Cosa devo fare se...


 

Indirizzando una qualsiasi stampa su carta, quest'ultima risulta essere completamente disallineata?

I motivi principali possono essere due: invece di aver premuto il bottone <SOLO TESTO> in fase di 'Scelta periferica' è stato premuto il bottone <GRAFICA>; oppure sul tastierino/display della stampante è stato selezionato come tipo di carattere un valore diverso da "Draft" o "Courier" ovvero un tipo di carattere particolare, come ad esempio "Roman", dove la stampa risulta essere proporzionale cioè la larghezza di ogni carattere stampato risulta essere diversa.

 

In una qualsiasi stampa il salto pagina mi risulta sbagliato?

Sono tre i possibili motivi.

In fase di 'Scelta Periferica' si è selezionata una stampante con numero di righe diverse da quelle dei fogli in uso (metodo pratico per conoscere la lunghezza in righe di un foglio a modulo continuo, è quello di prendere un foglio A4 e di sovrapporlo a quest'ultimo: sapendo che il foglio A4 è lungo 70 righe, se il foglio della  stampante è più corto la lunghezza di quest'ultimo, per forza, è 66 righe, viceversa, se è più lungo, è 72 righe).

Un altro motivo plausibile può essere che la carta non sia allineata quando la stampa inizia, ovvero la prima riga nel primo foglio (solitamente è il nome dell'Ente) non viene stampata all'inizio del foglio stesso ma alcuni centimetri più sotto: in questo caso basta allineare manualmente la carta in modo tale che la stampa inizi dalla prima riga.

Ultima possibilità, solitamente nel caso di utilizzo di stampanti Laser con fogli  A4, è l'esistenza di un margine superiore ed inferiore predefiniti: in questo caso è necessario cambiare le impostazioni della stampante tramite il punto a menù Sistema à Gestione del Sistema à Tabella stampanti; più precisamente è necessario cambiare il valore del campo 'N. righe utili' da 66 (valore di default) a 60 ad esempio

 

In una qualsiasi stampa, al posto delle colonne di separazione, compaiono delle lettere accentate?

La causa è dovuta ad una configurazione errata della stampante ovvero la stampante supporta un Set di caratteri non appropriati. Il carattere che dovrebbe venire stampato per creare una colonna di separazione è il Pipe ovvero '|' (codice ASCII 124). E' necessario cambiare l'emulazione della stampante oppure il linguaggio dell'emulazione in uso per risolvere il problema.

 

Indirizzando una qualsiasi stampa a video e non su carta, la visualizzazione a video della stessa mi compare con gli allineamenti tutti sballati?

E' necessario selezionare la voce a menù 'Testo' e poi 'Carattere' ed impostare tipo ="Courier New", stile ="Normale", dimensione ="8". Se il tipo di carattere "Courier New" non è disponibile, impostare allora tipo "Courier".

 

Indirizzando una qualsiasi stampa a video e non su carta, la visualizzazione a video della stessa mi compare non a tutto schermo?

E' necessario cliccare con il mouse il bottone raffigurante lo schermo intero esistente nello spigolo superiore-destro della finestra stessa in cui è visualizzata la stampa.

Qualora non si avesse a disposizione il mouse, è sufficiente premere i tasti Ctrl-F10 per ottenere lo stesso risultato.

 

Il nome del Comune, stampato come intestazione di una qualsiasi stampa, non mi viene centrato?

E' necessario spegnere e riaccendere la stampante. Il motivo è dovuto dal fatto che una stampa effettuata precedentemente ha cambiato il settaggio della stampante.

Altra causa del problema, nel caso di stampanti laser o a getto d'inchiostro, è l'assenza di un determinato escape di stampa: in questo caso è necessario cambiare le impostazioni della stampante tramite il punto a menù Sistema à Gestione del Sistema à Tabella codici stampa; più precisamente è necessario impostare il campo 'Doppio' con il valore CHR(27)+"(s5H)" (o con altro valore piu' appropriato a seconda del tipo di stampante).

 

In una qualsiasi stampa ove però compaia il nome del contribuente, ed ordinata alfabeticamente per quest'ultimo, alcuni contribuenti non vengono ordinati correttamente?

La causa è dovuta al fatto che il cognome ed il nome di questi non sono stati spaccati sui due campi specifici esistenti nell'anagrafica contribuenti, ma sono stati inseriti entrambi nello stesso campo relativo al 'cognome'. Pertanto basterà andare in correzione dell'anagrafica del contribuente interessato e togliere il nome dal campo 'cognome' ed inserirlo invece nel campo 'nome'.

 

Voglio recuperare una stampa che ho indirizzato in archivio?

