Immobili denunce


Menù: Tributi à I.C.I. à Denunce 93

 

Questo archivio, a cui si accede dal bottone <IMMOBILI>, è costituito dall'insieme degli immobili presenti nelle Dichiarazioni ICI dell'anno 1993.

 

Descrizione dei campi

Numero d'ordine : Indica il numero d'ordine del quadro.

Numero di modello : Indica il numero del modello di appartenenza del quadro.

Caratteristiche : Indica le caratteristiche dell'immobile, ovvero se il quadro si riferisce ad un terreno agricolo (1); se il quadro si riferisce ad un'area fabbricabile (2); se il quadro si riferisce ad un fabbricato il cui valore è determinato moltiplicando la rendita catastale per il coefficiente specifico a seconda della categoria catastale di appartenenza del fabbricato (3); se il quadro si riferisce ad un particolare tipo di fabbricato e, cioè, a quello interamente appartenente ad impresa e distintamente contabilizzato, classificabile nel gruppo catastale D e sfornito di rendita catastale oppure al quale sia stata attribuita la rendita nel corso dell'anno (4).

Se si presenta l'esigenza di indicare più caratteristiche, in considerazione delle mutate caratteristiche dell'immobile nel tempo, vuol dire che ci si trova in uno di quei casi per i quali è necessario utilizzare più quadri.

Frazione : Indica un'eventuale frazione, zona, località, etc. di appartenenza dell'indirizzo di ubicazione dell'immobile.

Esponente : Indica l'esponente nel numero civico dell'indirizzo di ubicazione dell'immobile.

Numero civico : Indica il numero civico dell'indirizzo di ubicazione dello immobile.

Scala : Indica la scala di ubicazione del num. civico dell'indirizzo di ubicazione dell'immobile.

Interno : Indica l'interno d'ubicazione del num. civico dell'indirizzo di ubicazione dell'immobile.

Partita catastale terreni : Deve essere indicata la partita catastale, limitatamente ai terreni, siano essi agricoli od aree fabbricabili.

Sezione : Indica la sezione (se esiste) di appartenenza del fabbricato, ricavabile dai certificati catastali.

Foglio : Indica il foglio di appartenenza del fabbricato, ricavabile dai certificati catastali.

Numero : Indica il numero di appartenenza del fabbricato, ricavabile dai certificati catastali.

Subalterno : Indica il subalterno di appartenenza del fabbricato, ricavabile dai certificati catastali.

Numero protocollo : Indica il numero di protocollo della domanda di accatastamento in caso di mancanza degli estremi catastali. Ove il contribuente non sia in possesso degli estremi catastali nè del  numero di protocollo della domanda di accatastamento, il campo deve essere lasciato in bianco, lo stesso vale per l'anno.

Anno : Indica l'anno di presentazione della domanda di accatastamento.

Categoria catastale : Indica la categoria catastale del fabbricato, desumibile dai certificati catastali. Per i fabbricati sforniti di rendita o per i quali la rendita originariamente attribuita non è più adeguata per effetto di cambiamenti intervenuti, va indicata la categoria attribuita a fabbricati similari iscritti in catasto, lo stesso vale per la classe.

Classe : Indica la classe del fabbricato, desumibile dai certificati catastali.

Immobile storico : Indica se si tratta di immobile di interesse storico o artistico ai sensi dell'articolo 3 della legge 1 giugno 1939, n. 1089, e successive modificazioni.

Valore : Indica il valore dell'immobile descritto nel quadro. Il valore deve essere indicato per intero, indipendentemente dalla quota e dal periodo di possesso nel corso dell'anno. E' sullo intero valore, infatti, che  deve essere calcolata l'imposta la quale, poi, sarà dovuta in rapporto alla quota ed ai mesi di possesso nell'anno.

Valore provvisorio : Indica se, trattandosi di fabbricato sfornito di rendita catastale o con rendita non più adeguata, il valore è stato determinato sulla base della rendita attribuita a fabbricati similari già iscritti in catasto.

