Gettito ruolo presunto


Il calcolo del gettito presunto permette al comune di ipotizzare un gettito riferito ad un periodo diverso da quello indicato nelle letture al fine di avere un dato omogeneo stimato solitamente su anno solare come lo stesso AEEGSI richiede (ad esempio per indicazione dei totali in bilanci di previsione, etc.).

Questo tipo di elaborazione risulta possibile se:

- le tariffe sono a consumo, ovvero il metodo di calcolo è in base alle letture;

- nella tabella delle tariffe sono stati compilati i giorni;

- in tutti i contratti sono presenti lettura attuale e precedente e rispettive date.

Per ciascun contratto il programma andrà a prendere le ultime due letture e le loro date, calcolerà un consumo medio giornaliero e lo rapporterà al periodo di erogazione che si indica nella maschera di calcolo del gettito presunto.

In questa fase tutti i totali verranno memorizzati in un file, nello specifico in RUOPRE.DBF.

Da “Tributi--> Acquedotto--> Ruoli--> Stampa gettito presunto” è possibile poi fare la stampa di questo gettito presunto. Successivamente, una volta generato il ruolo effettivo, è possibile anche fare la stampa di confronto con quello effettivo.

Esiste infine la funzione di storicizzazione del gettito presunto (Tributi--> Acquedotto--> Ruoli--> Storicizza gettito presunto) tramite la quale il gettito presunto viene appunto storicizzato e non sarà poi più possibile ricalcolarlo.