DOCFA


LA FORNITURA DEI DOCUMENTI DOCFA

Il documento Docfa è il documento informatico per la presentazione degli atti tecnici di aggiornamento del catasto fabbricati.

Con tale modello si possono presentare agli uffici provinciali del territorio:

dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamenti);

denunce di variazione.

 

IL DOCUMENTO DOCFA - MODELLO D1

Il modello D1 contiene i dati generali del documento e quelli relativi alle unità immobiliari da inscrivere o variare in catasto, ai dati dei soggetti, ai dati del dichiarante e del professionista, alle osservazioni specifiche dell’atto tecnico.

 

IL DOCUMENTO DOCFA - MODELLO 1N

Il Modello 1N deve essere compilato in caso di accatastamento o variazione di unità immobiliari urbane a destinazione ordinaria (unità immobiliari appartenenti alle categorie A, B e C), a cui è da attribuire il classamento. Si compone di due parti, la prima, unica, che riporta le informazioni comuni relative al fabbricato di cui fanno parte le unità immobiliari oggetto del documento; la seconda parte contiene invece i dati descrittivi delle singole unità immobiliari, pertanto il documento contiene un modello 1N seconda parte per ogni unità immobiliare ordinaria in costituzione o variazione.

 

IL MODELLO 1N PRIMA PARTE

Il modello 1NB prima parte contiene le informazioni relative al fabbricato: i riferimenti catastali e temporali, gli elementi descrittivi, la destinazione degli spazi ad uso comune, la posizione, le caratteristiche costruttive, la dotazione di impianti, la tipologia di recinzioni, le finiture delle parti esterne e interne, gli eventuali vincoli artistici e storici a cui è soggetto il fabbricato.

 

IL MODELLO 1N SECONDA PARTE

Il Modello 1N seconda parte contiene le informazioni relative alle singole unità immobiliari di categoria ordinaria in costituzione o variazione: i riferimenti catastali e temporali, i dati metrici, le dotazioni tecnologiche, le caratteristiche costruttive e di finitura, la destinazione d’uso e le osservazioni relative al classamento proposto.

 

IL DOCUMENTO DOCFA - MODELLO 2N

Il Modello 2N deve essere compilato in caso di accatastamento o variazione di unità immobiliari urbane a destinazione speciale o particolare (unità immobiliari appartenenti alle categorie D ed E), a cui è da attribuire il classamento. Si compone di due parti, la prima, è relativa ad ogni unità immobiliare oggetto del documento, la seconda parte è invece relativa al singolo corpo di fabbrica dell’unità immobiliare. Ogni documento contiene tanti modelli 2N prima parte quante sono le unità immobiliari speciali dichiarate e tanti modelli 2N seconda parte quanti sono i corpi di fabbrica della singola unità immobiliare.

 

IL MODELLO 2N PRIMA PARTE

Il Modello 2N prima parte contiene le seguenti informazioni relative alle singole unità immobiliari a destinazione speciale e particolare, da classare, in costituzione o variazione: i riferimenti catastali e temporali, le informazioni sulla tipologia di azienda, il collegamento con infrastrutture, gli impianti generali e di sicurezza, le sistemazioni esterne, i dati metrici dell’azienda e gli elementi estimali per la determinazione della rendita.

 

IL MODELLO 2N SECONDA PARTE

Il Modello 2N seconda parte contiene le informazioni relative al singolo corpo di fabbrica di una unità a destinazione speciale o particolare, da classare.

 

 

La codifica delle causali che possono essere selezionate nel DOCFA è la seguente:

 

NC  = nuova costruzione

AFF = unità afferenti

DIV = divisione

FRZ = frazionamento per trasferimento di diritti

FUS = fusione

AMP = ampliamento

DET = demolizione totale

DEP = demolizione parziale

VSI = diversa distribuzione degli spazi interni

RST = ristrutturazione

FRF = frazionamento e fusione

VTO = variazione toponomastica

UFU = ultimazione di fabbricato urbano

VDE = variazione della destinazione

VAR = altre variazioni (non comprese tra quelle codificate)

VRP = variazione per presentazione planimetria mancante

VMI = variazione per modifica d'identificativo