Generazione ruolo


Menù: Tributi à Acquedotto à Ruoli à Generazione ruolo

 

Giunti a questo punto, dopo aver aperto la fatturazione e sistemato le letture, si può generare il ruolo, ottenendo un elenco di contribuenti contenente per ciascuno gli importi dovuti per l'acqua, nolo contatore, idranti, ecc.

Tramite questa operazione viene anche associato a ciascun nominativo un numero di fattura.

 

Ci viene proposto in automatico il ruolo associato alla fatturazione aperta in questo momento (questo è un dato non modificabile), mentre si può scegliere in che modo ordinare l'elenco di nominativi che andiamo a generare tra otto possibili metodi di ordinamento.

Il ruolo si può rigenerare quante volte si vuole anche cambiando metodo di ordinamento. Il nostro consiglio è di non farlo dopo la stampa delle fatture. Questo perché se dopo aver emesso le fatture si cancella un contratto e poi si rigenera il ruolo non ci sarà più corrispondenza tra numerazione fatture uscite e numerazione fatture memorizzata negli archivi e quindi si avranno poi difficoltà nella registrazione dei versamenti.

 

ATTENZIONE! Non vengono messi a ruolo i contratti legati ad utenze chiuse o piombate (e non compare alcun messaggio di allerta durante la generazione).

 


Delucidazioni sul calcolo del dovuto

 

Se un contribuente non consuma nessun mc. d'acqua e come metodo di calcolo non viene applicato il minimo garantito, se inoltre non ha nessuna altra voce a suo carico (ad esempio addebiti) ma però in tabella dati generali sono state impostate le spese di notifica, il dovuto della bolletta risulta uguale alle spese di notifica. L'operazione è corretta in quanto la bolletta verrà comunque inviata per mettere a conoscenza dell'utente dell'assenza di consumi.