Rendicontazione per ragioneria


IMU/TASI - come ottenere il gettito degli accertamenti emessi in un anno

 

L'ufficio tributi periodicamente deve comunicare gli incassi all'ufficio ragioneria sia dell'ordinario che del contenzioso.

Per l'ordinario fa fede l'anno di competenza.

 

Per il contenzioso fa fede l'anno di emissione dell'avviso di accertamento.

Per ottenere il gettito in questione utilizzare la voce di menu "Contenzioso-->Elenco versamenti violazioni" e impostare solo il parametro "Da - A data avviso".

 

Lo stesso risultato si può ottenere anche dalla voce di menu "Contenzioso-->Elenco avvisi accertamento" impostando oltre al parametro "Da - A data avviso" anche "Stato = tutti" altrimenti i pagamenti legati ad accertamenti annullati o rettificati non vengono presi in considerazione (ad esempio è stato messo ad "annullato" perchè ha pagato un mese prima della notifica dell'accertamento oppure ha pagato a seguito della notifica ma l'avviso è stato messo "rettificato" per una correzione concordata con il contribuente dopo l'emissione dell'atto, uso improprio del campo perchè lo stato rettificato andrebbe usato in combinazione con un tipo avviso = atto di rettifica).