Tipi di campo


I campi, ovvero le singole informazioni, possono essere di differente natura: numeri, caratteri, date, etc…

La procedura li tratta perciò in maniera diversa, utilizzando le tipologie riportate di seguito:

 

Alfanumerico (es. codice fiscale o ragione sociale): possibilità di imputare qualsiasi carattere ovvero numero, lettera o simbolo. Una volta impostato il valore, premendo Invio, Tab o Freccia in giù, quest'ultimo viene confermato e il cursore si posiziona sul campo successivo.

 

Alfabetico (es. nominativo): possibilità di imputare solo lettere. Una volta impostato il valore, premendo Invio, Tab o Freccia in giù, quest'ultimo viene confermato e il cursore si posiziona sul campo successivo.

 

Numerico (es. importo pagato): possibilità di imputare solo numeri. Una volta impostato il valore, premendo Invio, Tab o Freccia in giù, quest'ultimo viene confermato e il cursore si posiziona sul campo successivo.

 

Data: possibilità di imputare solo numeri. Non bisogna digitare il carattere di separazione tra giorno, mese e anno poiché la suddivisione avviene automaticamente. Esiste un controllo di validità della data che verifica che i numeri inseriti compongano una data effettivamente esistente. Una volta impostato il valore, premendo Invio, Tab o Freccia in giù, quest'ultimo viene confermato e il cursore si posiziona sul campo successivo.

 

Memo: possibilità di imputare qualsiasi carattere. La peculiarità di questo campo sta nel fatto che può contenere un numero di caratteri illimitato. In realtà tale campo a video appare di dimensione limitata: per accedere allo spazio non visualizzato si utilizzino le barre di scorrimento verticale. Una volta impostato il valore, solo premendo Tab quest'ultimo viene confermato e il cursore si posiziona sul campo successivo. Con i tasti direzionali e l'Invio, invece, ci si sposta da una riga all'altra all'interno dello stesso campo.

 

Radio: si riconosce dall'estetica così impostata:
( ) Maschio ( ) Femmina (o) Società
In tale campo una scelta esclude automaticamente le altre. Si riconosce quale voce è stata selezionata dalla presenza di un "pallino" scuro in corrispondenza della stessa. Per impostare il valore desiderato è necessario posizionarsi con le frecce direzionali sullo stesso e premere Invio o la barra spaziatrice per selezionarlo. Una volta impostato, solo premendo Tab il cursore si posiziona sul campo successivo; in altre parole il solo tasto Tab permette di "attraversare" il campo senza alterarlo.

 

Check-box: si riconosce dall'estetica così impostata: [] Residente. La presenza della del segno di spunta '' indica che la voce è stata selezionata; l'assenza dello stesso segno indica il contrario. Premendo la barra spaziatrice si inserisce o si toglie il segno ''. Premendo l'Invio, la procedura si comporta come sopra, con l'unica differenza che il cursore invece di rimanere sul campo in questione, si sposta su quello successivo.
Solo con il tasto Tab e con il tasto Freccia in giù è possibile "attraversare" il campo senza alterarne il contenuto.

 

       Combo-box: il campo è raffigurato da un rettangolo nel cui interno compare una        determinata informazione. Il campo può assumere solo valori prefissati dalla        procedura. Premendo la Freccia in su o la Freccia in giù è possibile invece cambiare il valore che si vuole attribuire al campo. Premendo la barra spaziatrice si apre invece una finestra contenente i possibili valori ammessi, da cui è possibile selezionare la voce desiderata; arrivati a questo punto, premendo        l'Invio, la scelta viene confermata e si passa al campo successivo. Una volta impostato, solo premendo Tab il cursore si posiziona sul campo successivo, in sostanza il solo tasto Tab permette di "attraversare" il campo senza alterarlo.