

 

Variazioni sulla T.R.S.U.

Adeguato il tracciato record del ruolo 290 secondo le ultime disposizioni di Equitalia in vigore dal 17.12.2008. Nello specifico è stata rivista l’impostazione del record di testa che altrimenti avrebbe potuto causare lo scarto dell’intero ruolo.

La stampa elenco accertamenti formato etichetta per avviso non funzionava qualora un contribuente aveva più locali per lo stesso anno ovvero veniva stampata un’etichetta per ogni locale e non per ogni anno.

Possibilità di indicare i dati catastali dell’immobile all’interno della stampa di richiesta dati e notizie.

Per attivare la modifica è necessario modificare il TXT cambiando $F#dettaglio(5,2)$ in $F#dettaglio(5,2,"C")$ ovvero aggiungere alla funzione il parametro “C”.

Nella stampa dell’avviso di iscrizione a ruolo, oltre alla descrizione della tariffa viene indicata anche la descrizione della eventuale riduzione.

 

Variazioni sulla T.R.S.U. per comuni che effettuano la riscossione diretta

Possibilità di applicare in automatico le spese di spedizione a tutte le denunce esistenti (Tributià TRSUà Procedure di servizioà Assegnazione spese di spedizione).

Attenzione! La gestione avverrà attraverso l’utilizzo del campo “addebiti”.

 

Variazioni sulla T.O.S.A.P.

Rivista la stampa dei documenti vari (sia in Word che in Excel):

-aggiunta l’indicazione del pagato;

-possibilità di estrarre solo i contribuenti morosi al fine di poter inviare i solleciti di pagamento;

-possibilità di estrarre solo i contribuenti soggetti a TARSUG.

Possibilità di indicare come tipo occupazione “Fiera”, oltre a Permanente, Temporanea e Mercato.

Possibilità di effettuare la stampa degli avvisi di pagamento e dei bollettini ordinati per numero di posteggio, indispensabile per la consegna a mano agli ambulanti dei mercati.

Possibilità di stampare contemporaneamente sia il bollettino TOSAP che quello TARSUG sullo stesso foglio A4.

Possibilità di stampare il bollettino laser singolo (prima era possibile solo se montato su foglio A4).

Gestione delle marche da bollo e dei diritti di segreteria.

Possibilità di assegnare/modificare in automatico le spese di spedizione o un qualsiasi altro tipo di addebito (Tributià TOSAPà Procedure di servizioà Riporto addebiti anno precedente).

Gestione della TIAG oltre che della TARSUG.

Nel caso di TIAG, possibilità di assegnare in automatico il numero di fattura (Tributià TOSAPà Praticheà bottone <Fatture TIAG).

 

Variazioni sull’I.C.I.

Quando si importano i file delle variazioni provenienti dall’Agenzia del Territorio (MUI), è ora possibile scegliere se importare o meno i dati relativi ai terreni.

L’opzione risulta utile per quei comuni che hanno i terreni agricoli esenti e che possono così evitare di sporcare la banca dati con informazioni inutili ai fini del calcolo ICI.

In alternativa si può scegliere di importare i terreni solo per consultazione, ovvero, vengono creati i quadri relativi ai terreni all’interno della variazione ma il flag “Immobile UNITO alla Realtà” viene spuntato automaticamente così da non permettere che l’immobile finisca nella Realtà.

Gestione della compensazione dei rimborsi (Tributià ICIà Realtàà bottone <Rimborsi>à bottone <Compensa>).

La procedura gestisce la compensazione sia con i versamenti ordinari che con gli accertamenti, anche su più anni e anche fra contribuenti diversi.

La logica adottata è stata quella di creare un versamento d’ufficio al momento dell’autorizzazione alla compensazione.

Possibilità di indicare come “stato” di un rimborso anche le voci “non emettere” e “saldato” al fine di gestire i rimborsi non emessi causa importi esigui e quelli che oltre ad essere emessi sono stati anche liquidati.

