Cosa devo fare se... |
E' necessario riselezionare il punto a menù che mi ha permesso di aprire la finestra in quel momento attiva. Il messaggio, che crea una situazione di stallo, si verifica quando vengono aperte più maschere contemporaneamente relativamente ad argomenti diversi.
Il messaggio è dovuto dal fatto che a video è attiva una finestra e fintantochè tale finestra non verrà chiusa (con ESC o con F10) non sarà possibile aprirne delle altre.
Su alcuni campi deve essere digitato per forza un valore in quanto sono fondamentali per poter proseguire l'operazione in corso. Qualora si sia posizionati su un campo obbligatorio e si voglia correggere un campo precedentemente impostato prima di digitare quello in questione, è necessario caricare un valore fittizio, effettuare la correzione e reinserie il campo obbligatorio con il dato veritiero.
La procedura verifica l'esistenza di denunce o versamenti in tutti gli anni: pertanto la verifica da Voi effettuata è stata probabilmente solo sull'anno corrente e non anche sugli altri esistenti.
E' necessario attivare lo Zoom sui contribuenti, selezionare la chiave di ricerca opportuna, posizionarsi sul campo di ricerca e digitare %(parola) dove parola è quella sequenza di caratteri da ricercare.
E' necessario premere F10 e non INVIO, secondo lo standard della procedura.
Il problema si verifica sui campi MEMO (solitamente le note): è sufficiente premere il tasto TAB al posto dell'INVIO (al contrario se si preme il tasto SHIFT e il tasto TAB contemporaneamente ci si posiziona sul campo precedente).
Non è possibile visualizzare il contenuto di un bottone se si è in stato di interrogazione: pertanto è necessario passare prima allo stato di variazione (premendo il tasto F3) e poi premere il bottone desiderato.
Il problema si verifica solo se nel cambiare esercizio tramite l'apposito punto a menù "Sistema à Esercizio", non ho precedentemente chiuso la maschera su cui ero posizionato ovvero è necessario ogni qualvolta si cambia esercizio non avere nessuna maschera dati aperta in quel momento.
E' necessario impostare in modo opportuno il campo "Separatori" esistente in "Sistema à Gestione del sistema à Opzioni". Nelle vecchie versioni era necessario editare il file CONFIG.FPW (per la versione Windows) o il file CONFIG.FP (per la versione Ms-Dos) esistenti sotto la directory \SICI e sostituire la riga POINT = "," con POINT = "."
Il problema si verifica solo nella versione Windows: per uscire dalla procedura è necessario utilizzare l'apposito punto a menù: Sistema à Uscita dal programma.
Errore della versione Ms-Dos, si verifica se viene tenuto costantemente premuto un tasto, causando in tal modo una saturazione del buffer della tastiera. Sarà sufficiente premere il tasto "Ignora" per continuare con il proprio lavoro.
E' necessario effettuare una ricostruzione di tutti gli indici tramite la procedura Sistema à Procedure di servizio à Ricostruzione indici.
Il problema è causato da un campo avente un valore spropositato (ad esempio un versamento ICI di 10 miliardi). La procedura, creata senza prevedere volutamente questi casi, va in errore durante l'elaborazione del dato. Premendo il bottone "Ignora" non è detto che l'elaborazione in esecuzione prosegua correttamente: sarà necessario allora premere il bottone "Annulla" per uscire dalla procedura per poi rientrarvi. Bisognerà pertanto, per risolvere il problema definitivamente, individuare nei propri archivi il campo anomalo e correggerlo nel caso di un errore di battitura, viceversa, nel caso in cui il dato sia coerente, contattare l'assistenza per far modificare il programma.
I motivi principali possono essere:non c'è abbastanza spazio disponibile sul disco fisso per cui è necessario cancellare qualcosa per averne (la procedura compatta gli archivi prima di salvarli creando un file temporaneo), oppure il batch SALVA.BAT esistente sotto la directory \SICI\APP\ETRI ha qualche problema.
E' necessario spegnere e riaccendere il computer. Il motivo probabilmente è dovuto dal fatto che, a causa di un errore verificatosi precedentemente, si e' dovuto abbandonare in modo drastico la procedura, la quale non ha potuto rilasciare correttamente la memoria che aveva allocato.
Questo è un errore gravissimo, in quanto rileva che l'Hard-Disk ha dei settori rovinati ovvero ha delle parti danneggiate: di conseguenza la procedura non riesce a caricare un programma o a leggere un archivio. Si consiglia di effettuare immediatamente una copia di salvataggio degli archivi e successivamente lo SCANDISK oppure un'utility similare, per tentare di identificare e di rimuovere i settori difettosi. Attenzione: non è detto che l'operazione sopra consigliata abbia esito positivo e pertanto si consiglia di contattare l'assistenza tecnica per avere delucidazioni in merito.
La causa dell'errore è dovuta al fatto che l'archivio su cui si vuole accedere ha il campo "Memo" danneggiato (per campo "Memo" si intende solitamente le "Annotazioni") e per tale motivo la procedura non riesce ad accedere ai dati. La soluzione a tale inconveniente consiste nell'uscire dal programma, andare al Prompt di MS-Dos, posizionarsi sotto la directory SICI, lanciare il programma BROWSER, selezionare l'archivio rovinato e a tale punto la procedura si accorgerà che i dati sono danneggiati e chiederà di ripararli. Essendo queste, operazioni tecniche non di facile attuazione, si consiglia di contattare l'assistenza. se le dimensioni dei caratteri sono più grandi dello spazio riservato a video fino al punto di non capire ciò che è stato impostato ? E' necessario entrare nelle proprietà dello schermo, selezionare il bottone "Impostazioni" e cambiare il "Font size" da "Large Fonts" a "Small Fonts".
Innanzitutto è necessario contattare l'assistenza per far presente l'esistenza dell'errore, il quale verrà rimosso nella release successiva. Dopodichè le possibilità sono due: premendo il bottone "Annulla" viene terminata la procedura e si esce dal programma, oppure premendo il bottone "Ignora" si ignora l'errore e si prosegue con l'elaborazione (naturalmente non si assicura l'esito positivo della stessa, anche se molte volte si ottiene comunque il risultato voluto).
E' necessario installare la procedura Visual UTK. Tale procedura viene fornita separatamente e pertanto è necessario richiedere l'apposito Cd-Rom all'assistenza.
I punti di menù risultano inibiti quando non si possiede una determinata chiave di attivazione. Verificare di aver caricato correttamente tutte le chiavi di attivazione oppure contattare l'assistenza per ricevere il preventivo del modulo al quale il punto di menù si riferisce.
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