Riscossione tramite banca - RID


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La procedura consente di stampare un documento contenente i dati dei contribuenti che hanno l'addebito del dovuto acquedotto su conto corrente bancario. Nel campo Ruolo ci viene proposto in automatico dalla procedura il ruolo relativo alla fatturazione in corso (se non ci sono fatturazioni aperte ci viene proposto il primo ruolo generato). Questo documento può essere allegato al RID che viene inviato a ciascuna banca (Per la creazione del RID si veda il punto successivo).

Possiamo selezionare le banche che ci interessano compilando i campi Da\A Banca (chiaramente viene stampato un documento per ogni banca contenente solo i contribuenti che hanno il conto corrente presso quella banca). Oppure si può effettuare una stampa tramite un filtro ovvero solo le banche con un determinato codice ABI che andremo ad inserire nel campo Solo Banche con Codice Abi.

 

MEMORIZZAZIONE

Il RID (Rapporti Interbancari Diretti) è un tracciato record che viene memorizzato su supporto magnetico e inviato alla banca e contiene i dati dei contribuenti che pagano il dovuto acquedotto tramite conto corrente bancario. La banca tramite questo tracciato record effettuerà gli addebiti a questi contribuenti e accrediterà gli importi sul conto corrente del comune.

Dopo avere inserito i dati della banca destinataria del supporto magnetico posso scegliere quali contribuenti memorizzare nel file: quelli con un determinato codice ABI oppure per esclusione dicendo alla procedura di non considerare quelli con determinati codici ABI.

Dopo di che si preme il pulsante <ELABORA> e una volta terminata l'elaborazione premendo il pulsante <COPIA> viene salvato su dischetto il file creato.