Nella stampa dei versamenti violazioni ICI, la somma delle sanzioni, interessi, imposta e spese di notifica non coincide con il totale riscosso a causa dell’arrotondamento all’euro ovvero il totale complessivo può essere diverso di qualche decina di euro per gli arrotondamenti persi o guadagnati sul singolo avviso. Risolto il problema aggiungendo nella stampa la voce contenente l’arrotondamento incassato in più o in meno.

ATTENZIONE! Continuerà a non esserci la quadratura dei totali qualora vi siano degli eccessivi versamenti.

Se ad esempio l’accertamento ammonta a 100,00 euro d’imposta, 10,00 d’interessi e 3,60 di spese di notifica per un totale di 113,60 e il contribuente paga 163,60, la somma delle voci analitiche non coinciderà con il totale per 50,00 euro, da considerarsi una maggiore entrata.

Nella stampa parametrica elenco versamenti possibilità di estrarre solo quelli che non hanno indicato la modalità di pagamento, utile per individuare errori commessi durante il data-entry.

Nella stampa dell’elenco ruoli coattivi, non veniva mai indicato il recapito se diverso da quello di residenza.

Rivisto il confronto ICI-UTE per l’individuazione degli elusori (Tributià ICIà Stampeà Scoperta evasioneà Confronto ICI-UTEà Elusori): la procedura non funzionava nel 2008 perché non teneva in considerazione l’esenzione sulla 1° casa e non funzionava negli altri anni qualora il comune avesse deliberato aliquote diversificate fra 1° case e altri fabbricati.

Possibilità di effettuare la stampa del gettito in 3 modalità differenti:

-reale – conteggio effettuato tenendo in considerazione le aliquote e le detrazioni deliberate;

-simulazione – conteggio effettuato tenendo in considerazione le aliquote e le detrazioni stabilite dall’utente al fine di ottenere delle proiezioni su eventuali aumenti/riduzioni di aliquota;

-simulazione senza esenzione – conteggio effettuato tenendo in considerazione le aliquote e le detrazioni stabilite dall’utente, ma senza applicare l’esenzione dell’abitazione principale. La stampa è fondamentale per determinare il minor gettito del 2008 e 2009 avuto a seguito dell’esenzione della 1° casa e delle relative pertinenze.

Rivista la funzione di assegnazione automatica del numero di protocollo degli avvisi di accertamento:

-se più utenti caricavano contemporaneamente gli avvisi, a volte il numero risultava duplicato;

-il numero di protocollo non viene più proposto se la data dell’avviso è maggiore di oltre 7 giorni a quella odierna. La gestione del numero di protocollo, per gli avvisi che verranno emessi a lungo termine, dovrà avvenire utilizzando la funzione “Tributià ICIà Stampeà Contenziosoà Assegnazione n. protocollo”.

 

 

Variazioni dalla release 09.1.0 di aprile 2009 alla release 09.2.0 di maggio 2009

 

Variazioni di carattere TECNICO

Qualora la procedura vada in errore, caso remoto, viene ora indicato il numero di riga in cui si è verificato l’errore, informazione utile per l’assistenza per comprendere l’origine del problema.

 

Variazioni di carattere GENERALE

Gestione del nuovo bollettino TRIBUTI LOCALI VIOLAZIONI entrato in vigore nel 2009.

I tributi che utilizzano tale modello sono ICI, TRSU riscossione diretta e TOSAP.

Attenzione! Studio K certifica solo i bollettini laser, conformi al modello realizzato dalla Maggioli (non è più supportato il modulo continuo).

 

Variazioni sulla TRSU

Aggiunto, come modulo opzionale, l’invio all’Anagrafe Tributaria dei codici fiscali dei contribuenti e dei dati catastali degli immobili soggetti a TRSU, come previsto dalla Finanziaria 2007, art. 1 commi 106, 107 e 108 e dalle disposizioni tecniche del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 14.12.2007 pubblicato sulla G.U. n. 300 del 28.12.2007 (Tributià TRSUà Procedure di servizioà Invio denunce TRSU all’Agenzia delle Entrate).

