Spostamento letture


Menù: Tributi à Acquedotto à Letture Contatori à Spostamento letture

 

Una volta aperta la fatturazione è necessario inserire le letture dei contatori, ma per poterlo fare dovremo prima spostare. Facendo ciò nel campo 'Lettura Precedente' di ogni contratto viene inserito il valore presente nel campo 'Ultima Lettura' e quest'ultimo viene messo a zero.

 

Esempio

Terzultima Lettura: 80

Lettura Precedente: 135

Ultima Lettura: 542

 

Facendo la differenza tra ultima lettura e lettura precedente si ottiene il consumo d'acqua per cui il contribuente ha pagato nella precedente fatturazione. Effettuando lo spostamento letture otterremo:

 

Terzultima Lettura 135

Lettura Precedente: 542

Ultima Lettura: 0

 

A questo punto se torniamo nel punto a menù 'Apertura Fatturazione' e richiamiamo il ruolo creato vedremo che sul campo 'Letture Spostate' la procedura ha messo il flag.

Si ricorda che una volta spostate le letture, se si rilancia la procedura vengono ripristinate le letture precedenti (la procedura segnala che lo spostamento letture è già stato effettuato e chiede se rivogliono ripristinare le letture precedenti) e viene tolto il flag di 'Letture Spostate'.

 

ATTENZIONE! Il fatto che le letture siano state spostate o meno, influenza le funzioni di cambio contatore, cessazione contratto e subentro utente.