Cosa devo fare se...


Durante l'installazione o l'aggiornamento della  procedura, il computer mi chiede di sproteggere il dischetto in quel momento inserito nel drive?

E' necessario EVITARE assolutamente di sproteggere il disco perchè i motivi per cui può comparire il sopracitato messaggio sono i seguenti:

       la presenza di un virus sul computer che cerca di intaccare il dischetto;
       un errore da parte dell'operatore nel seguire le istruzioni d'installazione/aggiornamento;
       un errore nel programma d'installazione/aggiornamento.

 

Una stazione di lavoro della mia rete non riesce ad accedere all'applicazione qualora un'altra stazione sia già entrata in questa?

Il problema si verifica solo per reti Novell light 1.1: è necessario mettere l'attributo R ai files STARTDOS.EXE e STARTWIN.EXE esistenti  sotto la directory \SICI e ai files FOXW260.ESL, FOXD2600.ESL, FOXDX260.ESL e FOXD2600.ESO esistenti sempre sotto la stessa directory.

Il comando Ms-Dos per effettuare tale operazione è ATTRIB.

Esempio: ATTRIB +R F:\SICI\STARTDOS.EXE

ATTENZIONE: tutte le volte che si  procederà ad un aggiornamento del  programma, ricordarsi di effettuare l'operazione inversa        sui due file .EXE, altrimenti l'aggiornamento stesso non andrà a buon fine.

 

Voglio trasferire programma ed archivi da un computer ad un altro?

 Lavorando sul computer Vecchio sarà necessario:

effettuare un salvataggio degli archivi tramite l'apposita voce di menù;

uscire dal programma e dal simbolo C:\> (oppure dal drive ove è installato l'applicativo), digitare COPY \SICI\SICIENTI.* A: (Invio)  avendo inserito nel drive A: un dischetto vuoto,che da ora in poi chiameremo ENTE per comodità.

 Lavorando sul computer Nuovo sarà necessario:

installare ex-novo il programma dell'ultima release in vostro possesso (vedi  paragrafo "Note per installazione ed aggiornamento");

inserire nel drive il disco ENTE (creato precedentemente)e dal simbolo C:\> digitare COPY A:SICIENTI.* C:\SICI   (Invio)

entrare nella procedura ed effettuare il ripristino degli archivi tramite l'apposito punto a menù e caricare i codici di abilitazione.

Si consiglia di contattare l'assistenza qualora sul computer Nuovo vi fossero altre procedure del progetto SICI già installate, in  quanto le operazioni da effettuarsi saranno altre.

 

Non riesco ad entrare nell'applicativo - versione Windows, ovvero selezionando l'icona "Gestione TRIBUTI Comunali" mi compare subito dopo,in una finestra a sfondo bianco nel mezzo del video, il messaggio: "FOXPROW - Errore nell'applicazione - Scegliendo Ignora,il lavoro potrà essere salvato in un nuovo file. - Scegliendo Chiudi, l'applicazione verrà terminata.", dove premendo il bottone "Ignora" non accade niente, mentre premendo il bottone "Chiudi" compare un'altra finestra del tipo:  "Errore nell'applicazione - FOXPROW ha causato un errore di protezione  generale nel modulo..... nella posizione..."dove l'unica possibilità che ho è di premere di nuovo il bottone "Chiudi" che mi fa ritornare in Windows ?

La causa è dovuta al fatto che la risoluzione del video è minimo 800x600-256 colori, mentre la risoluzione dello sfondo della  procedura è 640x480-16 colori, pertanto si crea una incompatibilità tra tipo di schermo ed immagine da visualizzare. Le possibili soluzioni sono due:

cancellare il file TRIBUTI.BMP esistente sotto la directory \SICI\APP\ETRI\FXP;

cambiare il tipo di schermo, tramite "Installazione di Windows" presente solitamente nel gruppo "Principale" (o tramite altri programmi  per la gestione del video), impostando come risoluzione una "VGA", ad  esempio, oppure una qualsiasi altra risoluzione purchè il parametro "COLORI" sia uguale a "16" (una risoluzione 800x600-256 colori crea l'errore, mentre una risoluzione 800x600-16 colori NON crea l'errore).

Nel caso si sia optato di mantenere la risoluzione esistente e di cambiare solo il numero dei "COLORI", si consiglia di cancellare il file TRIBUTI.BMP esistente sotto la directory \SICI\APP\ETRI\FXP e di rinominare il file TRIB_8X6.BMP in TRIBUTI.BMP, esistente sempre nella

sopracitata directory.

 

Mi compare il messaggio d'errore "Accesso al file negato"?

La causa è dovuta solitamente alla presenza in memoria dello SHARE (comando di Ms-Dos). Al messaggio d'errore rispondere "Ignora", ignorare i messaggi che compariranno in alto a destra ed uscire  dal programma. Togliere dalla memoria lo SHARE oppure aggiungere il parametro /F:8192 (contattare l'assistenza se non si è in grado di effettuare l'operazione), spegnere e riaccendere il computer e controllare che l'errore sia scomparso. Se il problema persiste, contattare l'assistenza.

 

Mi compare il messaggio d'errore "Too many files open"?

La causa è dovuta al fatto che si tenta di aprire più archivi contemporaneamente di quanti ne sono stati specificati nella configurazione del computer.  Al messaggio d'errore rispondere "Ignora" ed ignorare i messaggi che compariranno successivamente, uscire poi dal programma. Editare il file CONFIG.SYS e portare il numero di FILES a 200 (contattare l'assistenza se non si è in grado di effettuare l'operazione), spegnere e riaccendere il computer e controllare che l'errore sia scomparso. Se il problema persiste, contattare l'assistenza.

 

Mi compare il messaggio d'errore "Memoria insufficiente"?

Le possibili cause sono due:

1° causa è dovuta ad un'errata configurazione del computer.

Nella versione Ms-Dos il motivo può essere dovuto dal fatto che non si  hanno minimo 560 Kb di memoria libera per un programma eseguibile oppure perchè nel CONFIG.SYS è assente la riga SHELL=C:\DOS\COMMAND.COM C:\DOS\ /E:2048 /P . Nella versione Windows il motivo può essere dovuto alla mancanza di 4 Mb liberi per la procedura, magari perchè già utilizzati da altre applicazioni attive in quel momento quali ad esempio Word per Windows.

2° causa potrebbe essere la mancanza di spazio sull'hard-disk.

Per tale motivo la procedura non riuscirebbe a scaricare delle informazioni di sistema su files temporanei. Al messaggio d'errore rispondere "Cancella" in modo tale che automaticamente si esce dalla procedura e contattare l'assistenza (eventualmente spedire prima via Fax il config.sys-dal simbolo C:\> digitare  TYPE CONFIG.SYS >LPT1, l' autoexec.bat - dal simbolo C:\> digitare TYPE AUTOEXEC.BAT > LPT1 e la configurazione della memoria-dal simbolo C:\> digitare MEM /C >LPT1).