Stampa etichette


Menù: Contribuenti à Stampa etichette

 

La 'Stampa etichette' consente di effettuare la stampa di etichette, ed e' predisposta per moduli ad un unica colonna.

L'indirizzo stampato sull'etichetta è quello di residenza a meno che non siano compilati i dati Recapito presente in pagina 2/2 sul menù Contribuenti\Contribuenti.

 

Parametri di stampa

Dalla videata Stampa Etichette è possibile valorizzare uno o più dei seguenti campi presenti in diverse pagine, per restringere la lista dei risultati e ottenere una ricerca più precisa.

Da Cognome\nome - A Cognome\nome: permette di selezionare quali contribuenti stampare. E' disponibile la funzione di Zoom.
Da codice - A codice: permette di selezionare quali contribuenti stampare. E' disponibile la funzione di Zoom.
Operazione: permette di selezionare se procedere con una nuova elaborazione o con un'elaborazione precedente (ad esempio stampa delle etichette create dall'elenco Liquidazione e Accertamenti ICI).
Ordinamento alfabetico - per via - per codice :effettua  la stampa ordinandola alfabeticamente oppure per via di residenza oppure per codice del contribuente.
Persone fisiche - Società - Entrambi: filtra  i  contribuenti selezionati secondo la loro natura;
Solo Residenti - Non Residenti - Entrambi: è possibile ottenere l'elenco per Comune di Residenza e non valorizzando anche il Campo Comune di Residenza
Dimensioni etichetta
N.Colonne: tale campo è modificabile e riporta il numero di colonne per etichetta ovvero occorre indicare la larghezza di una etichetta.
Interlinea: riporta l'interlinea di stampa, bisogna  indicare il numero di righe che separano un'etichetta dall'altra.
Stampa Codice: abilitando tale opzione sarà possibile stampare il codice contribuente al posto di Egr.Sig. oppure Spett.le.
Almeno un tributo:effettua la stampa dei  contribuenti soggetti  passivi di almeno un tributo. Per soggetto passivo di almeno un tributo si intende che il contribuente abbia la denuncia T.O.S.A.P. o la  denuncia ICI o sia iscritto nel ruolo TRSU o in quello degli "Altri Tributi o Servizi".
ICI Si\No - TOSAP Si\No - TRSU Si\No – Altri Tributi ect.: filtra i contribuenti selezionati secondo  l'esistenza o meno dei tributi. Il contribuente viene stampato se contemporaneamente tutte le selezioni si verificano (non specificando ne Si  ne No,la condizione e' neutra ovvero non viene effettuato nessun controllo sull'archivio in questione).
Esercizio in corso - Tutti gli esercizi: prende in considerazione per il controllo dell'esistenza di tributi, il solo esercizio in corso o tutti gli esercizi presenti in archivio.
Iscritti Anagrafe: è possibile avere la stampa etichette dei contribuenti iscritti o non iscritti in anagrafe; inoltre è possibile avere la stampa dei contribuenti Deceduti e/o Emigrati.
Formato: è possibile scegliere se ottenere la stampa in formato Etichetta oppure su foglio Excel (elenco suddiviso per Codice Contribuente,Cognome, Nome, Sesso, Codice Fiscale, ect.).
Da codice situazione - A codice situazione: disponibile la funzione di Zoom, inoltre è possibile selezionare il campo 'Escluso i codici' e 'Senza codice'.
Da codice controllo - A codice controllo: disponibile la funzione di Zoom, inoltre è possibile selezionare il campo 'Escluso i codici' e 'Senza codice'.
Da raggruppamento - A raggruppamento: disponibile la funzione di Zoom, inoltre è possibile selezionare il campo 'Escluso i codici' e 'Senza codice'.
Da sottoraggruppamento - A sottoraggruppamento: disponibile la funzione di Zoom, è inoltre è possibile selezionare il campo 'Escluso i codici' e 'Senza codice'.

 

TIPO DI STAMPANTE DA UTILIZZARE

Per effettuare la stampa  delle etichette è necessario definire una nuova stampante dal menù:

Sistema à Gestione del sistema à Tabella stampanti, con gli stessi  valori della stampante utilizzata abitualmente eccetto per il campo 'N. righe utili' che deve essere uguale all'altezza dell'etichetta -1 e per il

campo 'Set formato pag.'  che deve essere inizializzato con l'altezza dell'etichetta.

(vedi anche impostazione del campo "Interlinea")

 

STAMPA DELLE ETICHETTE SU FOGLI A4

Per stampare le etichette su fogli A4 con una stampante laser è consigliabile utilizzare la stampa unione di Word.

Occorre procedere come indicato qui di seguito.

Lanciare la stampa etichette da Contribuenti - Stampa etichette e scegliere come formato di esportazione Excel. Quindi salvare il file contribuenti.xls su disco.

Aprire Word e creare un nuovo documento scegliendo come modello autocomposizione buste-etichette.

A questo punto comparirà una maschera che permette di scegliere il file, con:

- i dati di origine (contribuenti.xls)

- quali campi di tale file utilizzare nell'etichetta

- la dimensione delle etichette.

Il procedimento varia a seconda della versione di Word che si utilizza ma è comunque molto semplice e ha il vantaggio che, una volta lanciata l'unione, si possono fare modifiche all'interno dell'etichetta (ad esempio formato carattere o interlinea) e ci pensa Word a mantenere inalterata la spaziatura tra un'etichetta e l'altra.

Inoltre si possono utilizzare fogli di etichette con più di due colonne.