Generazione ruolo sacchi e rifiuti


Durante la generazione del ruolo TRSU, i sacchi e rifiuti vengono messi a ruolo qualora esista almeno un sacco oppure un rifiuto oppure un ingombrante.

 

Vengano messi a ruolo anche i contribuenti la cui denuncia non soddisfa i parametri della generazione ma che hanno dei sacchi o rifiuti (naturalmente solo per la parte che riguarda i sacchi e rifiuti).

Sono ad esempio i contribuenti cessati le cui operazioni sono pervenute dopo l'emissione del ruolo. Attenzione: è necessario però che esista almeno una denuncia nell'anno in cui si genera il ruolo anche se quest'ultima non deve andare a ruolo (non è importante il tipo del ruolo e i mesi impostati sulla denuncia).

Durante la generazione del ruolo è importante impostare sempre il filtro sulla data di registrazione altrimenti, se lasciato in bianco, la procedura mette a ruolo i sacchi e rifiuti indipendentemente dal fatto che siano già stati iscritti a ruolo.

 

Per coloro che gestiscono ruoli in acconto (caso remoto), i sacchi e rifiuti vengono tenuti in considerazione solo nel ruolo a conguaglio.

 

Nel caso di riscossione tramite CNC, qualora dei contribuenti vengano scartati, oltre a correggere il "tipo ruolo" esistente sulle denunce al fine di poter generare un 2° ruolo dei suppletivi omessi, è necessario correggere anche le date di registrazione dei sacchi e rifiuti altrimenti quest'ultimi non verranno inclusi nel ruolo.

 

Venendo messi a ruolo i sacchi e rifiuti ingombranti anche se non ci deve andare la denuncia, si potrebbe verificare il seguente inconveniente:

- emetto il ruolo principale con anche i sacchi e rifiuti;

- carico delle nuove operazioni di acquisto sacchi e smaltimento rifiuti;

- faccio un ruolo suppletivo e nel ruolo mi finiscono anche gli ultimi sacchi e rifiuti appena caricati anche se non avrei voluto perché li volevo addebitare nel prossimo ruolo principale, dati gli importi irrisori.

Per gestire tale casistica è sufficiente caricare le nuove operazioni non dopo l'emissione del ruolo ma nell'anno successivo. Se sono state caricate nell'anno corrente, l'unico modo ormai per incassarle è di fare un ruolo suppletivo impostando in modo opportuno il filtro sulle date di registrazione.