Riporto n. figli in IMU o TASI


Menù: Contribuenti à Collegamento anagrafe à Riporto n.figli in IMU

 

La procedura permette di riportare i figli al di sotto dei 26 anni all'interno delle pratiche IMU al fine di calcolare in automatico l'ulteriore detrazione di 50,00 euro per ogni figlio.

 

Si riportano 3 esempi per comprendere il significato delle varie voci che compaiono nella statistica alla fine dell'elaborazione.

 

Caso A)

Marito e moglie con 2 figli con immobile al 50% ognuno.

Abitazioni elaborate = 2 (il programma ragiona per quadro compilato e non per immobile avente gli stessi dati catastali)

Contribuenti trovati in anagrafe = 2

Quadri modificati = 2

Numero figli = 2 (ottiene il numero corretto perchè divide i figli per i fruitori)

 

Caso B)

Marito e moglie con 2 figli, che cambiano casa in corso d'anno, dove per entrambi gli immobili possiedono ognuno il 50%.

Abitazioni elaborate = 4

Contribuenti trovati in anagrafe = 4 (dovrebbe essere 2 ma per il computer ogni quadro ha vita a se)

Quadri modificati = 4

Numero figli = 4 (dovrebbe essere 2 ma per il computer ogni abitazione ha vita a se)

 

Caso C)

Single con 2 figli, uno compie 27 anni il 01.12.2012, immobile di proprietà al 100%.

Abitazioni elaborate = 1

Contribuenti trovati in anagrafe = 1

Quadri modificati = 1

Numero figli = 1 (nel caso di variazioni in corso d'anno il programma considera solo l'ultimo evento e non fa alcuna proporzione con i mesi)

 

Qualora i numeri che compaiono nella statistica non sembrino coerenti con le proprie aspettative, per ottenere l'elenco dei contribuenti che usufruiscono della detrazione per figli conviventi, effettuare la stampa parametrica "Elenco immobili" selezionando, nella 2° pagina dei parametri, "Detrazione figli = Si".

Si consiglia di effettuare la stampa ordinata per dati catastali così marito e moglie vengono stampati vicini.

 

Per sapere invece il numero massimo di figli sotto i 26 anni esistenti in anagrafe, indipendentemente dal fatto che i genitori siano proprietari o inquilini dell'immobile, effettuare la stampa "Contribuenti à Collegamento Anagrafe à Elenco cittadini" impostando "Grado di parentela = solo figli", "Da - A data di nascita" e "Situazione = Residenti". La stampa è approssimativa perchè non considera tutte le casistiche (ad esempio il grado di parentela non è detto che sia figlio perchè il genitore potrebbe vivere nella famiglia del nonno del bambino).

 

Infine per scoprire le detrazioni gestite manualmente, effettuare la stampa "IMU à Stampe à Incoerenze à Controllo detrazione figli".