Importazione versamenti M.AV.


La procedura permette di importare i versamenti forniti su supporto magnetico dalla Tesoreria secondo il tracciato record standard interbancario denominato MAV – pagamento mediate Avviso.

Attenzione! Non è prevista la creazione del flusso da inviare alla Banca per la riscossione a mezzo MAV che pertanto dovrà avvenire con altre modalità (ad esempio Excel oppure ruolo 290).

 

Ad oggi il codice identificativo del bollettino, al fine di poter abbinare univocamente il bollettino MAV con la denuncia TRSU o il contratto dell'ACQUA, può essere solo il "4-codice contribuente (allineato a sx)" per la TRSU e il "4-codice contratto (allineato a sx)" per l'ACQUEDOTTO.

 

Per dettagli sul tracciato record, consultare l'apposita documentazione disponibile sul sito dell'ABI www.abi.it

 

Particolarità sul tracciato record:

Non vengono letti i record tipo: IM, EF, 10, 20, 40, 50, 59, 70

Vengono letti solo i record tipo: 14, 30, 51

Record tipo 14

campo 23-28 - data scadenza pagamento

campo 29-33 - causale

campo 34-46 - importo pagato

campo 47 - segno (assume - oppure +)

campo 48-52 - banca esattrice

campo 97 - tipo identificativo (1=utenza, 3=codice fiscale e 4=codice cliente)

campo 98-113 - chiave di ricerca (codice contribuente/contratto)

campo 120 - divisa (lira/euro)

Record tipo 30

campo 11-70 - denominazione del contribuente (2 segmenti da 30 caratteri)

campo 71-86 - codice fiscale del contribuente

Record tipo 51

campo 11-20 - numero della disposizione assegnato dal creditore

campo 92-97- data valuta

campo 110-115 - data versamento (formato GGMMAA)

 

Particolarità dell'importazione:

Se il codice fiscale è assente, viene inizializzato con i primi 16 caratteri della denominazione del contribuente.

Se il codice contribuente oppure il codice contratto non vengono trovati nel ruolo, non viene fatta alcuna altra ricerca, nè per codice fiscale nè per denominazione.

Se nel record tipo 14, la banca esattrice è 07600 allora come forma di pagamento viene impostato "POSTA" altrimenti "BANCA".

Se nel record tipo 14, il campo segno e negativo e la causale è 07000 e 07011, il record non viene importato perchè probabilmente si sta importando un file errato.

Se nel record tipo 14, la causale è diversa da 07000 oppure 07011, il record non viene importato perchè non si tratta di versamento ma di altra informazione.

Se nel record tipo 51 la data versamento è assente, allora la procedura imposta come data versamento il campo "data scadenza" esistente nel record tipo 14.

ATTENZIONE! Non è prevista la gestione di un flusso contenente versamenti riferiti a più ruoli perché la procedura non è in grado di distinguere il ruolo da abbinare.

ATTENZIONE! Non è prevista la gestione delle rate e la procedura tratta tutti i pagamenti come versamenti UNICI.

Terminata l'importazione, nella tabella dati generali TRSU o ACQUA a seconda del caso, viene memorizzarto all'interno del bottone <Importazioni>, come promemoria, la dicitura "VERSAMENTI M.AV. - nome del ruolo".

 

Curiosità

Il file da importare viene copiato nella directory "..\export\etri\BANCA" per poi essere copiato sotto la directory "..\export\etri\POSTEL" con il nome MAV_ACQ.TXT oppure MAV_RSU.TXT. Quest'ultimi files hanno il tracciato record conforme a quello di Postel formato "Ascii per Excel".