Si ricorda che è necessario installare anche il software ENTRATEL distribuito dall’Agenzia delle Entrate.

Nella stampa della situazione contabile-storica del contribuente, nel riquadro delle denunce, le annotazioni e la data di inizio occupazione locali vengono indicate solo una volta se sono sempre uguali nei vari anni.

 

Variazioni sull’ICI

Possibilità di stampare l’avviso ICI dovuta in Word.

In fase di stampa è sufficiente selezionare “Formato RTF” anziché TXT.

Oltre al modello base (DOV_ICI.RTF), è stato creato anche un 2° modello (DOV-ICI.RTF) dove gli immobili posseduti dal contribuenti vengono rappresentati in modo sintetico all’interno di una tabella.

Nella stampa degli avvisi di pagamento oppure degli F24/bollettini ICI, a volta compariva l’errore “overflow numerico” durante il conteggio del numero degli immobili.

Nel caso un contribuente abbia diritto al rimborso di più anni, possibilità di stampare un unico avviso di rimborso cumulativo.

Gestione del nuovo tracciato record di Postel, sia per i bollettini in bianco TD674 che per i bollettini con importi TD896.

Gestione del nuovo bollettino ICI ordinaria entrato in vigore nel 2009.

Attenzione! Studio K certifica solo i bollettini laser, conformi al modello realizzato dalla Maggioli (non è più supportato il modulo continuo).

Si ricorda che nella stampa dei bollettini ordinari, l’importo relativo alla abitazione concessa in uso gratuito, deve essere indicato nella voce “Altri fabbricati” e non nella voce “Abitazione principale”, come previsto dalla circolare n.2 del 07.06.2004, del Ministero delle Finanze.

Possibilità di stampare il bollettino violazioni direttamente dalla maschera della Realtà ICI (bottone <Stampe>à bottone <Bollettino violazioni>).

 

 

Variazioni dalla release 08.3.0a di giugno 2008 alla release 09.1.0 di aprile 2009

 

Variazioni di carattere GENERALE

Possibilità di unificare due vie in una sola. La modifica risulta di notevole comodità per bonificare lo stradario (Tabelleà Territorialià Procedure di sevizioà Unificazione vie).

Possibilità di esportare i dati degli avvisi di pagamento ICI, degli avvisi di pagamento TRSU o delle fatture ACQUEDOTTO, nel formato riconosciuto dalla Maggioli Modulgrafica al fine di permettergli di effettuare il service di stampa (vedi voce di menù denominata “Invio bollettini Maggioli Modulgrafica”).

Nel bottone <Catasto> esistente sia nelle denunce TRSU che nei contratti ACQUEDOTTO, sostituita la dicitura “Inquilino” con “Proprietario” qualora il contribuente sia nei confronti dell’immobile Usufruttuario, Titolare di altro diritto oppure Rappresentante legale.

Inoltre, possibilità di specificare se i dati catastali indicati sono stati dichiarati dal contribuente oppure rilevati d’ufficio.

Valido sia per TRSU e ACQUA, nella creazione del RID per la banca, nella composizione dell’identificativo utente, è possibile indicare ora un qualsiasi “tipo codice” (1-utenza, 2-matricola, 3-codice fiscale, 4-codice cliente, 5-codice fornitore, 6-portafoglio, 9-altro).

Valido sia per ICI, TRSU, ACQUA e nuova TOSAP, possibilità di cancellare automaticamente tutti i solleciti/ingiunzioni creati erroneamente (creati ad esempio prima di aver provveduto al caricamento dei versamenti).

Inoltre, possibilità di saldare tutti i solleciti/ingiunzioni senza dover necessariamente procedere alla creazione di nuovi.

