Personalizzazione


Prima personalizzazione

 

La procedura sotto indicata consente di inserire i dati del proprio ente in modo tale da rendere l'applicativo utilizzabile.

Senza tali dati la procedura è attivata esclusivamente come ente dimostrativo (XXX): in tale situazione non sono attive tutte le funzionalità dell'applicativo e non è possibile stampare su carta.

 

Si acceda alla procedura; si confermino con il tasto Invio il codice utente 1 e la password. Nella maschera successiva, sul codice ente (dove verrà proposto 001), si prema F9.

Una maschera di zoom mostrerà gli enti installati: 001 e XXX. Si prema di nuovo F9. Comparirà una maschera intestata Personalizzatore – Interroga. Si eseguano le seguenti operazioni:

 

Alla richiesta del codice si indichi 001, si confermi con Invio ed si entri in variazione della maschera con il tasto F3.

Si inseriscano i dati indicati sulla lettera di accompagnamento; in particolare sono obbligatori i seguenti campi:

Denominazione

C.A.P.

Località

Provincia

Gli altri campi possono essere caricati liberamente.

Si prema il bottone <ATTIVA> e si proceda nel caricare i codici relativi ai moduli acquistati (ES: I.C.I.; Acquedotto; Altri Tributi o Servizi; T.R.S.U. ect..)

Si confermino i dati della finestra  con il tasto F10.

Si confermino i dati della finestra Personalizzatore con il tasto F10.

Si prema il tasto ESC: comparirà a questo punto l'ente 001 con i dati aggiornati; lo si selezioni e si prema Invio.

 

Sulla maschera principale si proceda come segue:

Ente: si confermi il codice 001.

Esercizio: si confermi l'anno che viene proposto dalla procedura.

Data odierna: viene proposta la data odierna (data di sistema).

Integrità: si lasci attivo il campo.

Si confermino i dati con F10.

 

Terminato l'inserimento confermare i dati con il tasto F10 e tornare al menù iniziale con il tasto ESC.

 

 

Abilitazione dei moduli aggiuntivi

 

Le procedure SICI sono installate in modo da contenere al loro interno tutte le funzionalità previste dalla versione completa e più aggiornata dell'applicativo.

La possibilità da parte dell'ente di usufruire di moduli aggiuntivi è subordinata all'acquisto di tali moduli; essi saranno completamente attivi in tutte le loro funzionalità non appena l'ente stesso provvederà all'inserimento delle opportune chiavi di abilitazione. In linea generale, dunque, per attivare i moduli aggiuntivi non è necessaria una specifica installazione.

Occorrerà entrare nel Menù: Sistema à Personalizzatore e, all'interno del bottone <ATTIVA>, inserire il codice di abilitazione opportuno.