Importazione catasto urbano


Menù: Immobili à Catasto U.T.E. à Letture dischi U.T.E. à Importazione catasto urbano

 

La  procedura richiederà i dischetti che compongono una fornitura in ordine progressivo con un messaggio del tipo: 'inserire il disco 1 di 2 e premere invio'

L'elaborazione richiede che nessun utente sia attivo e, una volta iniziata, blocca l'accesso agli altri utenti (valido per procedure in multiutenza).

Se l'elaborazione si dovesse interrompere per qualsiasi motivo (errori durante la conversione, interruzione di corrente) è sempre possibile ripetere l'operazione, infatti il programma lavora su archivi duplicati  e l'aggiornamento avviene soltanto alla fine della conversione, dopo aver richiesto ulteriore conferma.

Lo schema seguito dalla procedura di importazione dati è il seguente:

richiesta del numero di dischetti che formano la fornitura e del drive da cui leggere le informazioni (viene proposto in automatico A);
controllo spazio su disco;

Qualora lo spazio su disco fosse insufficiente, l'elaboraz. verrà interrotta e verrà indicato lo spazio necessario all'elaborazione (lo spazio totale richiesto risulterà superiore a quello effettivamente occupato in quanto durante l'importazione vengono creati archivi di supporto temporanei che poi verranno cancellati).

SPAZIO NECESSARIO = copia archivio comuni + copia archivio intestatari + 2.000.000 bytes + (2.000.000 X numero dischi)

richiesta di conferma prima di procedere  all'importazione;
controllo sulla presenza di altri utenti attivi;
blocco dell'accesso agli altri utenti;
richiesta dei dischetti e copia di questi sul computer per velocizzare poi la fase di elaborazione;
copia di sicurezza dell'archivio intestatari e comuni;
elaborazione e creazione archivi;
richiesta di conferma per l'aggiornamento archivi definitivo;
conclusione dell'elaborazione (viene segnalata con un messaggio).

In ogni disco sono presenti un file di nome INDICE ed un file il cui nome è formato dalla partita del comune ed un progressivo).

L'importazione cancella tutti gli archivi del catasto per l'anno selezionato, eccetto gli intestatari.

La data di rilevazione dell'immobile viene inizializzata dal file INDICE. Qualora non fosse presente viene utilizzata la data odierna.

 

INCONGRUENZE

Un intestatario può essere presente in più punti del supporto magnetico  ma viene memorizzato solo il primo trovato.

Non esiste alcuna gestione delle incongruenze in quanto si è riscontrato che le differenze di dati anagrafici a parità di codice fiscale sono rare (esempio "Del Monte Maria" anzichè "Delmonte Maria").

Qualora una unità immobiliare sia già presente in archivio viene aggiornata con solo gli eventuali intestatari mancanti, e per gli ulteriori dati catastali si presume siano già presenti in archivio.