E’ sufficiente impostare in modo opportuno il nuovo parametro “Operazione Crea/Elimina/Salda” esistente nella maschera di “Creazione solleciti e ingiunzioni”.

Possibilità di personalizzare non solo le stampe grafiche ma anche quelle formato testo-TXT e formato word-RTF (Sistemaà Procedure di servizioà Personalizzazione stampeà Testo/Grafiche/Word).

Valido per tutti i Tributi, possibilità di esportare i solleciti di pagamento in formato Excel, al fine di inviare i dati ad una ditta esterna che effettuerà la riscossione coattiva ovvero l’ingiunzione di pagamento per conto del comune (Contribuentià Esportazione dati in excelà Solleciti e ingiunzioni).

Si ricorda che come tutte le esportazione in excel, la funzione è attiva solo se si dispone del modulo “Plus”.

Possibilità di stampare i solleciti e le ingiunzioni di pagamento in Word.

In fase di stampa è sufficiente selezionare “Formato RTF” anziché TXT.

Nelle prossime release verrà estesa tale possibilità anche ad altre comunicazioni.

 

Variazioni sulla versione WEB SERVICE

Come aiuto all’assistenza, è stata creata una funzione che permette la copia rapida dei file di UPDATE (estensioni principali FXP, FRT, FRX) dal client al server.

La modifica è stata realizzata perché l’invio di un update composto da un solo file, risultava essere un’operazione lunga e difficile in quanto, a differenza della versione classica, il server non era facilmente raggiungibile.

La procedura è attivabile dal menu “Sistemaà Procedure di servizioà Copia file sul server”.

Terminata l’installazione l’unico client aggiornato sarà quello da dove è stata effettuata l’operazione di copia. Gli altri client verranno aggiornati al primo accesso alla procedura, allo stesso modo degli aggiornamenti classici.

Rivisto l’accesso agli immobili della Realtà ICI al fine di rendere i tempi di attesa accettabili.

 

Variazioni sui CONTRIBUENTI

Rivista la logica dello zoom sui contribuenti al fine di velocizzare le operazioni di ricerca.

Premendo <F9> sui contribuenti, non comparirà immediatamente lo zoom ma verrà richiesto quale contribuente o gruppo di contribuenti ricercare.

Dall’anagrafica dei contribuenti eliminato, perché inutile, il campo “Data fine residenza” in quanto la residenza indicata, per sua natura, è valida fintantoché non verrà spostata nello storico.

Il campo è rimasto solo nel bottone <Storico>.

Possibilità di unificare due comuni in uno solo. La modifica risulta di notevole comodità per quei comuni aventi una descrizione soggetta ad errori come ad esempio “Reggio Emilia” e “Reggio nell’Emilia” (Tabelleà Territorialià Procedure di sevizioà Unificazione comuni).

Rivisti i parametri della stampa della situazione contabile-storica al fine di evitare di stampare dati inutili oppure obsoleti:

-possibilità di decidere se stampare o meno il riquadro del contenzioso dei vari tributi;

-possibilità di decidere quali anni della TRSU stampare;

-possibilità di decidere quali anni dell’Acquedotto stampare;

-possibilità di decidere quali anni dei versamenti ICI stampare (oltre a quelli degli immobili);

-possibilità di memorizzare i parametri di stampa (bottone <Salva opzioni>). Si ricorda che i parametri sono per utente;

-possibilità di depennare velocemente tutte le voci selezionate (bottone blu esistente alla destra della dicitura “Informazioni”).

 

Variazioni sul collegamento con ANAGRAFE

Possibilità di individuare i contribuenti che all’Anagrafe risultano AIRE al fine di verificare il diritto all’esenzione ICI 1° casa (Contribuentià Elenco contribuentià barrare “[x] Almeno un tributo”, spuntare “Anagrafe (o) Si”, barrare “[x] AIRE”).

