Tariffe


Menù: Tributi à T.O.S.A.P. à Tabelle à Tariffe

 

La procedura consente di caricare l'archivio tariffe in vigore.

 

Descrizione Dei Campi

Codice tariffa : Rappresenta il codice di identificazione della tariffa usato dalla procedura; tale codice è progressivo ed univoco. La procedura propone in automatico il primo codice progressivo libero; eventualmente lo si può sostituire con un codice precedentemente cancellato. E' disponibile la funzione di Zoom.
Descrizione tariffa : Indica la descrizione della tariffa.
Codice per C.N.C. : Indica il codice della tassa attribuito dal C.N.C. necessario ai fini della stampa dei ruoli coattivi. Fino al 1994 era uguale a 0453 e a 0455, ora corrisponde a 8523 per la TOSAP temporanea, a 8526 per gli interessi e a 8565 per le soprattasse  eventualmente applicate dall'Ente tramite l'emissione di liquidazioni o accertamenti.
Raggruppamento : Indica il codice di raggruppamento a cui si vuole fare appartenere la tariffa. E' disponibile la funzione di Zoom.
Sottoraggruppamento : Indica il codice di sottoraggruppamento a cui si vuole fare appartenere la tariffa. E' disponibile la funzione di Zoom.
Tipo di occupazione : Indica il tipo di occupazione in cui la tariffa rientra.

I valori ammessi sono i seguenti:

Permanente
Sottosuolo e soprassuolo permanente
Innesti e allacci
Funivie e seggiovie
Distributori di tabacchi
Distributori di carburanti
Temporanea
Sottosuolo e soprassuolo temporanea

Il campo è di notevole importanza perchè a seconda della scelta effettuata, nel calcolo della tassa dovuta verrà tenuta in considerazione la diversa agevolazione e tipo di calcolo spettante per ogni tipologia.

Tariffa ordinaria : indica se la tariffa è ordinaria, ovvero se deve fare Esclusivamente riferimento agli importi caricati nella tabella categorie TOSAP, senza nessuna riduzione.
Importo unitario : indica l'importo unitario della singola tariffa.
Percentuale (+/-) : indica la percentuale d'aumento o di diminuzione (segno meno) da applicare alla tariffa di riferimento, in  modo tale da ottenere in cascata un importo in percentuale.
Tariffa riferimento : indica a quale tariffa si deve fare riferimento per applicare la percentuale di aumento o di diminuzione. E' disponibile la funzione di Zoom.
Importo forfetario : indica una tariffa forfettaria, ovvero in fase di calcolo della tassa dovuta, non  viene tenuto in considerazione l'imponibile. Questo tipo di tariffa non è previsto dal D.L. 507/93 ma può essere utile a seconda delle diverse esigenze dell'Ente.
Privato o dell'Ente : Indica se la tariffa è riferita ad un passo carrabile costruito direttamente dal Comune o Provincia, a cui spetta una riduzione dell'imponibile (D.L. 507/93, art.44, comma 6).
Attrazioni : indica se la tariffa è riferita a installazioni di attrazioni giochi e  divertimenti dello spettacolo viaggiante, a cui spetta una particolare agevolazione sulle superfici occupate.
Passo carrabile : indica se la tariffa è riferita ad una passo carrabile.