Stampa bollettino c/c postale


Menù: Tributi à  T.O.S.A.P. à Stampe à Comunicazione ai contribuenti à Stampa bollettino c/c postale

 

Stampa del bollettino di c/c postale da inviare al contribuente.

Il programma supporta la stampa di due diversi tipi di bollettino (con listella bianca o senza listella).

I dati stampati nei due differenti tipi di bollettino sono esattamente  gli stessi, ma il bollettino con listella comporta il vantaggio di essere autoimbustante. E' pertanto consigliabile acquistare questo tipo di bollettini.

Prima di effettuare la stampa vera e propria dei bollettini comparirà a  video una maschera tramite la quale è possibile decidere di stampare o  tutte le denunce oppure una sola parte di esse tramite diversi tipi di selezione.

Come menzionato in precedenza prima della stampa dei bollettini è possibile impostare i  parametri sotto riportati.

 

Parametri di stampa

Contribuente iniziale : inserendo qui il cognome e il nome di un contribuente il programma inizierà a stampare i bollettini dalla prima  denuncia di questo contribuente.
Contribuente finale : questa selezione è collegata alla precedente e  consente di specificare l'ultimo  contribuente per il quale è necessario stampare i bollettini.
Data denuncia  iniziale : inserendo qui una data il programma stamperà i bollettini solo per le denunce comprese fra questa data e quella che dovrà essere specificata nel campo "Data denuncia finale".
Codice denuncia iniziale : inserendo qui un codice denuncia il programma stamperà i bollettini per le denunce comprese fra questo codice e quello specificato nel campo "Codice denuncia finale".
Da codice tariffa : inserendo qui un codice tariffa il programma stamperà i bollettini per le denunce con codice tariffa compreso fra questo codice e quello specificato nel campo "A codice tariffa".
Da codice raggruppamento : inserendo qui un codice raggruppamento il programma stamperà i bollettini per le denunce con codice raggruppamento compreso fra questo codice e quello specificato nel campo "A codice raggruppamento".
Da codice sottoraggruppamento : inserendo qui un codice sottoraggruppamento il programma stamperà i bollettini per le denunce con codice sottoraggruppamento compreso fra questo codice e quello specificato nel campo "A codice sottoraggruppamento".
Importo magg. di 250.00 Euro : barrando questa casella verranno stampati i bollettini solo per quelle denunce con importo dovuto maggiore di 250.00 Euro.
Rateizzato : barrando questa casella il programma gestirà la rateizzazione dell'importo dovuto stampando i relativi bollettini.
Denunce o Accertamenti : annerendo il cerchietto di una delle due voci  è possibile scegliere quale delle due casistiche stampare. Non è possibile selezionarle entrambe contemporaneamente.
Ordine alfabetico o per via : annerendo il cerchietto di una delle due voci è possibile scegliere l'ordine nel quale i bollettini devono essere stampati.
Bollettini separati o bollettino unico : annerendo uno dei cerchietti è possibile scegliere se per lo stesso contribuente si vuole stampare un unico bollettino cumulativo di tutte le denunce oppure un singolo bollettino per ogni denuncia.

 

I parametri sopra descritti non possono essere selezionati entrambi contemporaneamente.

 

Tramite i campi descritti  sopra è quindi possibile:

effettuare la sola stampa dei bollettini con importo dovuto superiore a 250.00 Euro.
stampare un unico bollettino cumulativo di tutte le denunce di un singolo contribuente.
decidere se rateizzare o meno il pagamento dello importo dovuto.
effettuare la stampa di tutti i bollettini in unica volta oppure selezionare singole denunce da stampare separatamente.
effettuare la stampa dei bollettini riferiti a gruppi di denunce identificati dal nome dei contribuenti.
effettuare la stampa dei bollettini riferiti a gruppi di denunce identificati dal codice della denuncia.
effettuare la stampa dei bollettini riferiti a gruppi di denunce identificati dalla data di presentazione della denuncia.

 

Di seguito spieghiamo come verranno stampati i bollettini in base alle varie casistiche previste dalla legge. Verranno specificate in modo particolare le modalità di rateizzazione e le date di scadenza che verranno stampate sui bollettini.

