Tariffe quota fissa


Menù: Tributi à Acquedotto à Tabelle à Tariffe à  Quota fissa acqua

 

Tramite il menù sopra descritto è possibile caricare tutte le tariffe in vigore decretate dal Regolamento Comunale.

 

Anche questa è una tabella importante, è composta da una sola pagina e vi si caricano le tariffe per il noleggio del contatore.

 

Descrizione dei campi

Codice tariffa, descrizione: ogni volta che si inizia l'inserimento di una nuova tariffa di quota fissa, la procedura assegna automaticamente un nuovo codice e si deve immettere una breve descrizione per tale tariffa (la 'Descrizione' è un campo da inserire obbligatoriamente).
Mesi: va indicato il numero di mesi cui è rapportata la tariffa, vale quanto detto per il numero di mesi nella tabella tariffe acqua.
Aliquota i.v.a.: va indicata l'aliquota I.V.A. che va applicata sugli importi della tariffa in inserimento.
Moltiplica limiti fasce per il numero di alloggi: nel caso che un contatore serva a più alloggi e si vuole che la tariffa così come indicata sia applicata ad ogni alloggio, si dovrà mettere il flag su "SI".

 

Esempio

Condominio con 10 alloggi

Contatore unico

Le fasce sono impostate in questo modo:

 

Fino a Mc

Importo al Mc

200

10.00

Oltre 200

20.00

Consumo annuo condominio rilevato dal contatore: 1500 metri cubi.

Moltiplica limiti fasce per il numero alloggi: NO

In questo caso, se io a fine anno vado a emettere la fattura farò pagare al condominio per il nolo contatore 20 Euro. Quindi ogni alloggio dovrà pagare 2 Euro.

Se invece si rapporta il calcolo al numero di alloggi la procedura utilizzerà le seguenti fasce:

 

Fino a Mc

Importo al Mc

2000

10.00

Oltre 2000

20.00

 

Di conseguenza il totale da pagare che arriverà all'intestatario del contratto sarà di 10 Euro, 1 Euro per alloggio.

Moltiplica importo unitario per il numero di alloggi: si vuole che la tariffa venga rapportata al numero di alloggi si dovrà mettere il flag su "SI".
Tariffa fissa: se si vuole fare pagare un importo fisso per la quota acqua si deve inserire in questo campo. Mettendo il flag su una delle tre voci sottostanti (Fisso, Giornaliero, Mensile) si determina se l'importo deve essere riferito al periodo di fatturazione (ad esempio: 10 Euro), giornaliero o mensile (esempio: 0.6 Euro al giorno o al mese).