Stampa fatture/bollettini


Menù: Tributi à  Acquedotto à Bollettazione à Stampa fatture/bollettini

 

Quando si è sicuri che i dati del ruolo sono corretti si può procedere alla stampa delle fatture o dei bollettini.

 

Parametri di stampa

Ruolo: automaticamente viene proposto quello relativo alla fatturazione aperta, ma si può anche scegliere un un ruolo storico (ad esempio un contribuente potrebbe chiedere una copia della fattura dell'anno precedente).
Ordinamento
Stampa Avviso
Data fattura, periodo: vengono riportati in automatico dalla procedura (erano stati inseriti all'apertura della fatturazione). Sono comunque dati modificabili poiché all'apertura della fatturazione non è detto si sapesse con precisione la data in cui si sarebbero emesse le fatture.
Periodo cessati: si può inserire una descrizione che verrà stampata come periodo di fatturazione per quei contribuenti intestatari di un contratto cessato nel periodo effettivo di fatturazione.

 

Si ha poi la possibilità di creare dei filtri, quindi di stampare solo alcuni dati che ci interessano,impostando i campi sotto riportati:

Da/a numero fattura
Da/a importo
Da/a utente
Utenti
Numero rate
Stampa rate
Modalità
Stampa fatture: permette un ulteriore filtro: posizionando un flag si sceglie se stampare solo i contribuenti a credito, a debito oppure per solleciti o tutte.

Inoltre è possibile stampare impostando i campi seguenti:

Da\a giro
Da\a sottogiro

 

Vediamo ora i vari formati di stampa:

Fattura in formato laser A4: la stampa è in grafica quindi conviene utilizzare una stampante laser o a gettito d'inchiostro, non si sconsiglia una stampante ad aghi perché impiega molto tempo.
Boll. C/c laser: scegliendo questa opzione si stampano i bollettini singoli oppure doppi con la stampante laser (stampa grafica).
Bollettino c/c: questa opzione permette di stampare i bollettini su una stampante ad aghi in modalità solo testo. Questa stampa viene effettuata su tre listelle, nelle prime due c'è la fattura mentre nell'ultima il bollettino vero e proprio.

 

Troviamo infine un campo Testo contenente il nome del file di testo utilizzato per la stampa dei bollettini c/c in modalità solo testo. E' un file modificabile: premendo il bottone <MODIFICA> si apre un editor di testi con la possibilità di spostare i campi che vengono stampati scegliendo la stampa su bollettino c/c. Ad esempio se si vuole spostare l'importo in cifre verso sinistra, si apre il file e si cancellano degli spazi prima di questo campo.

Per ultimo abbiamo il campo Ordina Per che permette di scegliere in che ordine stampare le fatture o bollettini.