Utenze


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La procedura consente di procedere con l'inserimento delle utenze.

Si ricorda innanzitutto che per utenza si intende l'utilizzo del servizio di erogazione dell'acqua. Quindi ogni volta che c'è un utilizzo di acqua lungo la rete dell'acquedotto si ha un'utenza (che ha quindi un indirizzo ben preciso). E' chiaro che l'utenza presuppone un utente, cioè una persona o più persone che utilizzano l'acqua, ma presuppone anche l'esistenza di una persona che paga per l'utilizzo del servizio. Quindi l'utenza è legata al contribuente (colui che paga per l'utilizzo del servizio) tramite un contratto.

 

Vediamo ora la maschera per l'inserimento delle utenze.

Quando inseriamo una nuova utenza in questa maschera andremo a riempire un archivio contenente tutti gli utilizzi dell'acquedotto da parte dei contribuenti (comprensivi di indirizzo e dati accessori quali tipo contatore, numero alloggi, ecc.).

 

Descrizione dei campi

Utenza: ogni volta che si inizia l'inserimento di una nuova utenza la procedura assegna automaticamente un nuovo codice che la identifica in maniera univoca.
Ubicazione: questa area della maschera è composta da vari campi che insieme identificano geograficamente la posizione dell'utenza all'interno del territorio comunale. Tali campi, per i quali è facile intuire cosa contengono e che nella maggior parte dei casi non vengono utilizzati tutti, sono:

giro (vedere la tabella giri), sottogiro (valore numerico che viene utilizzato per ordinare le utenze per il giro del letturista), indirizzo, numero civico, scala, interno, piano.

Dati contatore: quest'area della maschera è dedicata ai dati del contatore legato all'utenza. Per quanto riguarda i campi Matricola Contatore e Data Installazione è facilmente intuibile quali dati contengano. Il 'Tipo Contatore' si richiama dalla tabella contatori e automaticamente viene riportato il numero di cifre del contatore nel campo 'Numero Cifre'. 'Posizione Contatore' ovviamente contiene l'indicazione del luogo all'interno dell'immobile in cui è posizionato il contatore (garage, cantina, ecc.) ed è utile al letturista quando si reca presso quell'immobile per effettuare la lettura. Infine troviamo il campo 'Numero Alloggi' che è molto importante ai fini del calcolo dell'importo dovuto dal contribuente (si rimanda per una spiegazione più dettagliata del calcolo riguardo al numero degli alloggi alla tabella tariffe).
Situazione, data chiusura: posizionando il flag su uno dei valori proposti si indica in quale stato si trova l'utenza. La procedura propone di default "funzionante". In questo caso andando avanti con il cursore si salterà il campo 'Data chiusura'. Viceversa se si sceglie chiusa o piombata, si ha la possibilità di inserire la 'Data di chiusura'. Si noti bene che in quest'ultimo caso andando poi a generare il ruolo, la procedura non considera l'utenza e il relativo contratto.
Proprietario del contatore: è un campo puramente informativo, non ha nessuna influenza sui calcoli per la fatturazione. Comunque è possibile indicare il nome del proprietario del contatore nel caso che sia diverso dall'ente gestore dell'acquedotto.

Accessibilità del contatore: indica se il contatore può essere accessibile da parte del letturista in modo autonomo.

Il nome del campo sul data-base è UZ_ACCES e può assumere i seguenti 4 valori:

spazio = non determinato

0 = accessibile

1 = non accessibile

2 = parzialmente accessibile

Nella stampa del prospetto letturista viene rappresentato con i seguenti simboli a fianco del codice utenza:

spazionon determinato
<=        accessibile
X                non accessibile
/                parzialmente accessibile