Durante l’importazione dei dati dall’Anagrafe (Contribuentià Collegamento Anagrafeà Importazione Anagrafe), viene ora visualizzato il riepilogo del contenuto del file al fine di mettere in allerta l’operatore se sta importando una copia obsoleta.

Nel riporto variazioni da anagrafe, è stata migliorata la logica del riporto dei cambi di residenza:

-possibilità di elaborare solo i contribuenti residenti. Grazie a tale parametro è possibile eseguire la procedura in modalità automatica senza paura di danneggiare gli archivi perché, essendo residenti, per forza l’indirizzo dell’anagrafe è quello più aggiornato (fatta eccezione di ditte individuali o di recapiti diversi dalla residenza caricati in malo modo);

-possibilità di non considerare differenti le posizioni che hanno stesso indirizzo ma scala, piano o interno diversi, perché l’ufficio Tributi potrebbe essere più preciso di quello dell’Anagrafe;

-per capire se l’indirizzo dei tributi risulta più aggiornato di quello dell’anagrafe e quindi non deve essere variato, la procedura prende in considerazione la data di inizio validità della residenza: è stata introdotta una tolleranza di una settimana per gestire la medesima variazione che però i due uffici hanno registrato in momenti diversi.

 

Variazioni sugli IMMOBILI

Rivista la ricerca dei dati nell’UTE attraverso il bottone <UTE> esistente negli immobili ICI, nelle denunce TRSU e nei contratti ACQUA: l’immobile non viene più ricercato solo nell’anno in corso ma in tutti gli anni.

La stessa logica è stata adottata anche nella stampa della situazione contabile-storica.

Rivisto il riquadro del catasto urbano UTE esistente nella stampa della situazione contabile-storica del contribuente:

-possibilità di ottenere la stampa anche per dati catastali (prima era possibile solo per soggetto o per ubicazione) (Contribuentià Situazione contabile-storicaà parametro “stampa per oggetto”);

-vengono ora indicate le date di validità dell’intestatario e non quelle dell’unità immobiliare;

-è stata aggiunta l’indicazione del tipo nota (impianto, accatastamento, voltura, variazione, etc.);

-è stata aggiunta l’indicazione della data in atti;

-è stata aggiunta l’indicazione del titolo di possesso del bene da parte del soggetto.

 

Variazioni sulla T.R.S.U.

Direttamente dalla maschera delle denunce, possibilità di consultare tutti gli avvisi di pagamento emessi per il contribuente consultato (bottone <Dettaglio>à bottone <Avviso di pagamento>). Cliccando poi su uno degli avvisi elencati, sarà possibile consultare velocemente i versamenti effettuati, i solleciti emessi oppure ristampare il bollettino.

Possibilità di effettuare l’elenco delle denunce in formato Excel.

E’ sufficiente che in fase di stampa venga selezionato come formato Excel.

Possibilità di ottenere l’elenco dei dati catastali inseriti per ogni denuncia.

Non è stata creata una nuova stampa perché l’elenco è possibile ottenerlo effettuando la stampa elenco denunce TRSU in formato excel.

Possibilità di importare i dati forniti dalla Camera di Commercio e di confrontarli con le denunce TRSU al fine di individuare possibili evasori totali.

Si elencano qui di seguito le principali funzioni realizzate:

-possibilità di importare il file XLS inviato dalla Camera di commercio (Immobilià Camera di Commercioà Importazione ditte).

-possibilità di consultare i dati risultanti alla CCIAA (Immobilià Camera di Commercioà Ditte);

-aggiunto nella stampa della situazione contabile-storica l’indicazione dei dati risultanti alla CCIAA;

-possibilità di individuare i possibili evasori totali (Immobilià Camera di Commercioà Confronto CCIAA-TRSU);

-possibilità di individuare eventuali incoerenze esistenti sulle denunce TRSU (Tributià TRSUà Stampeà Incoerenzeà Ditte non presenti alla Camera di Commercio).

