Tasti funzione


Premessa

Il programma e' strutturato con menu' a  tendina che consente una scelta veloce delle varie funzioni visualizzate nello stesso menu'. La scelta di una opzione comporta l'attivazione del relativo sottoprogramma.

Esempio: scegliendo l'opzione VIE viene lanciata la procedura che consente la gestione delle Vie.

 

Per molti  degli archivi  e' possibile  individuare un record usando anche una chiave secondaria.

Esempio: un  contribuente  puo' essere  ricercato per  codice (chiave primaria), per ragione sociale (chiave secondaria) oppure per codice fiscale/partita iva (chiave terziaria). Per selezionare un record usando la chiave secondaria ad esempio, l' operatore deve  posizionare il cursore sul campo che identifica la chiave e impostare la chiave di ricerca.

Attivando lo Zoom dal campo che rappresenta la chiave primaria i records appaiono ordinati secondo la chiave primaria. Attivando lo  Zoom dal campo che rappresenta la chiave secondaria i records appaiono ordinati secondo la chiave secondaria. Attivata la finestra di Zoom e' possibile cambiare tipo di ordinamento con i tasti F7 e F8.

Attivato lo Zoom possiamo individuare immediatamente un determinato record impostando il valore desiderato nel campo di ricerca.

Esempio: se devo ricercare il contribuente ROSSI, non usando il codice, ma la ragione  sociale, per prima cosa con F8 si ordinano i dati nella finestra di Zoom per ragione sociale e quindi si imposta "ROSSI" nel campo di ricerca situato sulla ultima riga della finestra di Zoom. Trovato e visualizzato il record desiderato e' possibile variarlo  premendo il tasto F3. Il cursore passa su tutti i campi e l'operatore puo' modificare o lasciare inalterato il contenuto di questi. Al termine della variazione l' operatore da la conferma usando F10, per abbandonare la  variazione usare il tasto ESC.

Non e' consentito  variare la chiave primaria. Esempio: se si varia il contribuente 5 si  possono variare tutti i dati del contribuente escluso il codice.Per variare anche quest'ultimo occorre cancellare il contribuente e reinserirlo con un nuovo codice. La cancellazione avviene  utilizzando il tasto F5.

 


 

Per eseguire una qualsiasi funzione, si  puo' utilizzare indifferentemente il mouse oppure la tastiera.

 

Tasti funzione

Vediamo  quindi in  particolare l' uso e il  significato  dei tasti. Il programma usa sempre lo stesso tasto per la  stessa funzione in tutte le parti della procedura:

 

F1

e' sempre utilizzato per richiedere aiuto a video. In questo modo la Procedura fornisce all' utente una spiegazione di cio' che sta facendo e il modo migliore per proseguire nel suo lavoro. L'help e' contestuale ovvero a seconda di cosa si sta'  facendo compare l'help  specifico dell'argomento in questione. Durante la visualizzazione a video di una stampa, e solo in questa occasione, per consultare l'help in linea e' necessario premere Alt-F1 e non F1;

F2

permette di stampare la videata. Non sempre disponibile, questo  tasto e' attivo attualmente solo sulle denunce TRSU,

sulle denunce ICI 93, sull'anagrafica Contribuenti e sulla tabella stampanti. In release future, la possibilita' di stampare le  videate (funzione non disponibile nella versione in Windows attraverso il tasto  <Stamp> ), verra'  estesa alla quasi totalita' delle maschere principali (versamenti, ecc.). Si ricorda che per effettuare la stampa di un determinato archivio, esiste sempre uno specifico punto a menu'. Il tasto <F2> ha anche una seconda funzione: durante la variazione di una movimentazione (denunce TRSU, immobili ICI,etc.),  permette di posizionarsi direttamente sull'ultima pagina allo scopo di poter inserire una riga nuova;

F3

e' utilizzato per variare/correggere i dati in tutti gli archivi. E' necessario prima cercare il record e poi premere il tasto per variarlo;  

F4

e' utilizzato in tre modi differenti tra loro secondo il contesto del programma. In un caso permette di caricare un nuovo record  (funzione  principale).Dopo la richiesta di uno zoom, consente di impostare dei filtri di ricerca (attulmente quest'ultima funzione   e' inibita e verra' abilitata in release future). Durante l'interrogazione o la variazione di una movimentazione (denunce TRSU, immobili ICI, etc.) permette di ricercare  una determinata scheda;    

F5

e' utilizzato per cancellare una registrazione in archivio. E' necessario prima cercare il record e poi premere il tasto per  cancellarlo. Il tasto puo' essere premuto, in fase di variazione, anche su bottoni presenti nella  maschera per cancellarne il loro contenuto. Viene sempre richiesta la conferma della cancellazione;

