Correzione ruolo


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Il termine correzione esprime il fatto che si possono fare delle correzioni al ruolo.

Prima di tutto si inserisce nel campo Codice Ruolo quello che ci interessa modificare (in automatico viene proposto quello relativo alla fatturazione aperta o se non ci sono fatturazioni aperte viene proposto l'ultimo generato). A questo punto si può andare in modalità varia ed effettuare correzioni sui valori dei campi che vediamo nella maschera, che sono quelli caricati all'apertura della fatturazione.

Oppure premendo il bottone <Dettaglio> si aprirà una maschera la cui prima pagina è uguale alla prima pagina della maschera contratti e da cui potremo richiamare un contratto.

 

Come si può notare in queste due pagine abbiamo i dati della fattura. E' possibile effettuare delle modifiche, ma si tenga presente che questi sono dati finali cui la procedura attinge per effettuare le stampe. Questi dati non vengono più elaborati, quindi se ad esempio modifichiamo i metri cubi consumati (pagina 2 della maschera) perché ci siamo accorti che le letture erano sbagliate, dovremo anche effettuare (in base alle tariffe) e modificare gli importi dovuti oppure, più semplicemente, premere il bottone <Ricalcola>.

Si sconsiglia di effettuare modifiche da questo punto a menù e di utilizzare, se possibile, il bottone <Aggiorna ruolo> esistente sui contratti.

 

Il bottone <Aggiorna ruolo> può essere utilizzato anche per aggiungere nuove fatture al ruolo già generato: le nuove posizioni verranno accodate a quelle già elaborate.

Occorre, però, tenere in considerazione che tale procedura non può essere eseguita se, per lo stesso anno, siamo in presenza di un doppio ruolo: analitico e unificato.

In una situazione del genere è il programma stesso che non permette l’aggiornamento del ruolo: provando a cliccare sull’apposito bottone, infatti, verranno proposti solo i così detti ruoli “normali”.