 

Variazioni sulla T.R.S.U. per comuni che effettuano la riscossione diretta

Possibilità di stampare il bollettino violazioni oltre che a modulo continuo anche in formato Laser A4 sia con bollettino doppio che singolo.

 

Variazioni sulla T.R.S.U. per comuni che applicano il Decreto Ronchi

Possibilità di registrare in modo semplice e veloce, le operazioni di prelievo dei sacchi per la raccolta differenziata effettuate dai contribuenti (Tributià TRSUà Raccolta differenziataà Registrazione veloce sacchi).

Possibilità di gestire una fornitura di sacchi gratuiti per ogni categoria.

Per attivare la gestione dei sacchi gratuiti è sufficiente impostare in modo opportuno il bottone <Sacchi Gratis> esistente nella tabella delle tariffe sacchi e rifiuti. Ulteriori sacchi gratuiti possono essere assegnati in modo specifico ad ogni contribuente, impostando il campo “Sacchi gratuiti” esistente nella denuncia TRSU nel bottone <Raccolta differenziata>. Qualora un contribuente non avesse diritto alla fruizione di sacchi gratuiti, è necessario impostare il campo “Sacchi non gratuiti” esistente nella denuncia TRSU nel bottone <Addebiti>.

Nella stampa della fattura/bollettini formato “Laser A4”, possibilità di decidere se stampare o meno il dettaglio dei sacchi acquistati e dei rifiuti smaltiti. E’ sufficiente impostare in modo opportuno il parametro esistente in 2° pagina denominato “Dettaglio sacchi”.

Possibilità di esportare i sacchi nell’invio dati alla Maggioli Modulgrafica.

 

Variazioni sull’I.C.I.

Possibilità di ottenere il gettito dichiarazioni distinto per categoria catastale ma non per classe, al fine di semplificare l’attività di calcolo del minor gettito a seguito dell’esenzione abitazione principale.

A seguito della sentenza della Corte di Cassazione del 16.01.2009 n.932, sono state stabilite le linee guida per l’applicazione delle sanzioni nel caso di omessa dichiarazione di un immobile.

E’ necessario pertanto rivedere la tabella dati generali ICI di tutti gli anni, impostando nella 4° pagina il flag “[x] Considera un omesso immobile come una omessa denuncia” ed eliminando il flag “[  ] Applica la sanzione per omessa e infedele denuncia solo il 1° anno”.

Aggiunto, come modulo opzionale, la possibilità di esportare i versamenti ordinari e violazioni ICI, da inviare al Ministero delle Finanze come previsto dal Decreto Ministeriale del 10.12.2008 (Tributià ICIà Procedure di servizioà Invio versamenti al Ministero delle Finanze).

Nella Realtà ICI, possibilità di visualizzare l’elenco di tutte le dichiarazioni di variazione presentate dal contribuente, sia come denunciante che come contitolare (bottone <Ricerca>à bottone <Variazioni>).

Nella Realtà ICI, possibilità di cambiare l’anno senza dover chiudere la maschera.

ATTENZIONE! Il cambio di anno deve essere effettuato solo se non esistono altre maschere aperte (ad esempio denunce TRSU oppure versamenti e variazioni ICI).

Nel bottone <Elenco immobili> esistente sulla maschera della Realtà ICI, aggiunti i bottoni <Inserisci> ed <Elimina> al fine di poter aggiungere o cancellare un immobile dall’elenco.

Il bottone <Aggiorna Realtà> (quello con le frecce blu opposte) esistente sulla maschera della Realtà ICI, è ora attivo anche in varia (prima funzionava solo in interroga).

Nella stampa del riepilogo del contribuente, nel riquadro delle dichiarazioni ICI, l’elenco degli immobili non è più cronologico ma ordinato per caratteristica+dati catastali+ubicazione+civico+data inizio validità.