Tramite un qualsiasi programma di video-scrittura (Word, Write, Works, ecc.) è possibile recuperare una qualsiasi stampa prodotta dalla procedura su file. E' sufficiente, nell'aprire un nuovo documento, digitare il nome "C:\SICI\ARC\ENTE001\ETRI\DEFA01.TXT" ovvero digitare, oltre al nome della directory (sempre la stessa), lo stesso nome con cui si è memorizzata la stampa in archivio. Qualora la stampa risulti essere disallineata, è necessario usare come tipo di carattere il "Courier New" e fare attenzione alle dimensioni dei margini sinistro e destro e alla grandezza del carattere, altrimenti se non sono impostati in modo opportuno, la stampa continua ad essere disallineata.

 

In una qualsiasi stampa,le ultime 2 colonne non compaiono?

Il problema si verifica solitamente nelle stampanti Laser: il comando dato dal computer alla stampante per far stampare in compresso, non risulta essere corretto, pertanto le ultime 2 colonne della stampa vengono troncate. Per risolvere il problema è necessario cambiare le impostazioni della stampante tramite il punto a menù: Sistema à Gestione sistema à Tabella stampanti.

Selezionata la stampante opportuna, basterà cambiare il valore del campo 'Set Comp' da "(s17H" (valore di default) a "(s18H" (regola: più il numero sarà alto, più la stampa verrà piccola).

Se invece la stampa in cui vengono perse le ultime 2 colonne non è in compresso, bisognerà cambiare il valore dei campi 'Reset Comp' da "(s10H" (valore di default) a "(s12H" e di 'Set 10 Cpi' da "(s10H" (valore di default) a "(s12H)".

 

Durante  una  qualsiasi stampa, ad ogni foglio stampato, la stampante si ferma fintantochè non si preme un tasto?

Il problema si verifica solitamente nelle stampanti Laser: il motivo da cui nasce è dovuto all'errata impostazione del tipo di alimentazione, se a fogli singoli o tramite cassetto.

E' necessario pertanto cambiare il valore del campo 'Foglio singolo' da "S" a "N", tramite l'apposito punto a menù Sistema à Gestione sistema à Tabella stampanti.

 

Voglio utilizzare delle stampanti di rete?

Tramite l'apposito punto a  menù Sistema à Gestione sistema à Tabella stampanti, è necessario selezionare l'opportuna stampante ed impostare nel campo 'Device di stampa' il valore \DEV\LPT2  oppure \DEV\LPT3 a seconda della porta parallela utilizzata.

 

Indirizzando una qualsiasi  stampa su carta, quest'ultima non viene stampata e il programma non segnala nessun tipo di errore?

La causa del problema è dovuta ad un'errata configurazione delle proprietà della stampante cioè il formato dati di spool della stampante, in Windows 95, è EMF e non RAW.

Per apportare le modifiche opportune è necessario:

Selezionare Avvio à Impostazioni à Stampanti

Fare clic bottone destro del mouse sul nome dell'opportuna stampante

Selezionare la voce 'Proprietà'

Fare clic su <DETTAGLI>

Fare clic su <IMPOSTA SPOOLER>

Cambiare il formato dati di spool da EMF a RAW

Fare clic su <OK>

 

Indirizzando una qualsiasi stampa su carta, quest'ultima non viene stampata e compare a video il messaggio d'errore "La stampante non supporta il formato dati RAW" ?

Le possibili soluzioni sono tre:

installare un driver di stampante simile a quello già esistente ma che supporti il formato di stampa RAW (solitamente il driver di stampante installato non è quello originale);

aggiungere una nuova stampante, solitamente una generica/solo testo, che dovrà anch'essa essere collegata alla porta LPT1 e che in fase di stampa dovrà essere utilizzata in sostituzione della precedente;

eliminare il file Spooling.exe esistente sotto la directory SICI\APP\ETRI\FXP.

In tal modo le stampe verranno inviate direttamente alla porta parallela senza utilizzare i driver di Windows. Adottando tale soluzione si ricorda che dovrà essere ripetuta ogni qualvolta verrà installato un aggiornamento.

 

Voglio avere un  margine sinistro al fine di poter rilegare tutti i fogli di una determinata stampa?

Tramite l'apposito punto a menù Sistema àGestione sistema àTabella stampanti, è necessario selezionare l'opportuna stampante ed impostare nel campo 'Margine sinistro' il numero di colonne vuote che devono comparire sulla sinistra del foglio creando in tal modo il margine desiderato. Qualora la stampa occupi già tutta la larghezza del foglio, sarà necessario prima ridurre le dimensioni del carattere e poi specificare il margine sinistro.