Immobili Realtà dichiarata


Menù: Tributi à I.C.I. à Realtà dichiarata

 

Rappresenta l'archivio di tutti gli immobili posseduti dal contribuente o eventualmente accertati d'ufficio, vi si accede tramite il bottone <IMMOBILI> presente sulla prima pagina della realtà dichiarata.

 

Descrizione dei campi

In generale si rimanda al paragrafo 'Immobili Denunce ICI', in quanto la maschera relativa ad un immobile presente nella Realtà è pressochè speculare a quella di un immobile presente in una Denuncia 93 (o in una Variazione).

Si aggiunge quanto segue:

Data inizio e data fine validità : Indicano la validità del quadro. Gestite automaticamente dalla procedura in fase di    "unione variazioni a Realtà" e durante il "riporto Realtà anno precedente", possono essere modificate manualmente dall'operatore. Nel caso l'immobile sia ancora posseduto dal contribuente, la data di fine validità deve essere 31-12-2099.

<PROVIENE> : Permette di avere la provenienza del quadro. Dato che la Realtà è la somma di denunce e variazioni di tutti gli anni, conoscere la provenienza di un determinato quadro può aiutare l'operatore a risalire all'origine della pratica.

<ESTREMI> : Indica gli estremi di acquisto o di cessione dell'immobile.

<RICERCA> : Permette di effettuare ricerche o spostamenti veloci tra i quadri del contribuente. Tale funzione ha lo scopo di aiutare l'operatore quando il numero dei quadri è piuttosto elevato come di solito accade per gli IACP, le Immobiliari o le Cooperative.

<UI> : Permette di effettuare ricerche all'interno del Catasto urbano Comunale.

<UTE> : Permette di effettuare ricerche all'interno del Catasto urbano UTE.

<ACCERTATO> : Permette di caricare i dati accertati dal comune allo scopo di emettere successivamente l'avviso di accertamento.

Caratteristica : Indica la caratteristica dell'immobile: Terreno agricolo, Area fabbricabile, Fabbricato, Fabbricato s.c., Omesso immobile. La voce "Omesso immobile" è da utilizzarsi solo ed esclusivamente nel caso di Accertamento per omessa dichiarazione dell'immobile.

Pertinenza : Indica se l'immobile è da classificarsi come pertinenza. In caso affermativo la procedura utilizzerà la stessa aliquota delle abitazioni principali e scalerà dal dovuto la detrazione per abitazione principale qualora questa non trovi capienza nell'immobile principale.

<VALORE> : Indica il valore dell'immobile nel tempo.

Ulteriore detrazione : Permette di applicare una ulteriore detrazione per abitazione principale prevista dal regolamento comunale.

Situazione al 31/12 : Indica la situazione al 31/12 del quadro. Si ricorda che se un immobile non è posseduto al 31/12 non vuol dire necessariamente che il contribuente non lo possiede più, ma può benissimo stare ad indicare che l'immobile non si trova più in quelle determinate condizioni e che lo stesso, rappresentato da un altro quadro, ha semplicemente mutato alcune caratteristiche.

<C> : Permette di copiare l'immobile presente a video in quel momento negli Appunti.

<I> : Permette di incollare l'immobile precedentemente copiato negli Appunti.

bottone <Ingranaggio giallo>: a fianco degli estremi catastali si trova un bottone raffigurante un ingranaggio di colore giallo: al suo interno è possibile indicare i vecchi estremi catastali e la data in cui è avvenuto l’allineamento delle mappe.

Tale funzionalità serve esclusivamente a quei comuni in cui l’Agenzia del Territorio ha provveduto ad allineare le mappe del catasto urbano con quelle del catasto terreni.
In tutte le stampe ed elaborazioni non verranno mai usati i vecchi dati catastali ma sempre e solo quelli principali.
Solo nella ricerca quadri è possibile cercare l’immobile in funzione dei vecchi estremi catastali (barrando la casella “[x] Cerca nei vecchi dati catastali”).
Inoltre nella stampa parametrica degli immobili è possibile sapere quali sono gli immobili senza vecchi estremi catastali (barrando la casella “[x] Senza allineamento mappe”).
E’ disponibile anche, come modulo opzionale, la possibilità di importare idati forniti dall’UTE in formato excel, contenenti l’allineamento delle mappe fra NCEU e NCT.

 

Sugli immobili delle variazioni, della Realtà e degli accertamenti ICI, esistono tutta una serie di controlli per mettere in allerta l’operatore di campi lasciati in bianco o della presenza di situazioni incoerenti, al fine di ridurre al minimo gli errori che possono sorgere durante la fase di data-entry.

In particolar modo vengono segnalati:

- percentuale di possesso assente;

- categoria catastale assente (importante per determinare la rendita del fabbricato);

- detrazione presente e abitazione principale al 31/12 non barrata;

- detrazione assente e abitazione principale al 31/12 barrata;

- mesi riduzione assenti e riduzione al 31/12 barrata;

- mesi esenzione assenti ed esenzione al 31/12 barrata;

- possesso al 31/12 non barrato ma barrato riduzione o esente o abitazione principale;

- mesi che intercorrono fra le date di validità diversi dai mesi di possesso;

- data validità 31.12.2099 e possesso al 31/12 non barrato.

Attenzione! Tutti i controlli sopracitati non sono bloccanti ed è consentito lo sfondamento.