Salvataggio archivi


Menù: Sistema à Salvataggio/Ripristino à Salvataggio archivi

 

La procedura permette sia il salvataggio di tutti gli archivi dell'applicativo su disco rigido che quello su uno o più dischetti.

Per il salvataggio su dischetti è consigliato tenere 2 salvataggi alternati: un giorno si salva su una copia, un giorno sull'altra, in modo tale di cercare di evitare di  perdere i dati a causa di dischetti malfunzionanti. Inoltre si consiglia di effettuare salvataggi storici ovvero di tenere delle copie (solitamente annuali) da non riutilizzare, in modo tale che se si verificasse, per qualsiasi  motivo (virus, incendio, rottura dell'hard-disk, etc.) una perdita di dati in concomitanza ad una perdita delle copie di salvataggio più recenti, perlomeno si potrebbe ripristinare una situazione sì obsoleta, ma indubbiamente meno spiacevole dell'assenza completa degli archivi.

E' obbligatorio effettuare un salvataggio degli archivi prima di procedere ad un aggiornamento del programma o prima dell'importazione di banche dati esterne quali le denunce I.C.I. 1993, la cui operazione sconvolge la situazione attuale dell'archivio.

La procedura non fa altro che lanciare il batch SKSALVA.BAT esistente sotto la directory \SICI\APP\ETRI\FXP, il quale compatta prima gli archivi (per utilizzare un minor numero di dischi) utilizzando LHA.EXE (programma simile al PKZIP) e poi salva su supporto magnetico utilizzando il comando SKBACKUP da noi creato (programma simile al comando BACKUP di Ms-Dos ma che non è legato al sistema operativo e pertanto funzione sia in Windows 95, sia in MS-Dos ed altri sistemi operativi.