Occupazione di tipo Permanente :Nel caso in cui l'importo da addebitare al contribuente sia inferiore o uguale a lire 250.00 Euro viene emesso un solo bollettino con importo corrispondente al totale dovuto e con data di scadenza corrispondente alla data di termine massimo per il primo versamento indicata nella tabella dati generali T.O.S.A.P. Nel caso in cui l'importo da addebitare al contribuente sia superiore a  250.00 Euro il pagamento può essere effettuato in modo rateizzato. Il numero delle rate dipende dalle date di inizio e fine concessione e dalle date di termine massimo dei versamenti. Se per esempio il periodo di concessione va dal 01/01/96 al 31/12/96 il programma suddividerà il pagamento in 4 rate stampando un bollettino per ogni rata.Le date di scadenza sui bollettini corrisponderanno alle 4 date di termine massimo per i versamenti indicate nella tabella dati generali della T.O.S.A.P. Se viceversa il periodo di concessione non corrisponde all'intero anno solare il numero delle rate varierà da 4 a 1 in base alle date di inizio e fine concessione. Se nella denuncia non è stata specificata nessuna data di inizio e fine  concessione il programma assegnerà in automatico alla data di inizio concessione il primo gennaio dell'anno di esercizio e alla data di fine concessione il 31/12 dell'anno di esercizio. E' altresì possibile, nel caso di importo superiore a 250.00 Euro, stampare un unico bollettino comprensivo dell'intero importo dovuto. La data di scadenza di questo bollettino sarà la data di scadenza della concessione.
Occupazione di tipo Temporanea :  Nel caso di occupazione inferiore o uguale al limite dei giorni per  l'applicazione della tariffa ridotta e con importo dovuto non superiore a 250.00 Euro viene stampato un unico bollettino con data di scadenza  corrispondente alla data di scadenza della concessione. Il limite dei giorni per l'applicazione della tariffa Ridotta va indicato sulla tabella dati generali della T.O.S.A.P. Nel caso di occupazione superiore al limite dei giorni per l'applicazione della tariffa ridotta e con importo dovuto non superiore a 250.00 Euro viene stampato un unico bollettino con data di scadenza corrispondente alla data di inizio della concessione. Il limite dei giorni per l'applicazione della tariffa ridotta va indicato sulla tabella dati generali della T.O.S.A.P. Nel caso di importo dovuto superiore a lire 250.00 Euro e di data di inizio concessione compresa tra 01/01 e 31/07 dell'anno di esercizio in corso il pagamento può essere effettuato in modo rateizzato. Le modalità di rateizzazione sono equivalenti a quelle adottate per l'occupazione di tipo permanente. Nel caso di importo dovuto superiore a 250.00 Euro e di data di inizio concessione superiore al 31/07 dell'anno di esercizio in corso il pagamento può essere effettuato in modo rateizzato.

In questo caso la rateizzazione avviene nel seguente modo:

un primo bollettino con data di scadenza corrispondente all'ultimo giorno del mese della data di inizio concessione e un secondo bollettino con data di scadenza uguale alla data di scadenza della concessione. Nel caso che la data di scadenza della concessione sia superiore al 31/12 dell'anno di esercizio la data di scadenza sul bollettino sarà proprio il 31/12 dell'anno di esercizio.

Se invece la data di inizio di concessione è nel mese di Dicembre e la data di scadenza della concessione è superiore al 31/12 verrà emesso un  solo bollettino comprendente l'intero importo dovuto e con data di scadenza al 31/12.

Nel caso di importo dovuto superiore a 250.00 Euro, di data di inizio concessione superiore al 31/07 dell'anno di esercizio in corso e data  di scadenza nello stesso mese della data di inizio concessione viene emesso un solo bollettino comprendente l'intero importo dovuto e con data di scadenza al 31/12.

E' altresì possibile, nel caso di importo superiore a 250.00 Euro, stampare un unico bollettino comprensivo dell'intero importo dovuto.

La data di scadenza di questo bollettino sarà la data di scadenza della concessione.

Il Comune non è comunque tenuto ad effettuare il servizio di stampa dei bollettini.