Riporto n. occupanti in TRSU


Menù: Contribuenti à Collegamento anagrafe à Riporto n.occupanti in TARES

 

La procedura 'Riporto N.occupanti in TRSU' consente di riportare il N. Occupanti dagli archivi dell'Anagrafe sul programma Trsu.

 

Si evidenzia che l'Anagrafe cittadini e la TRSU sono due banche dati separate e completamente indipendenti fra loro sia come anagrafica contribuenti che come stradario che come tabella comuni e città estere.

La ricerca fra Tributi e Anagrafe avviene in triplice modo: prima per codice fiscale, se non trovato per cognome, nome e data di nascita, se non trovato solo per cognome e nome e come risultato deve essere individuato un solo nominativo. Quest' ultima ricerca può risultare azzardata anche se permette di aiutare l'operatore in diverse occasioni.

Attenzione! Il collegamento con l'Anagrafe SICI non riporta le variazioni storiche dei cambi di residenza e per tale motivo il calcolo del numero degli occupanti non è storico. Il limite non sussiste nel caso il collegamento avvenga con l'Anagrafe Demos di Maggioli.

 

Dalla maschera Riporto N.occupanti in TRSU sarà possibile valorizzare i seguenti campi:

Tariffa Abitazione : questo campo è obbligatorio,  consente di selezionare per quale tariffa si vuole eseguire il riporto;
Codice Contribuente: è possibile indicare il Codice Contribuente sul quale deve essere eseguito il riporto; è disponibile la funzione di zoon attivabile tramite il pulsante funzione F9; tale funzione è utile se si vuole aggiornare singolarmente ogni contribuente.
Stampa le variazioni: abilitando questa opzione sarà possibile avere la stampa delle variazioni avvenute.

 

La procedura 'Riporto N.occupanti in TRSU' può presentare delle limitazioni in caso di variazioni in corso d'anno come  ad esempio:

Il calcolo del n. occupanti non si ferma al giorno dell'evento ma prosegue. Se la denuncia TRSU aveva 3 occupanti e l'intestatario muore, gli occupanti rimarranno 3 e il comune si accorgerà dell'errore facendo la stampa 'residenti non presenti in anagrafe'.
Attualmente per ogni abitazione e' possibile indicare il n. di occupanti. Nel caso questi ultimi cambino nel corso dell'anno, si e' costretti a duplicare la scheda.
Se il contribuente non esiste in anagrafe non viene controllato il bottone <OCCUPANTI> per vedere se esistono altre famiglie.
La procedura aggiorna solo un record per ogni contribuente. Se il contribuente ha cambiato residenza in corso d'anno vengono riportati gli occupanti ad una certa data piuttosto che ad un'altra  e inoltre quelli riportati non e' detto che siano quelli giusti.

 

Si consiglia di eseguire la stampa 'Residenti non presenti in Anagrafe' al fine di individuare possibili anomalie.

La stampa individua le denunce TRSU classificate come abitazioni e intestate a contribuenti residenti nei Tributi che però non vengono trovati in Anagrafe.

Dovrebbero venire elencati i contribuenti:

aventi il codice fiscale errato nei tributi oppure nell'anagrafe;

con indirizzo di residenza errato;

che non hanno comunicato la cessazione dei locali.

Se il contribuente non viene trovato in anagrafe vuol dire che esistono delle anomalie sui dati anagrafici e pertanto il n. di occupanti indicato sulla denuncia presumibilmente è errato.

 

E' necessario che i codici fiscali dell'Anagrafe siano i medesimi dei Tributi. Per tale motivo l'ufficio di Anagrafe dovrà provvedere all'aggiornamento dell'Anagrafe Tributaria del Ministero delle Finanze attraverso l'utilizzo del SIATEL.

L'operazione risulta indispensabile qualora il comune riscuota la T.I.A. tramite il CNC altrimenti si va in stallo: se ad esempio il codice fiscale dell'Anagrafe è corretto (e quindi non deve essere variato) e il codice fiscale dei Tributi è errato (perché ad esempio non è stato considerato il secondo nome) ma è corretto per il CNC, il codice fiscale nei Tributi non può essere variato altrimenti il contribuente verrebbe scartato dal ruolo e pertanto non potendo effettuare alcuna correzione, il numero degli occupanti non verrebbe mai riportato dall'Anagrafe alla TRSU.

 

La procedura non elabora i cittadini presenti in anagrafe che sono ancora in 'attesa di iscrizione'.

La procedura non elabora le abitazioni classificate come 'Tenute a disposizione' esempio seconde case oppure case sfitte.

Facendo la stampa 'elenco denunce' comparirà il totale degli occupanti registrati in TRSU, tale totale dovrà corrispondere al totale delle movimentazioni che si sono verificate in anagrafe e consentirà di avere un confronto.