Aggiunto, come modulo opzionale, la possibilità di creare in automatico gli accertamenti per evasione totale dell’ICI fabbricati (non vengono considerati i terreni). La logica della procedura è quella di verificare se l’intestatario dell’UTE ha presentato almeno una dichiarazione per un qualsiasi immobile: in caso negativo viene creata d’ufficio una posizione ICI con tutti i fabbricati risultanti nel catasto urbano (Tributià ICIà Stampeà Contenziosoà Creazione automatica omessi immobili).

Nel caso di omessa denuncia e versamento esistente, la sanzione per omessa denuncia viene ora calcolata non sull’imposta accertata ma sull’imposta ancora da versare.

Direttamente dagli avvisi di accertamento, possibilità di accedere alla tabella dati generali ICI al fine di consultare o modificare i vari metodi di calcolo (è sufficiente premere il piccolo bottone rosso esistente a fianco della dicitura “Casistiche”).

Aggiunto, come modulo opzionale, la possibilità di importare le variazioni ICI registrate dai notai con il Modello Unico Informatico e fornite tramite l’Agenzia del Territorio – Portale dei Comuni (Tributià ICIà Lettura supporti magneticià Agenzia del Territorioà Importazione variazioni MUI).

ATTENZIONE! Si ricorda che non viene mai fornita l’indicazione della detrazione/esenzione abitazione principale, della riduzione terreni/fabbricati, dell’esenzione terreni agricoli e l’indicazione che trattasi di area fabbricabile.

Possibilità di effettuare la stampa parametrica “elenco versamenti” in funzione delle voci che sono state compilate (ad esempio sarà possibile ottenere l’elenco dei contribuenti che hanno versato per delle aree fabbricabili).

Gestione degli atti di rettifica, come previsto dall’art. 16, commi 4 e 7, del D.Lgs. 18/12/1997, n. 472.

Sull’avviso originario caricare il motivo della richiesta di rettifica all’interno del bottone <Ricorsi> mentre nel nuovo avviso che si andrà a caricare indicare come tipo “Atto di rettifica” e compilare il campo “Avviso rettificato”.

Negli avvisi di accertamento, possibilità di indicare come tipo anche la voce “Accertamento in rettifica”.

Attenzione! Tutti gli avvisi di “Liquidazione” aventi data di emissione maggiore del 31.12.2006 verranno convertiti in “Avvisi in rettifica”.

Per coloro che hanno utilizzato la funzione “Tributià ICIà Procedure di servizioà Ricalcolo valore fabbricati categoria B”, è necessario rivedere manualmente i nuovi quadri creati perché il valore non è stato aumentato del 40%.

Possibilità di importare il file fornito dalla Camera di Commercio contenente le ditte iscritte alla CCIAA e di confrontare quest’ultimo con la Realtà ICI al fine di individuare gli elusori sui terreni agricoli ovvero i contribuenti che hanno dichiarato di aver diritto alla riduzione ma che alla CCIAA non risultano coltivatori diretti (Immobilià Camera di Commercioà Confronto CCIAA-ICI coltivatori diretti).

Possibilità di effettuare la stampa dell’avviso ICI dovuta solo per i contribuenti che possiedono delle aree fabbricabili, utile per notificare cambiamenti del Piano Regolatore o variazioni del valore per mq.

 

Variazioni sull’ACQUEDOTTO

Possibilità di cercare l’utenza anche per parte del numero di matricola.

Possibilità di stampare il prospetto del letturista su apposita modulistica zigrinata e microperforata, realizzata per poter lasciare all’utente apposita ricevuta dell’avvenuta lettura del contatore (Tributià Acquedottoà Letture contatorià Stampa prospetto letturistaà formato “Stampa prospetto per letturista con ricevuta”).

Le descrizioni degli addebiti/accrediti sono state rese tabellari.

Tuttavia è possibile indicarle ancora in modo libero, spuntando l’apposito campo “[x] Descrizione libera”.

