Cambio contatore


Menù: Tributi à Acquedotto à Contratti à Cambio Contatore

 

Il cambio contatore si effettua quando presso un'utenza viene sostituito il contatore perché rotto, obsoleto, ecc. All'apertura della maschera il cursore è posizionato sul campo Contratto: inserendo il codice del contratto che mi interessa mi vengono riportati i dati e il cursore si porta sull'area Dati Nuovo Contatore

 

Descrizione dei campi

•        Matricola: è la matricola del nuovo contatore.

Tipo: è il tipo di contatore che viene installato e lo si richiama dalla tabella contatori.
Data installazione, lettura iniziale: questi campi contengono la data di installazione del nuovo contatore e la lettura iniziale che è molto importante ai fini del calcolo del consumo (solitamente è zero essendo un contatore nuovo).

 

Dopo di che si dovrà inserire il campo 'Ultima Lettura' del vecchio contatore effettuata alla sostituzione dello stesso. Anche questo è un dato fondamentale in quanto non inserendolo si perderebbe il conteggio del consumo effettuato fino al momento del cambio contatore.

 

ATTENZIONE! Nel periodo che intercorre fra l'invio delle fatture e la chiusura fatturazione, non si devono registrare nella procedura i cambi di contatore, altrimenti tali cambi non verranno mai conteggiati in alcun ruolo.