Percentuale possesso : Indica la quota di possesso espressa in percentuale.

In caso di dichiarazione congiunta va ugualmente indicata, nel quadro descrittivo dell'immobile in contitolarietà, la sola quota di possesso spettante al contribuente dichiarante.

Poichè l'immobile può essere dichiarato congiuntamente, purchè interamente, la somma delle quote del dichiarante e dei contitolari deve essere pari a 100.

Per le parti comuni dell'edificio, che deve dichiarare l'amministratore  del condominio, va indicata come quota di possesso 100 e non va compilato il predetto quadro dei contitolari.

Mesi possesso : Indica i mesi di possesso nel corso dell'anno, a titolo di proprietà oppure di diritto reale, di usufrutto, uso od abitazione. Il mese nel  quale la predetta titolarietà si è protratta solo in parte è computato per intero in capo al soggetto che ha posseduto per più di 14 giorni, mentre non è computato in capo al soggetto che ha posseduto per meno di 15 giorni.

I mesi di possesso possono anche essere 13 oppure 0. Si consideri, ad esempio, un immobile posseduto dal primo gennaio che sia stato venduto il 20 dicembre dello stesso anno. In tal caso il venditore dichiarerà 12 mesi di possesso, mentre il compratore, anch'egli obbligato a dichiarare  l'immobile, indicherà 0 mesi di possesso.

Si consideri invece il caso di vendita di un immobile il 15 maggio: il venditore deve dichiarare cinque mesi in quanto ha posseduto l'immobile  per quattro mesi e 15 giorni (dal 1gennaio al 15 maggio); il compratore deve dichiarare otto mesi in quanto ha posseduto l'immobile per sette mesi e 16 giorni (dal 16 maggio al 31 dicembre). Il risultato è che i 12 mesi diventano 13.

Mesi esenzione : Indica i mesi durante i quali per l'immobile descritto si sono eventualmente verificate condizioni di esclusione od esenzione dall'imposta.

Mesi riduzione : Indica i mesi durante i quali per l'immobile descritto si sono eventualmente verificate condizioni per l'applicazione di riduzioni: si tratta di quelle previste nel comma 1 dello art.8 del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n.504, e nel successivo art. 9 concernenti, rispettivamente, i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati ed i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli a titolo principale e dai medesimi condotti.

Detrazione abit. pr. : Indica l'importo della detrazione spettante per l'abitazione principale descritta nel quadro.

Posseduto al 31/12 : Indica se l'immobile è posseduto o meno alla data del 31 dicembre.

Esente al 31/12 : Indica se l'immobile è escluso o esente dall'imposta oppure no alla data del 31 dicembre.

Riduzione al 31/12 : Indica se compete o meno alla data del 31 dicembre la riduzione di imposta prevista per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, ovvero per i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli a titolo principale e dai  medesimi condotti.

Abitazione al 31/12 : Indica se si tratti o meno di abitazione principale alla data del 31 dicembre.

Ulteriore detrazione : Permette di variare la detrazione per abitazione principale con riferimento al livello medio dei valori patrimoniali e a particolari situazioni. E' disponibile la funzione di Zoom.

Fabbricato rurale : Indica se si tratta di fabbricato già rurale.

Serve esclusivamente per la stampa del bollettino di c/c postale, per sapere quale modulo di stampa selezionare.

Ubicazione immobile : Indica la via, la piazza, il corso, etc. di ubicazione dello immobile descritto.

Impostando parte dell'indirizzo la procedura visualizza l'indirizzo uguale o alfabeticamente successivo ai caratteri impostati. E' disponibile la funzione di Zoom.

Ufficio reg. o succ. : Indica l'Ufficio del Registro o Successioni competente alla registrazione del trasferimento, del diritto di proprietà ovvero del  diritto reale di usufrutto, uso o abitazione dell'immobile.

Acquisto : Se barrato indica che l'immobile è stato acquistato.

Cessione : Se barrato indica che l'immobile è stato ceduto.