F6

e' un tasto da usare in rari casi: dopo la pressione di un bottone in una maschera che a sua volta apre uno zoom (ad

esempio il bottone <Unita' immobiliari> esistente nella maschera dei fabbricati del catasto), consente come l'F4, il caricamento di un nuovo record;

F7

e' utilizzato in due modi differenti tra loro secondo il contesto del programma. Durante  la visione di una scheda di un archivio permette di vedere la scheda precedente.Importante ricordare che la procedura si posizionera' sulla scheda precedente in base al campo di ricerca su cui si e' posizionati:sull'anagrafica contribuenti ad esempio, se si preme il tasto sul codice, il  programma evidenziera' il contribuente avente codice precedente, se si preme il tasto sul cognome, la procedura visualizzera'  il contribuente avente cognome precedente.Viceversa, dopo la richiesta di uno zoom consente di cambiare il tipo di  ordinamento secondo la precedente chiave di ricerca;

F8

ha la stessa funzionalita' del tasto precedente ma con la differenza che consente di posizionarsi sulla successiva scheda o sulla successiva chiave di ricerca;

F9

permette di effettuare un ingrandimento, e se il programma lo consente, premendo una seconda volta F9, la procedura

consente di inserire un nuovo record. E' un tasto utilissimo in quanto consente di interrogare archivi collegati o addirittura d' inserire nuove informazioni. Un esempio per tutti: nei ruoli T.R.S.U. l'operatore deve inserire il codice della tariffa cui il contribuente e' soggetto. Se non lo ricorda, con F9, appare una finestra con tutte le tariffe presenti in archivio in modo da  scegliere quella voluta. Se la tariffa ricercata non e' presente in archivio basta premere ancora F9 e l'operatore puo' inserire direttamente in archivio una nuova tariffa senza dover abbandonare il caricamento o la correzione della T.R.S.U..                

Significato di ZOOM: se il codice non e' conosciuto l' operatore puo' attivare lo Zoom (usando il  tasto F9). Lo Zoom consiste in una finestra in cui sono visualizzati tutti i record dell' archivio interessato ordinati secondo un criterio dettato dall' utente stesso  e l' operatore puo' vedere il record da scegliere.Lo Zoom e' uno strumento utilizzato per facilitare la ricerca su tutte le tabelle della  procedura e su tutti gli archivi. Durante la funzione di Zoom, tramite i tasti funzione F7 e F8 e' possibile cambiare il metodo di ordinamento dei record. Il campo 'Ricerca' evidenziato nella finestra dello Zoom in basso a sinistra, permette di saltare  velocemente da una parte all'altra dell'archivio ingrandito.

Nota Bene: qualora si inserisca una chiave di ricerca, questa deve essere sempre digitata in maiuscolo altrimenti la procedura non  riuscira' ad individuare l'informazione desiderata. Nel campo di ricerca digitando %(parola) dove "parola" e' la stringa da ricercare, e' possibile ricercare non solo per le iniziali ma anche per qualsiasi parte della chiave. Se ad esempio sullo Zoom dei contribuenti, ordinati per denominazione, si effettua la ricerca %(MASSIMO) verranno individuati tutti i contribuenti che  contengono la parola "MASSIMO".

F10

ha il significato di conferma ovvero permette di proseguire in un'elaborazione oppure di registrare un record o una maschera in  fase di caricamento o variazione. La procedura  non obbliga l' utente a riempire tutti i campi di una maschera a video, a meno che non ci siano campi senza i quali la procedura assumerebbe valori  incongruenti. Nella versione Ms-Dos (carattere), nella barra degli strumenti  non compare F10 ma F0, per motivi di spazio;

ESC

permette di abbandonare una qualsiasi procedura senza salvare i dati eventualmente impostati;

ENTER

conferma l' inserimento di un campo e passa al successivo (il tasto ENTER puo' essere chiamato in modi diversi dai vari  costruttori di PC. Puo' infatti essere individuato con il nome INVIO, RETURN, CR);    

 

Tutte le volte che si accede ad una funzione  del programma(ad esempio gestione  contribuenti, denunce  TRSU, vie, ecc.) si entra automaticamente in fase d'interrogazione. In fase d'interrogazione una volta impostata e confermata la chiave di ricerca, sono possibili le seguenti operazioni:

 

F3 Varia

variazione del record

F4 Carica

caricamento di un nuovo record

F5 Cancella

cancellazione del record

F7 Prec

visualizzazione del record precedente

F8 Seg

visualizzazione del record successivo

F9 Zoom

ricerca globale su tutte le chiavi

PgUp-PgDn

visualizzazione della pagina successiva/precedente

ESC Esci

fine lavoro

                             

