Riporto Realtà anno precedente


Menù: Tributi à I.C.I. à Procedure di servizio à Riporto realtà anno precedente

 

Ad eccezione del 1993 dove è necessario creare per la prima volta la Realtà tramite il punto precedente, negli anni successivi è necessario effettuare, dopo aver unificato le variazioni alla Realtà, il passaggio della Realtà a nuovo esercizio.

La procedura permette di adeguare, ad esempio, la situazione ICI del 1993 al 1994 per ogni contribuente che ha presentato una variazione al 1993.

L'obbiettivo dell'operazione è quello di modificare i campi legati al tempo, quali mesi di possesso, esclusione, riduzione ed importo detrazione per abitazione principale, che da un esercizio all'altro devono mutare in funzione di particolari condizioni: ad esempio un immobile dichiarato per 5 mesi di possesso perché acquistato i primi di agosto del 1993, dovrà diventare nel 1994 un immobile posseduto per 12 mesi (salvo ulteriori variazioni). Se inizialmente l'immobile era rappresentato da un quadro caratterizzato da mesi possesso 5, data inizio validità 1/08/93 e data fine validità 31/12/2099, dopo il passaggio della Realtà a nuovo esercizio la rappresentazione dell'immobile sarà fatta tramite 2 quadri: uno con mesi di possesso 5, data inizio validità 1/8/93 e data fine validità 31/12/93 e un altro con mesi di possesso 12 data inizio validità 1/1/94 e data fine validità 31/12/2099.

L'elaborazione, completamente automatica, sarà da effettuarsi di anno in anno, ad esclusione del 1993 anno di nascita dell'imposta.

ATTENZIONE! Una volta eseguito il riporto Realtà anno precedente, non è più possibile tornare indietro.

 

CASI PARTICOLARI

A causa del cambiamento della detrazione abitazione principale avvenuto nel 1997, tutte le abitazioni verranno sdoppiate.

Qualora ci fosse la necessità di dover caricare delle variazioni ICI 93, dopo aver già effettuato il passaggio a nuovo esercizio, sarà allora necessario rilanciare la procedura di riporto Realtà anno precedente, la quale elaborerà solo gli immobili appartenenti alle nuove variazioni appena caricate.