Lettura contatori


Durante la generazione del ruolo la procedura utilizza la seguente logica nel determinare il consumo acqua:

se esiste consumo concordato viene utilizzato quest'ultimo al posto delle letture.

ATTENZIONE! Fintantochè non verrà tolto manaulmente dal contratto la procedura non lo eliminerà mai, nemmeno nella chiusura fatturazione.

Per disattivarlo va azzerato il campo esistente sul contratto manualmente.

Per individuare chi sono i contratti da rivedere, fare la stampa parametrica “elenco contratti” impostando in 2° pagina il filtro “[x] Solo quelli con consumo concordato”.

se l'ultima lettura è assente (data ultima lettura vuota), nessun consumo verrà applicato, come se il contatore fosse stato fermo.

LIMITE: nella fattura, nel castelletto delle letture, i dati non vengono rappresentati nel migliore dei modi;

se il contratto è cessato come ultima lettura viene presa quella del campo "lettura alla cessazione" indipendentemente da quanto è stato caricato nel bottone letture (classico errore è quello di dimenticarsi di compilaro qualora l'operazione sia stata effettuata non utilizzando l'apposita voce di menu);

se l'ultima lettura è zero ma la data è stata compilata, per il programma è un valore e verrà pertanto fatto il giro del contatore qualora la lettura precedente sia diversa da zero;

se l'ultima lettura è inferiore a quella precedente, il programma effettuerà un giro del contatore.

 

Nel caso di errore di battitura verrà applicato un consumo spropositato che salterà all'occhio effettuando la stampa delle incoerenze sui contratti oppure effettuando la stampa delle fatture con importo maggiore di 1000 euro.

Il problema si verifica solitamente quando il tipo di contatore è errato (ad esempio è stato impostato a 4 cifre anzichè 5 e si imputa una lettura corretta di 5 cifre).