In fase di caricamento o di variazione di un archivio, sonopossibili le seguenti operazioni:

 

F10 Salva

memorizzazione del record (sempre che siano gia' stati inseriti  tutti i campi obbligatori) e ritorno in interrogazione se ci si trova in fase di variazione o viceversa predisposizione per il caricamento di un altro record  

PgUp-PgDn

visualizzazione della pagina successiva/precedente

ESC

abbandono della procedura senza memorizzazione del record e ritorno in interrogazione

 

Viene sempre evidenziato, nel titolo della finestra in cui si sta lavorando, in che funzione/stato si e', ovvero se si e' in interrogazione, caricamento o variazione.

I tasti funzione non attivi, ovvero quelli che non possono essere utilizzati in quel momento, hanno un colore diverso rispetto gli altri, in modo tale da ricordare all'operatore che in quel momento non servono.

Se un tasto funzione non attivo viene premuto, non c'e'  da preoccuparsi perche' non accadra' niente.

 


 

Tasti funzione - legenda sintetica

Durante l'utilizzo del programma sarà sempre possibile accedere alle varie funzionalità mediante i seguenti tasti:

F1 : facendo click su questo pulsante sarà possibile consultare l'Help in linea;
F2 : facendo click su questo pulsante sarà possibile eseguire la stampa abbinata all'archivio (ad esempio sui contribuenti verrà effettuata la "Stampa della situazione contabile storica");
F3 : facendo click su questo pulsante sarà possibile portarsi in modalità Varia all'intero delle maschere presenti sul programma;
F4 : facendo click su questo pulsante sarà possibile portarsi in modalità Carica all'interno delle maschere presenti sul programma;
F5 : facendo click su questo pulsante sarà possibile eliminare la situazione presente a video in quel momento;
F7 : facendo click su questo pulsante sarà possibile tornare al record precedente;
F8 : facendo click su questo pulsante sarà possibile passare al record successivo;
F9 : facendo click su questo pulsante sarà possibile su determinati campi attivare la funzionalità di zoom;
F10 : facendo click su questo pulsante sarà possibile salvare i dati caricati precedentemente;
Pagina Su : visualizza la pagina precedente;
Pagina Giù : visualizza la pagina successiva;
Esc : consente di abbandonare una qualsiasi applicazione senza salvare i dati precedentemente impostati;

Enter : conferma l'inserimento di un campo e passa al successivo (il tasto  ENTER può essere chiamato in modi diversi dai vari costruttori di PC. Può infatti essere individuato con il nome INVIO, RETURN, CR).

 


 

Tasti funzione particolari

Le seguenti combinazioni di tasti eseguono operazioni particolari:

 

·CTRL + B  : cambia le dimensioni dei bottoni da grandi a piccoli e viceversa.
·CTRL + T : sposta la barra degli strumenti di volta in volta su un lato diverso del video.
·CTRL + K : disattiva/attiva la barra laterale delle news.
·ALT + M : attiva la mappa dei caratteri speciali.

 

·ALT + A  : permette di cambiare velocemente l'anno di competenza. Attenzione: tale funzione è disponibile solo sui menù ovvero nessuna maschera deve essere aperta.
·ALT + Z :  apre una finestra indicando su quale archivio si sta lavorando (Dimostrativo, Comune, etc.) e su quale anno. La funzione è sempre disponibile.
·ALT + I  : nel caso di aziende private che gestiscono i tributi per conto dei comuni, permette di cambiare i dati dell'ente con quelli del comune e viceversa. Attivo anche nel caso di Unioni di Comuni.
·ALT + E  : nel caso di aziende private che gestiscono i tributi per conto di più comuni, permette di cambiare l'ente su cui lavorare (disponibile solo per l'ACQUEDOTTO).

 

·ALT + J  : attiva JNav, il navigatore fra le banche dati SICI. Effettua ricerche in tempo reale.
·ALT + S  : attiva AESNav, il navigatore dell'anagrafe Estesa. Non effettua ricerche in tempo reale ma sui dati replicati ottenuti con la "pubblicazione in internet".
·ALT + R : ricerca e consultazione (in sola lettura) dei documenti digitali pubblicati in DigiDoc.
·ALT + D : firma e trasmette al DigiDoc qualunque file prodotto con software esterni alla suite SICI.
·CTRL + P : attiva la protocollazione del documento tramite SICI-Protocollo.

 

·ALT + T  : attiva la teleassistenza (nessuna maschera deve essere aperta).
·ALT + F8 : permette di accedere alla modalita Debug.
·CTRL + Y : pulisce il contenuto di un campo.
·F12 : visualizza gli importi in lire.