Riporto variazioni da Anagrafe


Menù : Contribuenti à Collegamento anagrafe à Riporto variazioni da Anagrafe

 

Tale procedura consente di riportare le variazioni dei dati di tutti i cittadini presenti in anagrafe sui contribuenti presenti nei tributi, selezionando una delle seguenti opzioni:

Semiautomatica : viene sempre consigliato di scegliere questo tipo di elaborazione in quanto verranno proposte sequenzialmente tutte le schede nelle quali verranno presentati i dati di tributi e anagrafe, dove sono inizializzati i flag che autorizzano le variazioni da effettuare. I flag relativi alla residenza lavorano in modo gerarchico cioè se viene cambiato un dato vengono settati tutti i flag di ordine inferiore. (es: se cambia la via, vengono settati anche i flag relativi a numero, esponente/ scala/interno/piano, sposta indirizzo nello storico dei tributi).
Automatica : scegliendo questo tipo di elaborazione verranno variati i dati che hanno subito modifiche, e che sono stati selezionati nelle opzioni 'variazioni da riportare'.

Le modalità utilizzate per effettuare le variazioni  sono le stesse utilizzate nel cambio di residenza per un solo contribuente.

Nel caso in cui venga selezionato il campo  'stampa le variazioni',  la stampa conterrà solo le variazioni realmente effettuate, e non le diversità rilevate.

 

Le funzionalità dei pulsanti presenti selezionando la modalità Semiautomatica sono le seguenti:

<IMPORTA>: La scelta 'Importa' consente di riportare i dati dell'anagrafe nei tributi per i contribuenti presenti a video in quel momento.
<NULLA> : La scelta 'Nulla' consente di non eseguire alcuna variazione sul contribuente visualizzato in quel momento. La scelta 'Nulla' è da utilizzarsi quando non si conosce quale operazione deve essere effettuata sulla scheda presente in quel momento a video.
<INTERROMPI>: La scelta 'Interrompi' consente di non eseguire variazioni sul contribuente presente a video in quel momento e su tutti i contribuenti successivi,  permette all'operatore di interrompere l'elaborazione in corso e tutte le modifiche eseguite fino a quel momento saranno salvate. Naturalmente quando la procedura verrà rieseguita, riprenderà dallo stesso punto in cui si era interrotta o comunque dalla prima variazione che non era stata riportata sull'archivio tributi.

 

N.B.: nel caso in cui che venga trovato più di un cittadino con gli stessi dati anagrafici, non vengono effettuate variazioni.

 

E' inoltre possibile riportare le variazioni dei singoli cittadini presenti in anagrafe all'interno dell'archivio contribuenti presente nei tributi, attraverso il  pulsante <ANAGRA>  presente nella maschera  'Anagrafica Contribuenti' (menù Contribuenti à Contribuenti).

 

Nella maschera 'Riepilogo Dati Anagrafe Cittadini' premendo il pulsante <VARIAZIONI>, sarà poi possibile selezionare successivamente uno dei seguenti pulsanti:

<IMPORTA>: La scelta 'Importa' consente di riportare i dati dell'anagrafe nei tributi per i contribuenti presenti a video in quel momento.
<NULLA> : La scelta 'Nulla' consente di non eseguire alcuna variazione sul contribuente visualizzato in quel momento. La scelta "Nulla" è da utilizzarsi quando non si conosce quale operazione deve essere effettuata sulla scheda presente in quel momento a video.
<INTERROMPI>: La scelta "Interrompi" consente di non eseguire variazioni sul contribuente presente a video in quel momento e su tutti i contribuenti successivi,  permette all'operatore di interrompere l'elaborazione in corso e tutte le modifiche eseguite fino a quel momento saranno salvate. Naturalmente quando la procedura verrà rieseguita, riprenderà dallo stesso punto in cui si era interrotta o comunque dalla prima variazione che non era stata riportata sull'archivio tributi.

 

Importazione di un Cittadino presente in Anagrafe sulla procedura Tributi

E' possibile caricare un contribuente richiamandolo dall'anagrafe, procedendo  nel seguente modo:

inserire CF o Partita I.V.A. oppure Nome e Cognome fare clic sul pulsante <ANAGRA> e controllare i dati che verranno proposti nelle scheda del contribuente; per effettuare il riporto dei dati da anagrafe su tributi fare clic sul pulsante <VARIAZIONI> confermare facendo clic sul pulsante <IMPORTA> .

In questo modo i dati presenti sull'anagrafe saranno riportati nel programma Tributi.