Possibilità di specificare gli importi di eventuali addebiti/accrediti con 3 cifre decimali.

I calcoli verranno effettuati al millesimo di euro mentre la rappresentazione dell’importo nelle varie stampe continuerà ad essere al centesimo di euro.

Possibilità di non applicare le spese di spedizione a determinati contratti.

E’ sufficiente impostare un valore negativo nel campo “spese di spedizione” esistente nella 2° pagina del contratto.

Nella stampa “elenco dei contratti” possibilità di individuare i contratti aventi spese spedizione specifiche oppure esenti.

Possibilità di non stampare i bollettini agli utenti che hanno la domiciliazione bancaria.

Possibilità di rapportare le fasce delle tariffe acqua e delle tariffe quota fissa acqua, alle date delle letture oltre che alle date di allacciamento e cessazione.

E’ sufficiente impostare nella tabella dati generali Acquedotto il campo “Rapporta le fasce alle date delle letture” e impostare il campo “Giorni” sia nella tabella tariffe “Acqua” che nella tabella tariffe “Quota fissa acqua”.

A seguito della sopracitata modifica, la funzione di cambio contatore registra ora anche le date delle letture.

Gestione delle note di credito (TributiàAcquedottoàContrattiàContrattiàbottone <Fatture>àbottone <Nota di credito>).

La procedura prevede solo la gestione di note di credito totali e non parziali. Per gestire quest’ultima casistica è sufficiente, una volta stornata la fattura, emetterne una nuova per il nuovo importo dovuto.

Stampa della nota di credito (TributiàAcquedottoàIVAàStampa note di credito).

Gestioni dei ruoli in rettifica al fine di gestire le variazioni in più o in meno avvenute su un ruolo, senza perdere la consistenza iniziale.

Possibilità di aprire più ruoli contemporaneamente. La funzione risulta indispensabile per i Consorzi che gestiscono più enti oppure per i Comuni di grosse dimensioni che devono fatturare per zona.

In diverse elaborazioni e stampe l’indicazione del ruolo non è più obbligatoria. Se non indicato verranno elaborati tutti i ruoli e presi in considerazione solo quei record che soddisfano i parametri impostati (ad esempio tutti i versamenti ricevuti in un determinato periodo).

Nel caso di cambi di contatore, di consumi concordati o di contatori unici con consumo calcolato in funzione del numero degli alloggi, nella stampa della fattura come consumo reale viene ora indicata la reale differenza fra le letture.

Inoltre se è stato effettuato un cambio di contatore, verrà stampata la dicitura “Avvenuto cambio di contatore” a fianco delle letture.

La modifica non è stata realizzata per le fatture a modulo continuo e per le fatture emesse con Postel.

 

Variazioni sulla T.O.S.A.P. / C.O.S.A.P.

E’ stato terminato il rifacimento della TOSAP al fine di rendere il programma di facile utilizzo e, soprattutto, rispondente alla normativa (Tributià TOSAPà Nuova TOSAP).

Le principali differenze rispetto la versione precedente sono:

-stampa della convenzione, dell’autorizzazione e di tanti altri modelli indispensabili per la gestione dell’occupazione;

-gestione della TARSUG;

-gestione del contenzioso in modo completo (rimborsi, accertamenti, ricorsi, ruoli coattivi, solleciti e ingiunzioni di pagamento);

-unico archivio, non più distinto per anno, gestito attraverso le date di validità dell’occupazione.

Attenzione! A partire dalla versione che verrà distribuita nel 2010 (fra un anno), la vecchia TOSAP non sarà più mantenuta. Contattare l’assistenza per procedere alla migrazione dei dati.

 

Variazioni sugli ALTRI TRIBUTI O SERVIZI

Nella stampa elenco versamenti possibilità di estrarre in funzione della data di registrazione o della data pagamento, al fine di poter ottenere le quadrature con gli estratti conti della posta o della banca.

 

(*) Esiste anche documentazione specifica.